Autore |
Discussione  |
|
zantuan
Utente Medio

Prov.: Pescara
Città: Pescara
373 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 21:16:57
|
Ciao a tutti, ormai è un po' di tempo che scrivo sul forum e volevo rendervi partecipi del mio primissimo lavoro vespistico: il restauro della VNB4 di famiglia. Vi racconto brevemente la sua storia: acquistata da mio padre per 50.000 lire nel '79 è stata subito trasformata in px con verniciatura bianca, nasello, stop e sellone. Ha portato a lavoro mio padre per circa dieci anni e con l'aumento delle assicurazioni è stata trasferita in campagna dove ha fatto da nave-scuola prima per me e poi per mio fratello. In campagna più che la funzione di una Vespa aveva la funzione di un Ape dato che ci andavamo anche in quattro (due adulti e due bambini, tutta la famiglia), ci caricavamo sulla pedana le pietre per fare i muri di recinzione, ci andavamo per i campi anche a mo di cross...
Alcune foto del ritorno in città, le foto parlano da sole e con il senno di poi mi rendo conto di quale stato pietoso potesse avere: Immagine:
 90,01 KB
Immagine:
 119,23 KB
Immagine:
 137,8 KB
Immagine:
 71,31 KB
E adesso dopo una cura durata circa due anni...
Immagine:
 35,53 KB
Immagine:
 47,25 KB
Immagine:
 79,64 KB
Immagine:
 135,13 KB
Purtroppo essendo il primo restauro ho commesso parecchi errori da principiante, primo tra tutti la scelta del carrozziere!
Comunque sono due anni che è restaurata di carrozzeria ma adesso, visto che non è mai andata molto bene, devo passare al restauro del motore...da un po' di tempo la frizione slitta un po', non riparte a caldo, ha vari rumorini come ciottolamento di cuscinetti e via discorrendo...il contachilometri comunque segna 50.000 km e in campagna è stato staccato per circa dieci anni!
A voi i commenti ed i suggerimenti per migliorarla ancora e per recuperare ad eventuali errori di inesperienza!
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 21:27:04
|
Quindi hai minimno 100.000 chilometri, quella non è vespa che è invecchiata nel box!!!
Il motore lo fai tu o cerchi qualcuno che te lo faccia?
Andava ovvio fatto allora...
un mezzo miracolo questo restauro, eppure, si è visto di peggio, e sì... al peggio non c'è mai fine! |
pugnodidadi |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 22:03:29
|
complimenti adesso è stupenda visto com'era prima!  |
 |
|
tiz85
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: pordenone
5 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 22:19:16
|
Dalle foto sembra essere molto bella!..secondo me manca la cornice della targa cromata per dare il tocco finale... ..concordo con alevespa..un pochino in dentro il portatarga... |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 22:29:36
|
complimenti per il restauro, avevi una base messa molto male, bravo.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
de88
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
253 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 22:47:47
|
bella complimenti!! |
 |
|
zantuan
Utente Medio

373 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 09:11:22
|
tiz85 ha scritto: <<...secondo me manca la cornice della targa cromata per dare il tocco finale...>>
Questo è un ottimo spunto di riflessione!!! Io non ho montato la cornice targa perchè parlando con un mio amico restauratore mi ha detto che assolutamente la piaggio non forniva cornici ed era solo un aftermarket! Allora per rispetto dell'originalità non l'ho montata! Amche il mio P125X l'ho lasciato senza cornice anche perchè aveva quella in plastica del concessionario anche mezza rotta!
Voi che ne sapere a riguarado!
P.S.: Scusate il modo casereccio per riportare la frase di tiz85 ma non ho ancora capito come fare a scrivere nella cornicie grigia! |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 09:39:23
|
la mia che era mezza conservata la cornice ce l'aveva. ciao!! |
 |
|
zantuan
Utente Medio

373 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 08:53:13
|
Quindi dovrei acquistare una cornice nuova in acciaio cromato?
...un'altra curiosità, spesso ho letto su questo forum come i colori Max Mayer differiscono dagli originali (ricordo una discussione sul punto di celeste di una VNB1), ho trovato una VNB4T come la mia che all'interno del cofano porta oggetti aveva mantenuto il suo colore originale....è mooooolto più scuro della mia! La mia è un grigio chiaro quasi celeste mentre il colore originale da molto sul grigio topo!!!
Avete riscontrato lo stesso nei vostri restauri?
Ciao |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 09:37:21
|
ma guarda..il colore della mia vnb4t ora è un girigio chiaro tendente al blu..ma quanto l'avevo portata a casa era di colore ormai bianco in quanto la vernice esserndo nitro si era scolorita con il tempo. ciao! |
 |
|
|
Discussione  |
|