Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - riparazione carter
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 riparazione carter
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

specialino
Utente Normale

specialina

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

56 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 18:20:17  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
eccomi qua, sempre pieno di domande e con tanta voglia di imparare!
come alcuni di voi sapranno sto restaurando una vespa 50 special 4m, la quale presenta i carter del blocco motore un pò rovinati. Sono presenti dei solchi sul lato destro e un alloggio per un prigioniero di chiusura è saltato.. è possibile ripristinare il tutto?
spero proprio di si.. la cosa mi sta logorando assai..

..::specialino::..

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 18:22:21  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Qualche fotina? Almeno si capisce un pò meglio la situazione e lo stato dei carter.
Comunque a priori, tutto si può fare...
Torna all'inizio della Pagina

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 18:36:40  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
purtroppo foto non ne ho perchè il tutto è in officina di mio cugino, appena vado provvedo a fare foto! li avrei a disposizione una saldatrice e parecchi attrezzi.. che si possa ricostruire l'alloggio del prigioniero magari mediante la saldatura di un nuovo pezzo, oppure con l'alluminio non è possibile fare certe cose?

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 00:40:00  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Per saldare l'alluminio l'unico modo per fare un lavoro pulito è il tig. Non so se sai cos'è. E' una saldatrice che funziona in corrente sia continua che alternata (ac-dc) molto particolare, ma non entro nel dettaglio se no se cominciamo a parlare di inneschi, regolazioni ed altro andiamo OT. Se tuo cugino ce l'ha la saprà anche usare...
L'alluminio è saldabile anche in altri modi, come ad esempio a filo, ma escono lavori disastrosi anche a coloro che hanno una buona mano a saldarlo. A filo sporca molto, ti esce una saldatura poco resistente, non regolare, con parecchi "sputacchi" nelle zone circostanti. Quello che devi fare tu è un lavoro di precisione, resistente, percui indubbiamente ci va un tig. Carichi, col dremel gli dai forma, ricarichi se necessario e ridai forma fino a ricostruire il pezzettino rotto, infine fori e filetti a nuovo. L'ideale sarebbe ripararlo con un helicoil, ma se il foro e la relativa filettatura sono precisi, anche incollando con una sigillafiletti il prigioniero direttamente sull'alluminio tiene fin che mai... E' un lavoro molto delicato per vari motivi, tra cui il fatto che l'alluminio "tira" molto, quindi va caricato con criterio, non tutto di botto, se no deformi i carter e se ti dovesse capitare a quel punto li butti via. In più devi avere anche una certa attrezzatura e manualità poi a riforare e rifilettare perchè se fori fuori asse di una stupidata (parlo di decimi di mm), quando poi rimonti il prigioniero ti trovi un prigioniero che se avvitato storto (a causa del relativo foro storto) all'estremità sarà fuori asse di parecchi millimetri per via della lunghezza del prigioniero stesso.
E' un lavoro fattibile, come tutto, ma quello che io ti ho scritto in 2 minuti se hai una buona manualità ti porta via come ridere 2 ore...

Inutile dire che originalità o no a lavoro ultimato se vuoi fare un buon lavoro di restauro dovrai far pallinare o ripulire i carter a ghiaccio secco perchè altrimenti vedrai il riporto.

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 01:31:44  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
si, si puo saldare,io ho recuperato un carter lato frizione della special,era rotto un pezzo della manovella,l'ho saldato rettificato,e gira col 102 pinasco

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 02:55:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
ah.... il caro vecchio autogeno...

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 09:43:20  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
per pallinare cosa si intende? è una specie di sabbiatura? scusate la mia ignoranza..

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 10:19:26  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
specialino ha scritto:

per pallinare cosa si intende? è una specie di sabbiatura? scusate la mia ignoranza..

Si più o meno il procedimento è lo stesso.

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 10:32:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

ah.... il caro vecchio autogeno...

già.... trovare chi sa.....

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 11:17:27  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
L'alluminio ad autogeno? Auguri...

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 11:20:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

si certo... alluminio ad autogeno...

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 11:21:41  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato

Marco.87
Utente Senior

tricle

1522 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 12:12:37  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

si certo... alluminio ad autogeno...

Dico ben... Auguri!

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 12:20:15  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
non ho capito nulla degli ultimi messaggi

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 12:31:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
specialino ha scritto:

non ho capito nulla degli ultimi messaggi

non è facile saldare l alluminio ad autogeno.....

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 11/01/2011 : 12:33:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Alluminio ed autogeno, che c'è di strano?

Marco, credo che tu sappia cosa è l'autogeno e credo che tu sappia parimenti che non tutti i TIG saldano l'alluminio.

Forse è il caso che tu sappia anche che nel 1987 io avevo 23 anni e gia saldavo almeno da 6-7 anni...

Ovviamente non so saldare col cannello, vorrei imparare...
il cannello l'ho usato spesso per tagliare, sopratutto acciaio inox quando smantellavo le linee di produzione del latte...

E ovviamente ho avuto la fortuna di conoscere ARTIGIANI che col cannello fanno miracoli.

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever