Autore |
Discussione  |
|
Shiva
Nuovo Utente
Città: Parma
16 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 14:51:44
|
Avevo una domanda da fare, in garage mi ritrovo due ventole volano vespa originali piaggio ma non riesco a capire quale siano i modelli di riferimento qualcuno riesce ad aiutarmi?
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 17:22:15
|
le ventole le puoi distinguere da un impianto acc elettronica o puntine,mediante il cono che va montato sull'albero se la parte esterna del cono e eccentrica e per impianto a puntine,se è perfettamente cilindrica e per impianto acc elettronica,poi varia a secondo del modello la misura dlle large il cono e da 20 le small 19. |
 |
 |
|
supergira
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
879 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 17:41:37
|
| Messaggio di Shiva
Avevo una domanda da fare, in garage mi ritrovo due ventole volano vespa originali piaggio ma non riesco a capire quale siano i modelli di riferimento qualcuno riesce ad aiutarmi?
|
un paio di foto faciliterebbero le cose.. |
...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)
|
 |
|
Shiva
Nuovo Utente
Città: Parma
16 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 10:41:51
|
| 150 ha scritto:
le ventole le puoi distinguere da un impianto acc elettronica o puntine,mediante il cono che va montato sull'albero se la parte esterna del cono e eccentrica e per impianto a puntine,se è perfettamente cilindrica e per impianto acc elettronica,poi varia a secondo del modello la misura dlle large il cono e da 20 le small 19.
|
Vi spiego, allora sono andato da un meccanico che praticamente fa solo vespe e mi ha spiegato che il primo volano è quello classico della special, mentre l'altro con logo Piaggio vecchio a due asole è della classica vespa 50 una delle prime serie credo, comunque sono tutte e due a puntine. Il mio domandone era questo, io monto un motore 4 marce special e la mia ventola volano che ora devo sostituire era diversa da questi due più piccolo e più pesante ad una sola asola, posso comunque montare quella in alluminio più grande che ho senza sostituire il piatto statore, anche perchè non ne avrei un altro? |
 |
|
franke
Utente Attivo

Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 10:33:08
|
Direi di si, il volano che era montato in origine probabilmente aveva il dado di serraggio con chiave da 15 e il fermo per il seeger che funziona da autoestraente, mentre quello di alluminio più leggero di cui parli tu non ha il seeger e si serra con dado chiave da 17. Il piatto statore dovrebbe essere analogo ma il magnete di quest'ultimo se non erro è un plastomagnete di colore violaceo ,penso che tu possa montare questo. Il volano prima serie invece credo che non sia adattabile avrebbe poi la bobina AT interna comune alla maggior parte dei 3 marce. Ma per favore mandaci le foto! Prendi queste informazioni con beneficio d'inventario, Poeta cazziami se ho detto ca ..te! |
 |
|
|
Discussione  |
|