Autore |
Discussione  |
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 11:40:40
|
| grandeveget ha scritto:
| stefano vespista ha scritto:
Da quello che sò io basta aggiungere solamente la 4 marcia, le xl montano uno spessore appunto per limitarla nelle 3 marce,si tratta di un semplice anello che blocca la crociera
|
scusa Stefano, in maniera molto amichevole s'intenda , ma da ciò che hai scritto, di qualsiasi vespa 3 marce volessi parlare, non si intende forse che basta levare lo spessore ed aggiungere la quarta ai preesistenti ingranaggi del cambio a 3 marce? che poi dicessi la xl, la xl rush, la V, l'Hp o quella che vuoi poco importa, è una cosa che non esiste proprio in nessuna vespa 3 marce. Nel senso che esiste sì il discorso dello spessore (nell'Hp3 e solo lei), ma se lo sostituissi con una quarta avresti un normale cambio a tre marce con due terze! O se preferisci un cambio 4 marce assurdo con seconda lunga, terza lunghissima (quanto la quarta), e quarta inutile giacchè uguale alla terza! Anzi a dirla proprio tutta la 3 dell'HP3 è (ebbene sì) più lunga della quarta del 4 marce, certo differenza infinitesimale e quindi trascurabile.
|
lo so, ma un conto è avere un cambio 4 marce un conto è avere un cambio 4 marce spaziato giusto, io ho detto che può mettere la quarta e basta,ma meglio se inerente con le altre marce!
Pensa che io nel cambio del mio proto ero rapportato cosi: (te lo dico in TOP secret)
1 lunga drt da 56 2originale 3 seconda originale dei 3marce 4 terza da 51
prova a pensare un pò al quadruplo,avendo una seconda originale ma da 1dente piu corto sul pignone  |
___ (°_°)
|
 |
|
michelangelo
Utente Normale

Città: roma
52 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 13:10:02
|
Quindi è possibile personalizzare il cambio utilizzando sia gli ingranaggi di quello a 3 che di quello a 4 marce? Ora non conosco i valori dei rapporti, teoricamente (purtroppo scrivo da perfetto ignorante, ho smontato solo 1 volta il motore della Rush della mia ragazza e mi affaccio da poco nel mondo vespa) è ipotizzabile un cambio a 4 marce, con: 1° Prima marcia Rush 2° Seconda di un 4 marce 3° Terza di un 4 marce 4° Terza marcia Rush
Non trovo i valori dei rapporti cambio a 3 e 4 marce. Magari sto scrivendo delle boiate, se cosi' fosse perdonate la mia ignoranza |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 15:37:56
|
No, lascia perdere ..PROTO=PROTOTIPO per gare di accelerazione=un lavoro artigianale lungo, difficile e non giustificabile per un motore stradale. Oltretutto le esigenze di un motore stradale sono ben diverse da quello per le gare di accelerazione (in queste spesso si usano 3 sole marce perchè nei 150mt dello strip non si fa in tempo ad inserire la 4a). Il cambio da te ipotizzato, inoltre, sarebbe praticamente pressochè simile al cambio standard 4 marce (a parte che la prima Rush è leggermente più corta...ma non si ha praticamente mai l'esigenza di accorciare la prima, anzi spesso sarebbe utile allungarla ).
Ti allego i rapporti da te cercati:
4m standard I 10/58 = 5,800 II 14/54 = 3,857 III 18/50 = 2,777 IV 22/46 = 2.091
3m Rush I 10/60 = 6,000 II 16/54 = 3,375 III 22/47 = 2,136
(notare che quelli sopra citati sono i rapporti interni della Rush, quelli delle altre 3 marce sono leggermente diversi)
|
 |
|
michelangelo
Utente Normale

Città: roma
52 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 18:26:12
|
Carlo, in effetti l'idea era quella di allungare il primo rapporto ed accorciare il quarto, cercando di ottenere un cambio più ravvicinato. Pensavo che la prima Rush fosse più lunga di quella di un 4 marce, non vale neanche la pena utilizzare l'ingranaggio da 47 al posto del 46 per l'ultimo rapporto. Grazie ancora per la disponibilità. |
 |
|
cesare1968
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 18:34:11
|
| grandeveget ha scritto:
Eh no! stiamo confondendoci con la HP 3 marce!!! è lei ad avere lo spessore, e comunque mica si aggiunge la quarta (perchè la sua terza è lunga quanto la quarta del 4 marce, e la sua seconda è quella lunga del 3 marce!!!) ma si cambiano tutti gli ingranaggi...il vantaggio è solo che si possono mantenere albero del cambio e crociera. la V, modello precedente all'HP, che era anch'essa 3 marce, aveva il classico cambio 3 marce con crociera specifica ed ingranaggi che occupavano tutto il posto dei 4 del 4 marce, quindi ritengo impossibile che modelli precedenti (cioè la N e la pk xl rush di cui stiamo parlando) avessero il sistema dell'HP. Del resto in tutte le vespe 3 marce esclusa SOLO la Hp 3 marce, il comando del cambio sul manubrio dalla prima alla terza fa la stessa escursione che fanno le 4 marce dalla prima alla quarta (ossia la leva della frizione finisce tutta giù), mentre nell'HP 3 marce, ed è l'unica, la terza è vicina alla seconda sicchè ingranando la terza il comando al manubrio è nella stessa posizione che nelle vespe 4 marce a terza ingranata, dando proprio l'impressione che manchi la quarta (che farebbe andare tutta giù la leva della frizione.
|
quoto ha l albero del classico 3 marce |
cesare lelli |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 19:24:32
|
| michelangelo ha scritto:
Carlo, in effetti l'idea era quella di allungare il primo rapporto ed accorciare il quarto, cercando di ottenere un cambio più ravvicinato. Pensavo che la prima Rush fosse più lunga di quella di un 4 marce, non vale neanche la pena utilizzare l'ingranaggio da 47 al posto del 46 per l'ultimo rapporto. Grazie ancora per la disponibilità.
|
E' possibile farlo. Basta utilizzare gli ingranaggi di DRT con dentatura variata. Per la 1a marcia è disponibile l'ingranaggio "allungato" a 56 denti (ingrana sul quadruplo originale ottenendo Z10/56=5.600) per la 4a l'ingranaggio "accorciato" a 48 denti (ingrana sul quadruplo originale ottenendo Z 22/48=2.182). L'unico piccolo "problema" è che questi ingranaggi costano oltre 90 euro cadauno (ma se uno deve fare un motore un pò spinto ne vale assolutamente la pena ) |
 |
|
Discussione  |
|
|
|