Autore |
Discussione  |
|
vespista65
Utente Medio

Prov.: Udine
Città: Udine
320 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 22:44:25
|
Buonasera, che colla usate voi per incollare il tappetino centrale fissato poi con i listelli nel PX o nelle Vespe che lo prevedono??
|
|
giogiò
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cetraro
143 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 23:21:31
|
ciao...non credo ti conviene mettere la colla la piaggio non la usava mai.. per fissare il tappetino comincia a fissarlo da un lato con il listello e poi tiri dall' altra parte in maniera da venire ben tirato ed aderito al tunnel.... se puoi evita la colla o peggio il silicone...   
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 23:30:45
|
Sbagliato!!!!!
In origine era inkollato e conviene inkollarlo o l'acqua che vi si deposita sotto alla lunga stagna e buca....
grattare la parte inferiore del tappeto con carta vetrata a toglire quel velo di cera che hanno sempre da nuovi, gratta che non si rovina ed usa carta grossa da 80-60...
ora sgrassa il ponte, anche se verniciato nuovo, lisciatina con abrasiva a secco da 400-600...
ora velo di colla uniforme con stecca e sottile (BOSTIK o simile ARTIGLIO) sulle due superfici, attendi ben 3-5 minuti e poi le unici tra di loro aiuta una leggera pressione, che sò due libri o vedi tu. dopo 24 h sono inkollati. |
pugnodidadi |
 |
|
giogiò
Utente Medio

143 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 00:16:14
|
strano, io ho smontato il mio dal px quando era originale e non aveva colla, infatti è venuto via senza lasciare nessuna traccia... boooo mistero........  |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 00:25:46
|
| giogiò ha scritto:
strano, io ho smontato il mio dal px quando era originale e non aveva colla, infatti è venuto via senza lasciare nessuna traccia... boooo mistero........ 
|
Quoto!
mai trovate tracce di colla sui PX originali che ho smontato; spesso e volentieri invece sui PX riverniciati! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 00:31:46
|
Quoto poeta, e se la memoria non mi ingana domani cerco le foto e le posto..in origine era incolato.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 21:20:55
|
invece a ragione poeta ,visto sul px di mio zio quando ero un monellino...circa 25 anni fa ..la cosa mi colpi molto tanto che la ricordo come fosse successa oggi.......tenete presente che quella vespa era stata comprata nuova dal rivenditore piaggio quindi quando è stata smontata, causa incidente, nessuno prima ci aveva messo le mani ..... |
 |
|
giogiò
Utente Medio

143 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 10:50:04
|
boo...mistero sul mio nessuna traccia, ed anche il mio era originale acquistato dal rivenditore piaggio,infatti quando ho deciso di cambiare il tappetino non c'era nessuna traccia di colla. Booo forse sul mio si sono scordati di metterla ....oppure all'omino che applicava la colla in piaggio gli era terminato il barattolo...  hahahaha |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 18:44:34
|
la vespa in questione è stata comprata nel 1982 |
 |
|
mark
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
236 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 21:07:07
|
Confermo Poeta, anche la mia t.s. quando ho tolto il tappetino centrale ho notato che era incollato al punto che dopo la rimozione della colla ho potuto apprezzare la tonalità originale verde giungla mentre in tutte le altre parti il sole purtroppo la aveva scolorita un poco. |
Work in progress: TS 125 1976 |
 |
|
Hank
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2010 : 21:59:19
|
quoto per esperienza diretta la colla l'ho sempre trovata sulle large col tappetino centrale dalla vnb3 al PX prima serie.. poi con l'avvento del tappetino centrale senza listelli con viti autofilettanti è stata rimossa, ovviamente...
come già ha detto poeta bostick o artiglio senza esagerare di solito ne mettevano una noce verso la parte 3/4 finale, dove si restringe il tappetino, un paio di cm prima del punto parallelo al pedale freno |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
|
 |
|
Vespa98
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
|
|