Autore |
Discussione  |
|
Italian bikes
Nuovo Utente
Città: Roma
1 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2010 : 20:50:05
|
Salve ragazzi, sono nuovo, non ho trovato una sezione apposita per presentarmi cosى lo faccio qui, contestualmente al mio primo topic. Vivo a roma e possiedo una vespa PK 50 rush dell'83, una 125PX del 1982 e una 150 Sprint veloce del 1969. HO letto tutti i topic di questa sezione, ma non ho trovato una risposta al quesito che sto per porvi:
La suddetta sprint veloce apparteneva a mio padre, acquistata nuova, nel 69 appunto, come regalo di laurea da parte di sua madre. Nel 1980 mio padre la fermٍ, in un primo tempo nel sottoscala della palazzina dove vivo, in un secondo momento direttamente nel giardino, dove giace da 24 anni. Periodicamente si avvicinano delle persone a chedermi se la vendo ecc, ma io ho il desiderio, fin da piccolino, di restaurarla. La mia domanda è la seguente:
Come posso reimmatricolarla? La targa è ancora attaccata al veicolo, è leggibile ed in buono stato, la carta di circolazione è andata perduta e il bollo non viene pagato dal 1980. La mia premura più grande sarebbe quella di riuscire a non perdere la targa, per una questione di originalità, è possibile?
Per quanto riguarda la reimmatricolazione gli altri topic sono abbastanza esaustivi, ma non ho capito se posso ottenere semplicemente una copia del libretto, o se proprio devo cambiare la targa.
Spero che non sia una procedura troppo macchinosa, anche se per un mezzo del genere ne vale la pena.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2010 : 08:09:31
|
ciao e benvenuto
allora:
la targa la puoi mantenere, la tua vespa è radiata per mancato pagamento dei bolli. peccato. ma si rimedia primo: tuo babbo è ancora vivo? scusa la domanda ma solo lui puٍ fare la denuncia di smarrimento del libretto: se lo è la fa, altrimenti provvede un erede. poi: restauro della vespa iscrizione FMI e certificazione della storicità (8 foto, paghi, arriva la patacca e se fai un bel lavotro ti arriva magari anche la targa oro) poi paghi i bolli ultimi 3 anni maggiorati del 50% vai al PRA per la reiscrizione alla MTCT per il rilascio di nuova carta di circolazione e revisione alla fine riparti
la trafila è circa questa
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2010 : 09:22:47
|
E' UNA PROCEDURA MACCHINOSA E QUINDI VENDILA A ME E ME LA RISOLVO IO!
Sono di Roma,....
a parte gli scherzi (e chi scherza?), fai cosى e saprai da subito se la tua Vespa è reimmatricolabile con targa originale;
Subito in Agenzia con il solo numero di targa a fare una VISURA €10, se RISULTA NON RADIATA, tuo padre vada subito dai CC a fare la denuncia di smarrimento LIBRETTO e CDP, poi consiglio direttamente con la denuncia in AGENZIA a fare le pratiche per il DUPLICATO sia del LIBRETTO sia del CDP, chiedi se contestualmente al duplicato libretto e CDP puoi fare direttamente il PASSAGGIO DI PROPRIETA° da tuo PADRE a TE, questo và fatto perchè cosى facendo la Vespa verrà intestata a tuo nome e potrai in seguito iscriverti al Vespa CLUB ROMA (MITICO) e godere delle Agevolazioni Fiscali quali assucurazione FMI €80 o Helvetia €120 e bollo ridotto solo se circoli di €10,50... avrai poi deroga alla circolazione sul suolo comunale per gli euro zero!
Se RADIATA, sempre in Agenzia (dico in agenzia perchè fare da soli richiede molto tempo e poco denaro di meno quindi non vale la pena) dovrai pagare certo gli ultimi tre bolli maggiorati+ mora (pari al 50% del totale dei bolli o una roba simile) calcola che il bollo sono circa €30 quindi fai 30x3+45=135 (grossomodo di soli bolli), poi c'è tutta la pratica sempre in Agenzia per il libretto e il CDP (la feci anni or sono ed in vero mi sembra servirono allora sui €100, oggi secondo me costa di più ma chiedi a loro)...
Solo che se RADIATA è molto probabile che venga richiesta la REVISIONE X REIMMATRICOLAZIONE e quindi la vespa deve essere PERFETTA! Chiedi sempre in Agenzia perٍ, che se devi prima restaurarla diventa quasi sconveniente, per le lunghe attese, lo sbattimento in genere e le spese...
STIMO Se RADIATA tra passaggio, bolli, libretto, Cdp, passaggio di proprietà e revisione
€135+€100+€150+€50 un minimo di €450 alla fine di sole pratiche, ma...
non è contemplato il RESTAURO INTEGRALE, quello se lo fai da solo sei sui 1000-2000 se fai fare ad altri e bene sui 2000 minimo sicuri....
La vespa forse non li vale, ma se è tua di famiglia andrebbe certo RESTAURATA, non è mai vantaggioso economicamente restaurare una vespa sopratutto se non si ha spazio, attrezzatura e capacità, se fai fare ad altri e devi rifare i Documenti, alla fine costa un BOTTO!
Subito VISURA quindi con solo numero targa, saprai se RADIATA o se ancora regolarmente ISCRITTA (alcune pur non pagando i bolli per mera fortuna non furono difatti RADIATE D'UFFICIO), se RADIATA la vedo dura perchè non basterà una sistematina alla meglio, ma ci vorranno ulteriori spese ed attese, nonchè in genere un Restauro ben fatto...
Vedi tu, chiedi la visura e se Radiata le procedue esatte ed i costi in Agenzia ma grossomodo siamo lى...
Un BUon Restauratore semmai te lo segnalo io... i migliori sono due uno a VITERBO ed uno a FREGENE, ma siamo su preventivi di oltre €3000 per il lavoro completo!!!
La vespa forse nemmeno li vale di certo... ma non devi vedere solo il valore, devi considerare anche il valore affettivo, io la restaurerei comunque fossi in te! Cavolo era del tuo Papà!
Usata a seconda delle sue condizioni, se priva di documenti vale meno di una parimenti conservata con DOC in regola, il suo valore varia molto in considerazione dello stato (se parte e la ruggine in primis, poi dettagli vari), restaurate in perfetta regola dai €2500 ai 3300, da rifare totalmente senza doc partono da €600, ma decenti e non da buttare, fino a 1000 direi... ricordando che non hai uno straccio di documento.. semmai decidi di venderla la vengo a vedere, se vuoi te la vengo a vedere lo stesso... e te la perizio gratuitamente ci mancherebbe! Cosى ti dico come sei messo grossomodo...
Una FOTo aiuta sin da subito a darti ulteriori chiarimenti... se la vendi tienimi da conto, ma mi auguro che opterai per il RESTAURO completo e la sua REIMMATRICOLAZIONEa a tuo NOME...
Varrà allora quanto hai speso, ma, è "vepsa di famiglia" e il suo valore non è in fin dei conti quello di mercato, vale qualcosa più del denaro...
l'affetto.
TRE DENARI sono sempre il prezzo di un TRADIMENTO. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|