Autore |
Discussione  |
|
uffaGS
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Acquaviva delle Fonti
12 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 19:11:51
|
Salve a tutti,
ho trovato questo fanale montato sulla mia VB1T del '57. Pur sapendo per certo che questo fanale è stato montato successivamente con l'introduzione della "legge sullo STOP", mi interesserebbe sapere se questo pezzo è di serie su qualche altra Vespa.

Grazie anticipatamente a tutti gli esperti e complimenti per il forum!
|
eddai |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 21:34:12
|
forse vnb6 o super..secondo voi ragazzi? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 21:47:31
|
After market d'epoca marca sconosciuta....
d'altronde nel 55 il nuovo codice di allora prevedeva lo STOP OBBLIGATORIO ed i modelli di quegli anni STRUZZO, VB1T, FAROBASSO erano progettati senza luce di stop, quindi interruttori tra i più disparati e stop dei più fantasiosi vennero aggiunti in sostituzione dell'originale monoluce... ANCORA OGGI I RICAMBI DATI PER UFFICIALI SONO DA CONSIDERARSI SECONDO ME EMERITE BUGIE! In quegli anni 55-58, i fanali post ed gli interruttori sui restaurati ed i conservati andrebbero difatti tra loro tutti differenti!!!
Nella perfetta storicità e storia del veicolo, idem dicasi selle VNB anni 60', ma tralasciamo. |
pugnodidadi |
 |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
|
uffaGS
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 23:56:29
|
In definitiva sarà un fanale portato via da un motociclo x e messo sulla Vespa...? |
eddai |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 14:03:39
|
quei fanali erano per le vespe,appunto come dice poeta con l'avvento dello stop obbligatorio venivano montati su faro basso , struzzo ,vb1 ecc |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
uffaGS
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 14:14:00
|
dato che sto restaurando la mia VB1T e - come avete detto poco fa - il fanale che era montato è un pezzo ignoto, ho bisogno di sapere da voi se conoscete un rivenditore/fornitore (anche online) affidabile per i seguenti componenti:
- fanale posteriore (con STOP) - staffa per ruota di scorta
Grazie ancora! |
eddai |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 15:03:17
|
Sono tanti i rivenditori di questi oggetti,
la staffa portaruota sul portapacchi quindi montata dietro e non tra gli scudi è buono quello del CATALOGO CUPPINI costa sui €30
Il fanale post serve quello quadrato lungo tipo FAROBASSO, è in pratica il fanale post VB! originale ad una sola luce, ma esiste in vendita lo stesso identico con doppia lampada, direi SCOOOTERVINTAGE, Mp4scoli, zanghetopi, come interruttore hai due opzioni, la prima la più difficile richiede la sostituzione del epdale freno con quello munito di paletta di spinta per l'interruttore stop, l'interruttore stop e la realizzazione di due fori sul ponte per l'installazione dell'interruttore, quindi la modifica dell'impianto treccia luci con una modificata munita dei contatti e dei fili per lo stop, la seconda opazione prevede interruttore posizionato sulla leva di tiro camme freno post (è il modello che vedrai sui siti come ricambio detto interruttore a catenella), anche qui devi però richiedre al rivenditore la treccia modificata con i fili stop. Ecco perchè servono uno di questi tre rivenditori che ti ho segnalato, li chiami e gli esponi il problema, sopratutto per la treccia elettrica compatibile, fatti un giro e guarda i ricambi, sono quelli anche per la VN1.VN2 e VL1, VL2, Vl3 (farobasso e struzzo)...
Tutto poco chiaro vero?
fatti un giro e visita unpò di fanalini post e di interruttori, li troverai e capirai meglio.
DOMANDA se hai lo stop a doppia luce hai certo già la modifica interruttore/fili treccia, se te la studi meglio magari devi prendere il solo fanalino in lamiera a luce rettangola lunga, và in tinta. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|