Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Costo interventi su Vespa PX 125
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi
 Costo interventi su Vespa PX 125
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edoloz
Utente Medio

Città: Careas

223 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 10:18:38  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
Ciao a tutti!!!
Dunque... la vespa è finalmente dal meccanico, dopo varie vicessitudini burocratiche e logistiche...
Ora parte la parte (scusate il gioco di parole... ) divertente.
Il meccanico (che era venuto con me dal vecchio proprietario con il furgone per prenderla) mi ha già fatto lui la tessera al VespaClub di Bergamo ma purtroppo è pieno di lavoro e prima di metà della settimana prossima nn riece a prenderla in mano (tanto io nn ho fretta... la stagione è praticamente finita e in inverno nn conto di usarla moltissimo, per cui...).
Ad un'occhiata generale mi ha detto che gomme e freni sono da fare sicuramente (e qui l'avevo capito anche io!) e poi mi fa la revisione per poterla mettere su strada. A carrozzeria secondo lui è buona, non è marcia, anche se è ovviamente molto segnata, ma nn ci sono tracce di ruggine preoccupanti, solo il colore non è originale, è stata riverniciata.. a suo consiglio conviene al momento dargli una sistemata meccanica di sicuro, mentre di carrozzeria conviene o fare un lavoro fatto bene (ma costoso, mi ha detto sui 6/700 euro) di riverniciatura completa oppure per il momento dargli una lucidata e dei ritocchi, in attesa di un lavoro fatto bene magari più avanti (che era quello che volevo fare pure io...)
Ora.. io di prezzi non me ne intendo e ovviamente lui prima di metterci mano mi fa un preventivo, indicativamente per voi, per i seguenti lavori, quanto potrebbe chiedermi? Non si è sbilanciato troppo per telefono, visto che deve ancora metterla sul ponte...

- gomme
- freni
- revisione generale
- frizione (non so se è da fare...)
- cablaggi vari da oliare, sistemare
- ritocchi di vernice e lucidatura

Almeno quando vado da lui ho un'idea in mente se mi vuol fregare oppure no... L'altra volta per il tutto aveva lanciato un 200/250 iuro per tutto, contando che mi ha fatto la tessera (non so quanto costa, devo informarmi...) e è venuto lui a prenderla (una mezz'ora abbondante da casa sua...) per me vado a superare i 300, spero non oltre i 400 però... voi che dite?

Ciao e grazie ancora!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 10:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se te la rimette in strada decentemente sono 60 di tessera e minimo 250 tra pezzi e manodopera, poi dipende, direi 350, onesti anche i 400 se il lavoro è poi al solito peggio di come previsto... senti lui... mi sembra un Tipo onesto da come lo descrivi.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 10:39:02  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
allora qualche risposta forse riesco a dartela...

- gomme: pirelli sc30 (monta queste sul px fidati...) sui 25€ l'una mediamente...
- freni: se intendi solo le ganasce (come credo), mi pare sui 30 euro per entrambe originali piaggio (già che ci sei metti in preventivo 1€ per la molla di ritorno delle ganasce e 1€ per il fermo)
- frizione sui 20€ per cambiare i dischi
- prezzo della revisione che sta sui 70€ circa
- tessera vespaclub: dai 30 ai 50€
- ore di lavoro: dipende, come immaginerai, da quanto tempo ci mette e da quanto lavora all'ora...

a spanne so dirti questo....spero ti sia d'aiuto...

ciao!

Alessandro

Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 10:52:47  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

allora qualche risposta forse riesco a dartela...

- gomme: pirelli sc30 (monta queste sul px fidati...) sui 25€ l'una mediamente...
- freni: se intendi solo le ganasce (come credo), mi pare sui 30 euro per entrambe originali piaggio (già che ci sei metti in preventivo 1€ per la molla di ritorno delle ganasce e 1€ per il fermo)
- frizione sui 20€ per cambiare i dischi
- prezzo della revisione che sta sui 70€ circa
- tessera vespaclub: dai 30 ai 50€
- ore di lavoro: dipende, come immaginerai, da quanto tempo ci mette e da quanto lavora all'ora...

a spanne so dirti questo....spero ti sia d'aiuto...

ciao!

Grazie mille!!
Diciamo che quindi di soli ricambi/tessera/revisione siamo sui 220... se si aggiunge la carrozzeria, la manodopera, il venire a prenderla, posso aspettarmi di essere attorno ai 400 suppergiù...
Il meccanico mi ha fatto una buona impressione, consigliatomi tra l'altro da un vespista del mio paese, per cui... sembra un appassionato di vespe (mentre caricava la vespa sul furgone, 30 secondi netti per metterla su e fissarla mi fa "questo furgone porta praticamente solo vespe...")

Speriamo bene! Vi tengo informati!

aerox2
Utente Master

tette3

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 11:02:59  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
ah scusa mi sono anche dimenticato circa 20 euri per le camere d'aria! :)

si comunque secondo me è come dice poeta....sui 400 euri te la cavi...

Alessandro

Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 17:07:31  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
aerox2 ha scritto:

ah scusa mi sono anche dimenticato circa 20 euri per le camere d'aria! :)

si comunque secondo me è come dice poeta....sui 400 euri te la cavi...

Dunque... una notizia buona e una cattiva!
Ho sentito oggi il meccanico, e mi ha detto che siamo sui 320 (c'è da fare anche la frizione) revisione e tessera inclusa, ma che non avendo ancora fatto i lavori nn si sa mai se si trova ancora qualcosa da fare...
Facendolo però praticamente come secondo lavoro, prima di Martedì prossimo nn riesce a metterci mano!
A parte i tempi mi è sembrato onesto... speriamo di poter ronzare prima di Natale!!

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 17:29:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
insomma....

lo fa per secondo lavoro, ma fa i prezzi da meccanico normale....

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 06/10/2010 : 22:30:19  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
se fa la frizione vuoi che non ci si debba mettere la crociera?
e aperto il motore ci mettiamo anche i paraoli (che non costano un tubo di per sè ma sono da fare solo a motore aperto), quindi aggiungi un centello, non tanto per i pezzi ma per il tempo

guarda per rimetterla bene in strada da girare sicuri, ti partiranno almeno 500 eurini e di fatto avevi quasi già tirato giù il motore.

io ci avrei messo le mani del tutto e amen, tanto è inverno solo a Roma ci sono 22 gradi alle 22.30.....

comunque de gustibus.

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi

Inserito il - 07/10/2010 : 08:55:56  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

insomma....
lo fa per secondo lavoro, ma fa i prezzi da meccanico normale....

Bhè non è economicissimo.. ma è venuto lui a prenderla col furgone, mi ha fatto la tessera (vabbhè potevo farla io) e mi fa la revisione... con dentro tutto non mi sembra una cifra "alta"...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 07/10/2010 : 10:07:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Affatto, alla fine i 400 da me preventivati ci arrivi, qualcosaltro da cambaire di certo salta fuori!

In fin dei conti ti fà una bella revisionata generale e te la mette "pronta su strada", con quei soldi a malapena ci fai il tagliando UFFICIALE di una SH HONDA periodico! Che ci vuole anche molto meno tempo a farsi....

E' onesto dai retta, un meccanico di strada (dispregiativo) ti sparava minimo 500 e non ti dava le garanzie che un Hobbista Vespista come lui di certo ha insite... difatti chi fà vespa e solo vespa è di solito molto più bravo di chi fà tutto, se poi lo fà per secondo lavoro lo fà anche con passione, dai retta, e sà dove mettere le mani meglio di un qualunque meccanico!

A cui và detto pagheresti anche parte dell'affitto e delle bollette.... il meccanico non solo è meno bravo (nel 99% dei casi è così), e più frettoloso (lavora per profitto) e meno rifinito.

Direi ONESTO e mi sà anche di BRAVO....

E' raro trovare persone che ti riparano la vespa per bene....
ma ultimamente sembra che più di qualcuno stia tornando a questo vecchio mestiere.

Io dal canto mio spesso mi trovo a dover riparare qualche vespa solo ed unicamente di amici strettissimi del mio "giro", non lo faccio per denaro ma quasi per pietà, dopo aver visto di cosa son capaci i meccanici in genere.

UOMINI AZZURRI.

pugnodidadi

Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 08:59:35  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
Epilogo:
Dunque, ieri sera mi chiama il meccanico che la vespa è pronta, alle 9 me la porta col furgone (non è ancora assucurata, oggi vado!).
Il tipo scopro che è un ex-meccanico di una concessionaria Piaggio della zona (dove ai tempi avevo preso il Ciao e dove lo portavo regolarmente) che 2 anni fa ha cambiato lavoro ma gli è rimasta la passione per le vespe (ne ha 12, tra cui una ET3 Jeans).
Ecco gli interventi fatti:

Tessera vespa club 30
Revisione e collaudo 65
3 Gomme 90
Manicotto aspirazione 10.90
coppia manopole 10
Coppia leve 12.60
Coprisella 30
olio motore 7
specchio cromato 17
candela 4
gommini cavalletto 4
gemme frecce post 10
tassello pedivella 3.60
ceppi freno ant 9
tappetino gomma 16
copilia perno ruota ant 1
1 camera d'aria 11
lavaggio vapore 5
manodopera 100

per un totale di 436.10 che mi ha lasciato a 400.
di vernice nn ha toccato niente, ha sentito il suo carrozziere di fiducia e visto che nn è un colore originale ritoccarla non sarebbe venuta bene, meglio aspettare e rifarla tutta quindi. Parlandoci mi è sembrato molto competente e appassionato. Mi ha regalato un flaccone d'olio e un misurino (l'olio motore segnato sopra è quello del cambio/frizione, non so come si dice correttamente...). L'unica nota negativa è che mi ha fatto i lavori senza dirmi prima cosa eventualmente fare e non fare (tipo il tappetino e il coprisella non li avrei cambiati, come anche le leve e altra robetta) ma cmq è segno che lavora con passione, visto che non mi ha ricaricato troppo (almeno mi sembra...) i prezzi dei ricambi. Nel conto c'è dentro anche un paio d'ora spese per andare a prenderla dal proprietario, portarla a fare le revisione e portarmela a casa ieri sera.

Averla a casa e non poterla ancora usare (manca l'assicurazione) è terribile!

Un'ultima cosa: sia lui che io abbiamo sentito due vigggile diversi ed entrambi ci hanno assicurato che a meno di girare nei centri storici noi giorni di blocco, in genere sono molto tolleranti con le vespe (testuali parole "cosa vuoi dire a uno che gira col vespino?? Lo lasci andare..." )

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 13:47:22  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
In pratica la frizione non l'ha fatta ?.

Ecco il perchè dei soli 400 Euro.

Walter

Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 14:12:51  Mostra Profilo Invia a Edoloz un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

In pratica la frizione non l'ha fatta ?.

Ecco il perchè dei soli 400 Euro.

No, mi ha detto che era praticamente nuova e quindi nn l'ha fatta. Secondo lui il motore è stato appena risistemato e in genere è in ottime condizioni, carrozzeria un pò segnata a parte, per lui i 1200 che ho speso sono buoni come prezzo, visto come è messa.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever