Autore |
Discussione  |
|
multimiky
Nuovo Utente
Città: mantova
23 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 14:14:51
|
Tanto per iniziare ciao a tutti! Sono Michele, vespista dal 1992 quando acquistai di nascosto dai genitori e rimisi in ordine (per quel che poteva un ragazzino allora 16enne) una Vespa 50 faro tondo, 3 marce.
La vespa andò benissimissimo per qualche anno (uso comunque molto limitato) poi la lasciai ferma per diversi anni, salvo qualche accensione e giretti di pochi km ogni tanto.
Da tempo però soffre di fastidiosi problemi che non me la fanno godere, ora che invece vorrei usarla un pò di più.
1) a pedale non parte, la devo spingere, e dopo pochi i metri parte. Dopodichè per farla andare devo tenere l'aria parzialmente tirata altrimenti il motore non sale di giri. Quando però scalo per fermarmi e magari metto in folle, il motore inizia a salire di giri prepotentemente.
2) perde benzina. ho cambiato le guarnizioni del carburatore, il galleggiante e lo spillo ma nulla, non capisco se perda da lì o dal rubinetto che non chiude a dovere. Comunque il rubinetto l'ho preso nuovo, ora devo solo trovare la chiave per cambiarlo. Se mi rompo le scatole cambio pure il carburatore!
3) andando l'anteriore vibra parecchio, anzi, più che altro "saltella". Ho montato un ammortizzatore nuovo e forse ho fin peggiorato la cosa (probabilmente essendo più rigido..). Pensavo di cabiare i cerchi, sono leggeremente ammaccati, potrebbe essere questo o l'equilibratura della gomma?
Al momento basta, piccole "pugnette" che però VOGLIO risolvere.
Vorrei anche smontare tutto il motore per controllarlo un pò ma non so molto fare con le vespe, con scooter normali e/o moto qualcosa riesco a fare distretamente, ma per la vespa non ho nè attrezzi nè competenze (ma grazie a questo forum sto imparando molte molte cose! ) Portarla da qualcuno bravo mi piacerebbe, ma quelli a cui ho chiesto mi sembrano bravi solo a sparare prezzi da panico (tipo 800 euro per controllare questi difetti!!!) ma cavoli, è sempre un vespino!!!!!! 800 euro??????
razie a chi vorrà aiutarmi
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 16:05:45
|
Allora prima di cambiare il rubinetto io verificherei per benr che non sia solamente allentato..il carburatore sei sicuro di averlo pulito bene??? i difetti che dici son tipici da crburatore sporco..per la ruota anteriore sicuro di non avere una gomme che s'è spiattellata a star ferma?? |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 21:39:04
|
ciao e benvenuto Inizia con lo smontaggio completo del carburatore con revisione e pulizia di tutte le sue parti, Smonta il volano e lo statore elettrico e vai di sostituzione paraolio smonta il collettore aspirazione al carter e sostituisci la guarnizione per risolvere i problemi di perdita del rubinetto se ci fai caso il rubinetto ha due vitine le togli e dopo aver sfilato il perno apertura chiusura benzina troverai una guarnizione arancione vai dal ricambista con quella e ne compri una nuova così la cambi e rimonti esattamente il tutto come era. se poi vorrai anche inserire delle foto della vespa ti faccio notare che non devono superare gli 800X600 pixel meglio ancora se le fai 640X480 per riuscire a ridurre le foto puoi utilizzare questa simpatica guida http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500 |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
supergira
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi
879 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 21:55:55
|
Per la vibrazione all'anteriore dopo aver controllato i cerchi ed i copertoni assicurati che le 2 ghiere che stanno sotto al manubrio siano strette a dovere. |
...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)
|
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 23:19:19
|
per il saltellare devi cambiare la ruota,per il resto quoto luca è Steck81 ,paralio lato volano,manutensione accurata carbuto. |
 |
 |
|
multimiky
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2010 : 10:30:47
|
Bhè intanto ragazzi grazie grazie grazie,mi avete dato già molte indicazioni utilissime. Avrò cose sulle quali lavorare! Per il paraolio lato volano non serve sfilare il motore,giusto? Idem il collettore immagino.. Il carb è pulito e lindo,unico punto che mi par debole il suo filtro benzina..è normale che il coperchietto che lo contiene chiuda a battuta senza guarnizioni? La vespa è un 50N mi pare. Cercherò qualche guida qui sul forum! Magari vi faccio un pò di foto,così mi potrete guidare meglio nei lavori... Altra cosa,a seguito di trasloco di 10anni fa circa ho smarrito il suo librettino,all'epoca feci denuncia ai carabinieri, ma poi non l'ho più rifatto in motorizzazione,usandola in un anno proprio 2 o 3 volte attorno a casa. Conoscete alternative,anche in pvt,x risolvere il guaio? Registri storici,duplicati o simili??... Grazie ancora |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2010 : 13:52:50
|
| multimiky ha scritto:
Bhè intanto ragazzi grazie grazie grazie,mi avete dato già molte indicazioni utilissime. Avrò cose sulle quali lavorare! Per il paraolio lato volano non serve sfilare il motore,giusto? Idem il collettore immagino.. Il carb è pulito e lindo,unico punto che mi par debole il suo filtro benzina..è normale che il coperchietto che lo contiene chiuda a battuta senza guarnizioni? La è un 50N mi pare. Cercherò qualche guida qui sul forum! Magari vi faccio un pò di foto,così mi potrete guidare meglio nei lavori... Altra cosa,a seguito di trasloco di 10anni fa circa ho smarrito il suo librettino,all'epoca feci denuncia ai carabinieri, ma poi non l'ho più rifatto in motorizzazione,usandola in un anno proprio 2 o 3 volte attorno a casa. Conoscete alternative,anche in pvt,x risolvere il guaio? Registri storici,duplicati o simili??... Grazie ancora
|
no no sotto il coperchio benzina al carburo ci deve essere il filtro che ha anche la funzione di guarnizione e l'altra guarnizione è sulla vite fai molta attenzione le filettature in alluminio dei carburatori sono delicatissime quindi non serrarle alla morte rischieresti di rovinarle per sostituire il paraolio al volano non è necessario smontare il blocco dal telaio ma per sostituire la guarnizione sul carte al collettore devi almeno smontare il bullone dell'ammortizzatore posteriore sul carter e la ruota posteriore in modo da abbassare il blocco per avere un po di spazio sufficiente per lavorarci . meglio se quella operazione la fai prima di rimontare il carburo. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
multimiky
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 15:49:12
|
work in progess: volano smontato, e tolto paraolio!  ora lo vado a cercare (sono tutti chiusi), così come devo trovare un meccanico che mi cambio il rubinetto benzina, visto che non ho la chiave
una cosa volevo chiedervi: lo statore va montato in una posizione esatta e ben precisa? perchè da bravo pollo l'ho tolto senza segnarmi la sua posizione, e non vorrei aver modificato anticipi o altro...  |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 15:52:40
|
| multimiky ha scritto:
lo statore va montato in una posizione esatta e ben precisa? |
togli il punto interrogativo e mettine uno esclamativo |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
Discussione  |
|