Autore |
Discussione  |
relavezzi
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: treviso
63 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 12:51:52
|
ragazzi aiutatemi non riesco a togliere la frizione....non riesco....ho comprato la chiave per la frizione ma la frizione girava sempre poi ho trovato il sistema di bloccare ma niente da fare troppo duro e non ci riesco poi ho letto che ci dovrebbe ssere una protezione a castello ma io non la tengo....mi dite come fare per piacere grazie devo andare avanti con il lavoro mi sta venendo un dubbio devo svitare in senso antiorario???
|
e' entrata per caso nella mia vita...ma adesso nessuno potra' separarci... |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 13:06:35
|
probabilmente non hai ripiegato l'aletta del cestellino del dado della frizione... vedrai che c'è questo cestello tutto dentellato... uno o due di questi dentellini sono ripiegati sul dado per evitare che questo sfugga nel caso si mollasse... bene, per togliere il dado devi prima ripiegare queste alette con un cacciavite... |
 |
 |
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 13:11:24
|
esatto,una volta tolto il dado però ti servirà l'estrattore per togliere la frizione |
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 13:39:16
|
| Messaggio di relavezzi
mi sta venendo un dubbio devo svitare in senso antiorario???
|

allora stavi avvitando?
Comunque il fermo a castello ci deve essere |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
relavezzi
Utente Normale

63 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 13:43:10
|
allora c'era un'aletta piegata l'ho alzata e poi??? devo sfilare qualcosa perche ho provato a tirare quelle alette ma niente non viene via.....quindi se non tolgo quelle alette e inutile provare a svitare con la ciave a castello della frizione?? perche io la chiave la metto si incastra anche bene pero' se svito niente da fare sempre troppo duro.. |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 13:44:16
|
un momento...
ma di che vespa si parla?
se è una small allora il castellino non c'è ma ci sta una rondella particolare sotto al dado con un lembo piegato sul dado stesso, va raddrizzato e poi puoi sviatare il dado con una comune chiave, indi ti serve l'estrattore per togliere il pacco frizione.
se invece è una large allora hai il fermo a castello, anche qua devi raddrizzare un dentino e poi usare una particolare cheiva per svitare la frizza, non serve nessun estrattore. |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
relavezzi
Utente Normale

63 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 14:02:09
|
allora io ho un px 150... ho alzato un'aletta che era piegata..poi ho messo la chiave a torretta ma quando svito e durissimo e non si togli.....percaso dopo alzata questa aletta devo fare altro??? |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 14:02:16
|
la filettatura è standard quindi svita in senso antiorario..un pò di forza e vien via.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 14:07:31
|
| relavezzi ha scritto:
allora io ho un px 150... ho alzato un'aletta che era piegata..poi ho messo la chiave a torretta ma quando svito e durissimo e non si togli.....percaso dopo alzata questa aletta devo fare altro???
|
si, è durissimo, è normale... ti consiglio di sdraiare la vespa, in modo da fare più pressione... purtroppo il dado ha i dentini corti e di conseguenza se non premi abbastanza l'estrattore tende a scapare e a rovinare i dentini del dado rendendo ogni volta sempre più difficile svitarlo... |
 |
 |
|
relavezzi
Utente Normale

63 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 14:10:10
|
io ho smontato il motore dal telaio ..uindi opzione vespa sdraiata ...inutile....forse dovrei creare un blocca frizione migliore perche con questo che ho fatto rischio di rovinare tutto. |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 14:13:50
|
| Wyatt87 ha scritto:
si, è durissimo, è normale... ti consiglio di sdraiare la vespa, in modo da fare più pressione... purtroppo il dado ha i dentini corti e di conseguenza se non premi abbastanza l'estrattore tende a scapare e a rovinare i dentini del dado rendendo ogni volta sempre più difficile svitarlo...
|
Lorè, ora capisco perchè i carter non si chiudevano   orsù, meno pc e più fi.. ehm officina
@wyatt lo so che non lo accetterai mai, ma sappi che quel dado va cambiato una volta svitato    |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
relavezzi
Utente Normale

63 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 16:45:29
|
ok problema risolto...frizione smontata .ho smontato anche tutto il pacco cioe' i dischi..un consiglio oltre ai dischi devo comprare anche le molle nuove e quella rondella nuova?? fatemi sapere ..il lavoro va avanti a rilento ma e la prima volta che fccio un lavoro del genere io e il motore eravamo 2 mondi distanti anni luce ma dopo 2 mesi di studio a leggere pagine e pagine..ho deciso di provarci..(anche se non vi nascondo che ho un po di paura chissase sapro' rimontare tutto ) |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 18:14:45
|
| mimmo ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
si, è durissimo, è normale... ti consiglio di sdraiare la vespa, in modo da fare più pressione... purtroppo il dado ha i dentini corti e di conseguenza se non premi abbastanza l'estrattore tende a scapare e a rovinare i dentini del dado rendendo ogni volta sempre più difficile svitarlo...
|
Lorè, ora capisco perchè i carter non si chiudevano   orsù, meno pc e più fi.. ehm officina
@wyatt lo so che non lo accetterai mai, ma sappi che quel dado va cambiato una volta svitato   
|
si si lo so benissimo... è di ferraccio, si disfa una volta svitato ... però nel caso il nostro amico non avesse preso l'estrattore buzzetti (come ahimè ho fatto io) sicuramente dovrà penare un po' di più perchè i dentini non combaciano perfettamente... poi dipende anche da com'è stretto il dado  |
 |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 18:18:44
|
| relavezzi ha scritto:
ok problema risolto...frizione smontata .ho smontato anche tutto il pacco cioe' i dischi..un consiglio oltre ai dischi devo comprare anche le molle nuove e quella rondella nuova?? fatemi sapere ..il lavoro va avanti a rilento ma e la prima volta che fccio un lavoro del genere io e il motore eravamo 2 mondi distanti anni luce ma dopo 2 mesi di studio a leggere pagine e pagine..ho deciso di provarci..(anche se non vi nascondo che ho un po di paura chissase sapro' rimontare tutto )
|
cambia i dischi di sughero, quelli di ferro se non sono mangiati dalla ruggine non serve cambiarli. cambia inoltre lo spingidisco in rame, la boccola in rame, il rasamento in rame, le 7 (o 8) molle e l'oring del coperchio della frizione... il resto, ovvero i coperchietti delle molle (a meno che non siano devastati) e i dischi in metallo (idem come per i coperchietti) lo tieni... p.s. consiglio da amico... se hai la frizione a 8 molle buttala nella rumenta e prendine una a 7... |
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 20:24:25
|
| Wyatt87 ha scritto:
le 7 (o 8) molle
|
o 40...
  6 molle ha il 150 |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 20:49:31
|
| mimmo ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
le 7 (o 8) molle
|
o 40...
  6 molle ha il 150
|
pardon hai ragione... stavo pensando a quella del 200... mi correggo... 6 o 8 molle... perchè non sapendo l'anno potrebbe anche essere un modello dal 98 in poi dove veniva appunto utilizzata la schifosissima frizione ad 8 molle... |
 |
 |
|
Discussione  |
|