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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - V5B3T 1982: restauro start!
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
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Inserito il - 28/06/2010 : 22:32:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi...purtroppo negli ultimi mesi sono un pò latitante dalle discussioni del forum....un pò il lavoro,la donna e il tempo perso dietro ai motori entro sempre velocemente e do solo qualche lettura...

vabbè,ora sono qui per presentarvi l'inizio di un nuovo restauro:

la paziente è una Vespa 50 special 4 marce del 1982

questo è il materiale che ho ora a disposizione:


come vedete il telaio è già stato sabbiato,e purtroppo con l'umidità prende subito ruggine,quindi parto subito dalla scocca;

la pedana è bruttina,il marcio è stato eliminato dalla sabbiatura ma è tutto da sistemare....ecco come si presentano:
















cosa dite...è meglio prenderne una nuova e sostituirla o saldare e sistemare questa?


di seguito altre foto di come sta messo il telaio:
















qualche animale era già partito a dare una mega stuccata davanti...

vabbè,a voi le domande,i commenti e i consigli vari!



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
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Inserito il - 28/06/2010 : 22:47:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
ciao Winter89 quella padana sembra davvero mal ridotta io opterei per sostituirla completamente,lo scudo ha delle pieghe che non mi convincono molto contolla che non sia piegato il telaio

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
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Città: jerago con orago


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Inserito il - 28/06/2010 : 22:49:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
bella!
sembra strano ma anche la mia quando era tutta smontata e senza la vernice mi piaceva già molto

che colore la fai? che motore le metti?
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
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Inserito il - 28/06/2010 : 23:08:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

ciao Winter89 quella padana sembra davvero mal ridotta io opterei per sostituirla completamente,lo scudo ha delle pieghe che non mi convincono molto contolla che non sia piegato il telaio

mmm....è quello che stavo pensando,a occhio sembra dritta,ma forse una controllatina in dima se riesco a fargliela dare non è male...

vesbat96 ha scritto:

bella!
sembra strano ma anche la mia quando era tutta smontata e senza la vernice mi piaceva già molto

che colore la fai? che motore le metti?


colore bo,devo ancora decidere....però mi piace un sacco l'azzurro cina!(il pia 8/1 se non ho capito male è sempre quello,giusto?)
vadremo comunque,perchè devo ancora discuterne con la mia lady...

per il motore essendo un restauro penso un 75 normale su carter originali...forse



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luca-76
Utente Master

luca-76


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Inserito il - 29/06/2010 : 00:44:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
se lo trovi metti il DR F1 anche io lo ho sulla mia pk è una favola abbinalo al carburo 19-19,e proma a banana e 24/72 vedrai che soddisfazioni.
Per il telaio credo proprio che sia un pochino storto ,la conferma della mia teoria lo effettuata prendendo come riferimento una tua foto nella quale ho segnato la linea rossa.

Immagine:

55,02 KB

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mimmo
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Inserito il - 29/06/2010 : 01:59:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:


Per il telaio credo proprio che sia un pochino storto ,la conferma della mia teoria lo effettuata prendendo come riferimento una tua foto nella quale ho segnato la linea rossa.




Bhe, la tua teoria sarebbe confermata se la foto fosse stata fatta con la macchina in bolla e perfettamente a squadro.

Le pedane si saldano, una volta non esistevano quelle porcherie che vi ostinate a cambiare d'ufficio, eppure le vespe si riparavano ugualmente.

Comunque quella vespa già l'ho vista da qualche parte...



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Winter89
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Inserito il - 29/06/2010 : 12:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

luca-76 ha scritto:


Per il telaio credo proprio che sia un pochino storto ,la conferma della mia teoria lo effettuata prendendo come riferimento una tua foto nella quale ho segnato la linea rossa.




Bhe, la tua teoria sarebbe confermata se la foto fosse stata fatta con la macchina in bolla e perfettamente a squadro.


esatto...




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Winter89
Utente Master

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Inserito il - 29/06/2010 : 12:42:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato

Le pedane si saldano, una volta non esistevano quelle porcherie che vi ostinate a cambiare d'ufficio, eppure le vespe si riparavano ugualmente.

beh sì....ma le pedane ci sono e a sostituirle viene un lavoro più veloce e preciso!



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mimmo
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Inserito il - 29/06/2010 : 18:26:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Winter89 ha scritto:


beh sì....ma le pedane ci sono e a sostituirle viene un lavoro più veloce e preciso!


le pedane in commercio fanno cag... ehm sono diverse dalle originali, spece quelle da quattro soldi; le vecchie vanno comunque tgliate e saldate le nuove; a meno che non si ha a disposizione una puntatrice, le saldature non sono mai simili alle originali.
Più veloce? parzialmente daccordo
Più preciso? assolutamente non daccordo!!!



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Winter89
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Inserito il - 29/06/2010 : 20:55:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Winter89 ha scritto:


beh s�....ma le pedane ci sono e a sostituirle viene un lavoro pi� veloce e preciso!


le pedane in commercio fanno cag... ehm sono diverse dalle originali, spece quelle da quattro soldi; le vecchie vanno comunque tgliate e saldate le nuove; a meno che non si ha a disposizione una puntatrice, le saldature non sono mai simili alle originali.
Pi� veloce? parzialmente daccordo
Pi� preciso? assolutamente non daccordo!!!


invece penso proprio che mi prenderò le pedane nuove..



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mimmo
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Winter89 ha scritto:


invece penso proprio che mi prenderò le pedane nuove..


Fai bene, un proverbio siculo recita "ognuno è libero di pulirsi il c... con un colpo di lupara"



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Winter89
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mimmo ha scritto:

Winter89 ha scritto:


invece penso proprio che mi prenderò le pedane nuove..


Fai bene, un proverbio siculo recita "ognuno è libero di pulirsi il c... con un colpo di lupara"

più che altro è che io non so saldare....chiedo al mio capo di saldarmi questa merda

mi fucila!



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Winter89
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Inserito il - 08/08/2010 : 19:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
purtroppo l'avvio è un pò lento,causa vari problemi...

comunque ho mostrato il telaio al mio capo e ha detto che saldare è impossibile e inutile,perchè verrebbe un'impiastrata di lavoro....e l'unica ha detto è prendere dei pezzi di lamiera e sistemarli con quella...



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luca-76
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luca-76


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Inserito il - 08/08/2010 : 22:27:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
se devi sistemarla con dei pezzi di lamiera secondo me è meglio se ti cerchi una pedana nuova

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poeta
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Inserito il - 09/08/2010 : 10:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
pEDANA DA SOSTITUIRE...

per il telaio, quando hanno quella piega strana sotto al cannotto dove la pancia fà la curva, di solito sono un pò piegate... devi fare una verifica con forcella dritta montata, manubrio e motore dietro copn silent nuovi, monti il tutto e verifichi con gli occhi l'allineamento tra le ruote e l'asse centrale manubrio perno sella... se qualcosa non convince, allora il telaio è storto ma poco dicerto, si raddrizza facile poi... basta un tubo nel cannotto di sterzo,fai trazione e correggi quel che serve.

pugnodidadi
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Winter89
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Inserito il - 12/08/2010 : 17:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

pEDANA DA SOSTITUIRE...

per il telaio, quando hanno quella piega strana sotto al cannotto dove la pancia fà la curva, di solito sono un pò piegate... devi fare una verifica con forcella dritta montata, manubrio e motore dietro copn silent nuovi, monti il tutto e verifichi con gli occhi l'allineamento tra le ruote e l'asse centrale manubrio perno sella... se qualcosa non convince, allora il telaio è storto ma poco dicerto, si raddrizza facile poi... basta un tubo nel cannotto di sterzo,fai trazione e correggi quel che serve.

il problema è che sono troppo care quelle pedane nuove..!

per l'allineamento vedremo..!



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