Autore |
Discussione  |
Paskspecial
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Meta
366 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 14:42:01
|
E' possibile acquistare un targhino per una vespa 50?? si può fare il passaggio di proprietà???
|
Pasquale Mastellone |
|
Peppebr
Nuovo Utente

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Brindisi
40 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 15:03:27
|
non so ma credo che no possano circolare più quel tipo di targhe. io ne una sul liberty che era di mia sorella in attesa di aggiustare la vespa e ho saputo da poco che adesso le targe non si possono spostare e devono restare con la stessa moto |
Giuseppe |
 |
|
Paskspecial
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 15:10:19
|
ma con la targa a 6...nn cn questa... |
Pasquale Mastellone |
 |
|
Peppebr
Nuovo Utente

40 Messaggi |
|
Paskspecial
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 15:31:41
|
quest'articolo è stato publicato nel 2006...cn l'uscita delle targhe a sei caratteri...
|
Pasquale Mastellone |
 |
|
Peppebr
Nuovo Utente

40 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 15:56:24
|
che c'entra? sempre che è ancora valido e che sono obbligatorie le targhe a 6 numeri. se vuoi puoi comprarne una a 5 ma la devi tenere a casa come oggetto da collezzione |
Giuseppe |
 |
|
Vespa98
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 16:43:25
|
Ciao a tutti. Dirò ciò che so. Per le targhe vecchio tipo, con 5 caratteri ed angoli superiori smussati, non è possibile il passaggio di proprietà, in alcun modo. Nelle vendite, infatti, il vecchio proprietario deve staccare la targa dal ciclomotore e tenersela (potrà essere riutilizzata su altri mezzi), in vece il librettino (Certificato di Idoneità Tecnica del Ciclomotore), dovrà essere dato insieme alla moto. Esse sono per sempre legate al proprietario ed a lui solo (non al mezzo,infatti si possono spostare di veicolo in veicolo...). Le nuove targhe, invece, sono come per le auto, legate sia al proprietario che al ciclomotore, ergo devono stare sempre su quello. Per queste esiste il passaggio di proprietà. Infine, le targhe a 5 caratteri non possono essere pvendute per i motivi elencati sopra. Spero di avervi aiutato, Davide  |
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 18:26:00
|
per dovizia di precisione, le targhe a 5 caratteri venivano rilasciate direttamente dai Vigili Urbani con intestazione alla persona fisica, che aveva l'obbligo di installarla sul ciclomotore che guidava in quel momento chi ha qualche anno come me, ricorda che i primi portatarghe fatti per questi targhini avevano addirittura la finestrella a chiave per una comoda e veloce installazione e rimozione.
Queste targhe non venivano riportate sul cosiddetto "librettino", che altro non è che una copia del "certificato di omologazione", quindi quando vendevi il ciclomotore, gli davi il "librettino" ma ti tenevi la targa.
E' attualmente d'uso far circolare i ciclomotori con targa intestata alla nonna o alla zia (mio figlio gira cin un targhino intestato alla mia compagna), ma non sarebbe del tutto regolare. Questo perchè visto che i targhini a 5 cifre non li emettono più essendo divenuti obsoleti, ci sarebbe la necessità di andare, con un mezzo in regola, alla MTCT per fare un collaudo, rilascio di una carta di circolazione e consgeunte targa a 6 cifre inscindibile dal mezzo e quindi, successivamente per una vendita, fare un passaggio di proprietà.
Se un ciclomotore la targa non ce l'ha, ha l'obbligo della menata di cui sopra, se invece trovi un targhino in garage, vale il suo peso in oro!
fuck the MTCT!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Peppebr
Nuovo Utente

40 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 18:40:55
|
io infatti uso sullo scooter monomarcia :S la targa a 5 cifre con i lati tagliati intestata a mio nonno che ora non c'è più e addirittua la usava mio padre quando aveva 14 anni. quella dovrei toglierla e farmi intestare quella a 6 su scooter e vespa quindi? |
Giuseppe |
 |
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 18:42:39
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Se un ciclomotore la targa non ce l'ha, ha l'obbligo della menata di cui sopra, se invece trovi un targhino in garage, vale il suo peso in oro! fuck the MTCT!
ciao
|
Quotone, Vitt.
Io ho una sportellino e una L che hanno il libretto immacolato,da vedere per credere, e piuttosto che consegnare tale libretti mi taglio le ehm...
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 19:03:09
|
caro Mimmo, non stento a crederti!
per Peppe, in teoria sì, ma tu te ne freghi allegramente e, detta come va detta, non credo che nessuno dalle parti di Brindisi si prenda la briga di simili controlli; da quel punto di vista si rischia di più in altitalia, ma non più di tanto nemmeno qui!.
Ovviamente senza offesa per nessuno.
Ciao a tutti.... quasi quasi lo metto nella firma...... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Paskspecial
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 20:43:20
|
Ma se il proprietario della vecchia targa è defunto...la targa mi potrebbe essere intestata?? |
Pasquale Mastellone |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 23:56:44
|
Intervengo io Come già anticipato da altri utenti il targhino a 5 cifre non è altro che un documento di identità personale,praticamente ha lo stesso valore del codice fiscale e in nessun caso (nemmeno la morte del proprietario)del può essere intestato a terzi anche se questo è il primogenito.per ulteriori chiarimenti visita il link qui sotto che riporta l'articolo delle modifiche per le targhe sui ciclomotori
http://www.altalex.com/index.php?idnot=33908 |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 11:13:15
|
| Paskspecial ha scritto:
Ma se il proprietario della vecchia targa è defunto...la targa mi potrebbe essere intestata??
|
Recupero del mezzo con carro attrezzi, fermo amministrativo del mezzo per almeno 30 giorni e sanzione.
E' successo a mia moglie per un lieve incidente stradale con il motociclo che usa in città, il targhino era intestao al padre defunto e lei lo ha candidamente ammesso al vigile, comunque anche se fanno un terminale e salta fuori ti contestano la circolazione senza targa.
Occhio che in caso di incidente l' assicurazione potrebbe fare storie, anzi, sicuramente !!
Noi per evitare rogne, con ragione da parte di mia moglie ma vista la lieve entità, non abbiamo fatto denuncia. |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 13:36:13
|
CONFERMO IN PIENO QUANTO DETTO DA luca-76. Inoltre, se il titolare del targhino non è defunto, il targhino si può utilizzare normalmente, e non c'è ALCUNA regola che imponga di sostituirlo con la targa nuova quadrata. E poi, se vogliamo dirla tutta, basta non dire che il proprietario è defunto, semprechè l'indirizzo dove dovrebbero arrivare le multe sia quello di chi usa il motorino. |
Walter |
 |
|
Paskspecial
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 13:53:16
|
quindi potrei dire ke il propritario ha cambiato casa e cioè si è trasferito a casa mia.... no??
|
Pasquale Mastellone |
 |
|
Discussione  |
|