Autore |
Discussione  |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2010 : 19:50:47
|
Ciao ragazzi, spero di aver postato nella giusta sezione... Vorrei sapere (a dire il vero sto impazzendo!! ) come poter provare le vecchie bobine, non solo di vespa ma anche tipo ciao, si, bravo ecc... Col tester intendo, o con altro modo che non implichi l'utilizzo del magnete sul volano... Sto dando fuori di cervello. Oggi ho provato un motore e funzionava... Lavo tutto con benzina, bobina inclusa perchè sporca di catrame, rimonto ed è morto... Non scintilla più... MAledetto... Idee????
|
|
fra110
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise
349 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2010 : 20:48:21
|
vedi che i fili dello statore non vadano a massa e che siano tutti continui e fanno contatto |
Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa! |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2010 : 21:08:18
|
Si ok ma a me serve provare la bobina staccata dal motore... Con una batteria, un tester o roba del genere... Si può fare spero...
|
 |
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2010 : 21:30:18
|
mi sa di no.io la porto dal mio ricambista che ha un'apparecchiatura che lo fa funzionare e fa la scintilla come se fosse montata.e la prova nn mi costa niente! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2010 : 21:54:24
|
se n'è parlato da poco... esiste un certo macchianario che prova bobine volani e vari componenti elettrici... |
 |
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 01:54:35
|
io uso questo ordigno infernale:

grazie Vate |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 13:02:20
|
| mimmo ha scritto:
io uso questo ordigno infernale:

grazie Vate
|
Capito... Domani andiamo dall'elettrauto che è meglio...  Comunque quell'ordigno stuzzica la mia curiosità... Devo averne uno...   |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 14:22:47
|
Per la tua gioia ( e altrui ma ci credo poco) eccoti il mio: Poor Man AT Coil Tester

costa meno di 5 euro e prova tutte le bobine AT classiche. Procuriamoci un portabatterie per 4 stilo, un interruttore a levetta e un relè con bobina a 5 volt. Il condensatore C1 va trovato sperimentalmente,serve a rallentare la vibrazione del relè e dipende dall'inerzia del relè stesso, comunque 10 microfarad dovrebbe essere sufficiente, tenete presente circa 1 microfarad = 1 microsecondo . Può essere anche omesso. C2 invece serve a smorzare lo scintillio tra i contatti del relè, 100 nanofarad e 250 volt lavoro è ok, anche questo condensatore puo essere omesso. Non abbiate paura se una volta acceso il circuito emette un rumore che somiglia al ronzatore del citofono: è normale anzi lo deve fare!!!   Credo che ulteriori spiegazioni siano inutili,comunque io qua sono
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
fra110
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 14:47:41
|
mimmo puoi spiegarmi meglio il punto dove c'e' NA e NC?(sarebbe "normalmente chiuso e normalmente aperto"giusto? |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 16:17:10
|
| fra110 ha scritto:
mimmo puoi spiegarmi meglio il punto dove c'e' NA e NC?(sarebbe "normalmente chiuso e normalmente aperto"giusto?
|
ovviamente è il comune dei contatti di scambio del relè, avrebbe dovuto essere palese, mi scuso se non l'ho specificato |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 16:31:41
|
Passiamo lo schema al fratello va che è meglio... Per me ciò che hai scritto è arabo!    |
 |
|
|
Discussione  |
|