Autore |
Discussione  |
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 09:38:50
|
Da quello che hai scritto, si vede che studi o hai studiato elettrotecnica. Hai comunque le idee un pò confuse, il regolatore non fa altro che cortocircuitare il generatore quando la tensione ai suoi capi supera un certo valore, è montato in parallelo al tutto ed è costruito con un semplice tiristore. Ovviamente questo tiristore può reggere un determinato range di corrente. Qui si parla di campi magnetici, più che alla legge di ohm ti devi riferire alla legge di hopkinson; se togli spire non aumenti affatto la corrente, diminuisci soltanto la tensione indotta, altrimenti secondo il tuo raggionamento con una sola spira ci potrei fare una saldatrice.... Comunque questi sono discorsi che non interessano al 99,9% degli utenti di questo forum,qui una vera discussione tecnica riceve mediamente 20 visite e 2 o 3 reply,ma se tu sei compreso nel restante 0,1% sarò lieto di approfondire l'argomento. |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
nanodario
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
88 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 14:45:47
|
Si, sono compreso nello 0,1% Ma quindi....i volt sono 12 ma in AC?? (questo lo ammetto, non lo sapevo). Comunque se si riuscisse a far "uscire", che so, 80 W (è un numero qualunque) dallo statore bisognerebbe trovare il regolatore adatto, o meglio, bisognerebbe trovarne uno che regga [almeno] 80 W, altrimenti tutti gli sforzi saranno vani...giusto?
PS: se tutto l'impianto è in AC ecco perché mi è scoppiato un 555.... |
Dario |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 15:28:57
|
Si l impianto è in AC e d altra parte la tensione è generata da un campo variabile (attraverso il movimento del volano). La frequenza di tale tensione ovviamente è funzione del numero di giri del volano e dal n di poli ma cmq non essendoci raddrizzatori sul piatto bobine sempre di AC si tratta, tirar fuori più corrente da una bobina significa anche ridimensionarla come sezione con il risultato che a parità di spire avvolte si occuperebbe più spazio, si dovrebbe allora ricorrere a più bobine in serie (ed è quello che fanno sui px) ma anche qui non essendo in cc non è che n bobine danno n tensione, perchè entra in gioco lo sfasamnto che le tensioni generate dalle bobine hanno.... sarebbe veramente bello approfondire ma come detto da Mimmo...... una discussione di questo tipo non incontra affatto interesse.... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
Discussione  |
|
|
|