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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - FRizione
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GianlucaL
Utente Attivo

Prov.: L'Aquila
Città: Avezzano


706 Messaggi


Inserito il - 09/06/2010 : 13:21:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GianlucaL Invia a GianlucaL un Messaggio Privato
Ciao a tutti...come dicevo nel'altro posto,dopo aver verificato he il rallino della frizione e lo spingidisco non sono buoni ho appurato che i dischi sono incollati...devo smontare la frizione,ho tolgo lo spingi dscho,adesso cè una coppiglia che regge un dado..come diavolo si toglie?come la smonto sta frizione?

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 13:32:36  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Messaggio di GianlucaL

Ciao a tutti...come dicevo nel'altro posto,dopo aver verificato he il rallino della frizione e lo spingidisco non sono buoni ho appurato che i dischi sono incollati...devo smontare la frizione,ho tolgo lo spingi dscho,adesso cè una coppiglia che regge un dado..come diavolo si toglie?come la smonto sta frizione?


sei pazzo!!! se togli quell'anello elastico ti saltano i dichi in faccia...

prima devi mettere un bollone con un dado e una rondella bella grande tra il cestello e la molla, stringi un pò, poi togli quell'anello con un cacciavite a taglio e sviti il bullone... metti i dischi di sughero nuovi e poi rimonta tutto...
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GianlucaL
Utente Attivo

Prov.: L'Aquila
Città: Avezzano


706 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 13:36:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GianlucaL Invia a GianlucaL un Messaggio Privato
scusa la coglionaggine...ma...non ho capito...
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 13:47:49  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
GianlucaL ha scritto:

scusa la coglionaggine...ma...non ho capito...


praticamente il pacco della frizione è compresso dal una molla che è bloccata con quell'anellino... se tu lo togli la molla si decomprime e ti saltano i dischi in faccia...

per evitare questo devi fare in modo che la molla non si decomprima quando togli l'anello, e quindi metti un bullone con un dado e una rondella tra il cestello e la molla... in parole povere la testa del bullone la metti nella parte posteriore del pacco e il bullone con la rondella dall'altra, avviti il dado con la rondella fino ad arrivare alla molla, togli l'anello e sviti il dado... così facendo la molla si decomprime piano piano svitando il dado...

te capì?
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GianlucaL
Utente Attivo

Prov.: L'Aquila
Città: Avezzano


706 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 13:50:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GianlucaL Invia a GianlucaL un Messaggio Privato
perfetto!vado subito a far danni!
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 13:55:34  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
GianlucaL ha scritto:

perfetto!vado subito a far danni!


vabè male che vada ti rompi il naso

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luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 16:03:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
Messaggio di GianlucaL

Ciao a tutti...come dicevo nel'altro posto,dopo aver verificato he il rallino della frizione e lo spingidisco non sono buoni ho appurato che i dischi sono incollati...devo smontare la frizione,ho tolgo lo spingi dscho,adesso cè una coppiglia che regge un dado..come diavolo si toglie?come la smonto sta frizione?
Per smontare la frizione devi per prima cosa svitare il dado che tiene ferma la frizione sul quadruplo, poi ti armi di estrattore e la togli, fatto questo con un bullone abbastanza lungo decomprimi la frizione e successivamente togli l'anello che tiene fermo il pacco, a questo punto hai i dischi liberi per toglierli ,già che ci sei sostituisci anche la molla con una rinforzata per farlo svita nuovamente il bullone per decomprimere la molla così ti si libera una volta che hai tutti i pezzi nuovi ripeti il procedimento inverso e rimonti tutto.per le foto su come fare c'è anche una faq a questo indirizzo http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7975

P.s. una cosa importante prima di rimontare i dischi nuovi è sempre meglio lasciarli minimo 24 ore a bagno nell'olio 80w90 oppure il SAE30 leggermente più fluido indicato per l'inverno.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 00:42:22  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
quando lo fai per sicurezza non curiosare con la faccia sopra,gli utenti il fatto che ti fai male non scherzano.

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