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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 102 DR vs 112 POLINI
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 102 DR vs 112 POLINI
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi


Inserito il - 21/05/2010 : 21:43:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
stasera io & vitto 93 ci trovavamo a discutere delle FASI che hanno questi cilindri (molto diversi tra loro uno costa piu del doppio dell'altro)

io sostenevo che il 112 polini fosse un cilindro per ape, con fasature basse,

sapendo già che il 102 DR è un gt con fasi basse, il comportamento con una espansione e i medesimi rapporti (corti) dovrebbe essere simile, fatta eccezzione ovviamente x i regimi diversi raggiunti e la coppia maggiore di quello con cc maggiore...

che ne dicono gli esperti?


Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 12:23:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Il 112 non è un cilindro per Ape!
Il 112cc a livello di fasature, è sostanzialmente simile al 102 Polini, quindi raggiunge senza dubbio regimi di rotazione più elevati del 102 DR. Diciamo che il 112 Polini, ben settato e raccordato, con una marmitta adeguata può raggiugere la potenza massima attorno ai 7500-8000 giri...regimi che sono un pò fuori portata per il DR (ovviamente parlo sempre di cilindri P&P)
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 14:51:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
Capito, grazie!


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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:54:11  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
ma scusate, il raggiungimento della potenza max...non è legato anche al tipo di scarico che si monta? più è aperto e maggiormente si sposta verso l'alto, quindi un DR con marmitta ad espansione "potrebbe" erogare la max potenza al medesimo numero di giri di un un Polini con uno scarico chiuso, questo tanto per dire, che delle volte bisogna tener conto di alcune variabili, che sono tutto, meno che marginali!

Cmq...DA SEMPRE, ed anche su altre tipologie di scooter (in base a quelli che ho testato io), il DR è stato inferiore come erogazione e giri motore al Polini!

Smanettone Forever!
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 20:20:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
limited ha scritto:

ma scusate, il raggiungimento della potenza max...non è legato anche al tipo di scarico che si monta? più è aperto e maggiormente si sposta verso l'altola coppia si innalza! nel senso che raggiunge la coppia massima ad un numero di giri superiore, quindi un DR con marmitta ad espansione "potrebbe" manco se gli spari, cambiano le fasi di travaso e scarico, le luci in canna...erogare la max potenza al medesimo numero di giri di un un Polini con uno scarico chiuso, questo tanto per dire, che delle volte bisogna tener conto di alcune variabili, che sono tutto, meno che marginali!

Cmq...DA SEMPRE, ed anche su altre tipologie di scooter (in base a quelli che ho testato io), il DR è stato inferiore come erogazione e giri motore al Polini!
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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 11:17:30  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
Autospecial mica ho capito cosa hai scritto e cosa volevi dire? maggior chiarezza please

Smanettone Forever!
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 11:23:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
in parole povere un dr non sarà mai alla pari di un polini
le fasi sono diverse tra i due cilindri
le luci in canna hanno forme differenti, e i condotti che portano la miscela in camera di scoppio sono diversi
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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 11:52:30  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
e su quello concordo, io dicevo un'altra cosa, che delle volte se si attappa troppo il motore con uno scarico ed un'altro invece lo si apre con una marmitta ad espansione, alla fine, la differenza nel punto di coppia max (rpm), può essere decisamente minore rispetto al punto di partenza!
Per questo, delle volte non ci si deve affidare a quello che dicono le case cotruttrici, senza previa verifica di modifiche aggiuntive!
Cmq tra Polini e DR, prenderei sicuramente il primo, ma quella è cmq una scelta legata allo stile di guida!

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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 14:03:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
resta il fatto che un dr ha un limite di giri massimi inferiore e non di poco ad un polini, nel senso che piu di tanto un dr non và, e per innalzare questo limite bisogna stravolgere il cilindro perdendone le caratteristiche da mulo affidabile che beve poco, e non è detto che il risultato sarà alla pari di un polini.
ergo son due cilindri con caratteristiche differenti!
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vespaflasch
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: viareggio


143 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 16:00:56  Mostra Profilo Invia a vespaflasch un Messaggio Privato
il 102 polini a fasature piu basse ke il 112 e ovvio, ma un 102 e piu affidabile che un 112
basta guardare la camicia di un 102 e un 112 moolto pui sottile percio piu esasperato,soggetto a grippature
da trattare con piu "garbo" es.sustituire le fasce piu spesso che un 102.
per il DR 102,piu da viaggio ma con prestazioni minori un piccolo mulo.
io ho un 112 polini c47 tira forte ma le fasce cominciano a cantare tra un pò dovrò sostituirle
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 16:16:59  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
guarda che il 102 è fasato più alto del 112 e ha anche lo scarico più grande




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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 18:10:15  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
infatti i DR sono cilindri "tranquilli" i Polini più "Brutali", è naturale che il 112 cc avrà le camicia più sottile, all'epoca io rettificai un Polini 102 a 110 e di materiale ne rimaneva davvero poco, però il consumo delle fasce non è tanto allo spessore della camicia ma a quanto fai girare il motore.
Per quello delle volte torniture del volano, che vanno ad impattare su le alette di raffdreddamento, su motori molto spinti o particolarmente al limite come camicia, sono decisamente da sconsigliare.
Cmq mi sembra stupido andare ad alterare un proggetto soft come quello della DR per cercare di ottenere i risultati di un Polini, a quel punto faccio prima a comprare direttamente il secondo senza tanti sbattimenti.

ACvespaDC, però se il 112 cc ha lo scarico più grande, come coppia si dovreste spostare verso l'alto più che in basso!

Smanettone Forever!
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 18:37:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
limited, ha capito male, lo scarico piu grande ce l'ha il 102
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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 24/05/2010 : 01:47:06  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
ora ho capito bene

Smanettone Forever!
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