Autore |
Discussione  |
|
Stewie
Nuovo Utente

Città: Va
6 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 10:21:52
|
Salve a tutti! Sono in procinto di comprare una Vespa 50 da restaurare e successivamente iscrivere alla FMI. Avrei bisogno di alcune informazioni di carattere generale e di altre più specifiche riguardo ai modelli Special e R. Anzitutto vorrei sapere se per iscriverla alla FMI deve essere identica a quelle dell'epoca, in particolare mi interessa sapere se il colore deve essere uno di quelli utilizzati nell'anno della vespa che prenderò oppure posso sceglierlo liberamente (nei limiti del buon senso;-)). Mi interesserebbe anche sapere se successivamente continuerò a pagare il bollo e quanto costerà l'assicurazione per capire se tutto ciò conviene (ho letto vari pareri a riguardo, da chi dice che non si paga il bollo a chi dice che l'assicurazione costa solo 30 euro a chi 100). Successivamente avrei da porvi alcune domande inerenti alla scelta del modello. Sono indeciso tra la R e la Special per un pò di motivi. _ preferisco il faro tondo della R a quello quadro della Special _la vorrei fare arancione ma non so se la Special l'hanno mai prodotta di questo colore _so che la Special l'hann fatta prima a 3marce e poi 4 ma non so se esiste anche la R a 4marce (preferirei avere una vespa a 4 marce) _la Special è sicuramente più blasonata e sempre per la Special avrei già trovato un sito che vende un kit per restaurarla ( [url=http://www.adoos.it/post/12536404/kit_restauro_vespa]Kit restauro vespa - *spedizione gratuita in tutta italia con consegna in 24[/url] ) mentre per la R dovrei cercare i pezzi singolarmente e quindi penso che spenderei di più. Detto ciò, per aiutarmi nella scelta, avrei bisogno di sapere se esiste la R a 4 marce e se la Special l'hanno mai prodotta arancione. Grazie a chi vorrà aiutarmi, arrivederci!
|
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 10:42:25
|
Ciao e benvenuto sul forum! Posso rispondere alle prime domande! Allora, per iscrivere la tua vespa all'FMI, devi restaurare la vespa in modo che sia identica all'originale, quindi come se fosse appena uscita di fabbrica. Quindi no, non puoi farla del colore che vuoi tu, ma devi farla del suo colore originale. Poi per quanto riguarda il bollo, beh...il bollo in teoria non lo pagherai più perchè sui cinquantini non si paga il bollo! Che l'assicurazione ti costi 30 euro, beh la vedo un po' dura. La cifra esatta cmq non te la so dire.
Vedrai che prossimamente ti risponderanno persone più esperte di me!
Ciao! |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 13:38:13
|
allora.....special arancio proprio no, ma ne han fatte di diversi rossi
special esiste sia 3 che 4 marce, tutte con faro quadro
mentre la R solo 3 marce, ma la facevano arancio
vedi te....
l'assicurazione costa circa 80 euro annui |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Stewie
Nuovo Utente

6 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 14:07:36
|
ciao, grazie delle info! speravo la R ci fosse anche 4 marce!ma la Special ha prestazioni migliori della R o no?insomma ne vale la pena avere la quarta? comunque girando sul sito ho trovato una pagina dove diceva i colori e per la Special parlava di un solo rosso. Ti sarei grato se mi mostrassi gli altri rossi. Inoltre dite che con questo kit ( http://www.adoos.it/post/12536404/kit_restauro_vespa ) me la cavo con la Special? |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 14:19:43
|
3-4 marce non cambia il risultato:da originali sempre i 45 km/h fanno il kit è inutile,devi comprare quello che realmente ti serve per restaurarla |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
Fabiuz
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cassano d'adda
287 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 14:21:20
|
io che sono in piena fase di restauro di una Special, ti posso dire che non prenderei mai un kit del genere....
prima di tutto perchè non si conosce la qualità, inoltre non sai se sfrutterai tutto e poi personalmente preferisco vedere passo passo quello che serve... anche perchè alcune parti originali è molto meglio conservarle invece di sostituirle...
tralasciando il fatto che 175 euro per quelle cose non mi pare un regalo... |
 |
|
Stewie
Nuovo Utente

6 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2010 : 14:24:57
|
ah ok pensavo che quella cifra fosse conveniente!
|
 |
|
Stewie
Nuovo Utente

6 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 08:55:09
|
un'altra curiosità, sono omologate per due persone? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 10:17:23
|
NON sono o0mologate per due persone.
pagano se iscritte alla FMI €10,50 di bollo.
L'assicurazione per storiche iscritte FMI varia dai €90 ai €110, devi però rinnovare la tessera FMI annulamente €50 perchè sia valida l'assicurazione, la FMI le Assicura volendo anche lei €90, quindi tra Assicurazione e Tessera sono circa €140.
Tra la R e la Special, la diffrenza è molta, le versioni poi dei due modelli sono parecchie, la Special ad esempio esiste in due versioni a 3 Marce e due a 4 marce, prendi quella che trovi prima, la R in tre versioni tutte a 3 marce, ma è più scikkosa.
Il prezzo di acquisto và sommato a quello di restauro, per avere la Certificazione FMI di storicità il restauro deve essere fatto bene, considera il suo costo anche levato da sommare all'acquisto, valuta se non conviene un bel restaurato già certificato sui €1.500-1800 a trovarne di validi veramente....però.
|
pugnodidadi |
 |
|
Stewie
Nuovo Utente

6 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 18:13:17
|
ok grazie! Qualcuno di voi sa dirmi se alla fiera di Senigallia (Milano) si trovano anche le Vespe?? |
 |
|
Stewie
Nuovo Utente

6 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|