Autore |
Discussione  |
|
mura
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Verona
15 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 20:00:22
|
Salve a tutti, sono Francesco di Verona.....dopo 2 anni e mezzo di fermo in cantina al coperto (era dall autunno 2007 che non la usavo), mi sono deciso: in dicembre 2009 ho iniziato a fare qualche lavorettino di ripristino sulla mia 150 Sprint (che dal n° di telaio, comparato con quanto riportato sul forum,risulta essere un model year '66, nonostante sia stata immatricolata nell'ottobre '67..magari era un "fondo di magazzino")..
...il mezzo si presenta con svariate botte, graffi e ammaccature (prevalentemente a livello di pance laterali.. ) ma finchè non mi deciderò in un restore completo va bene così...
nel frattempo ho deciso di renderla utilizzabile meccanicamente...
..ho effettuato tutti i lavoretti personalmente, con calma, negli ultimi mesi, migrando tra il garage e la cantina.....
..ai primi di marzo ho chiesto in Motorizzazione la meccanizzazione dei dati libretto (originale come la targa) e giovedi scorso...TAC!! Revisione!!
I "lavoretti" eseguiti (nei vari ritagli di tempo ed in notturna ) sono stati i seguenti (ringrazio vari utenti per i consigli e le "dritte"!):
-smontaggio carburatore, sua pulizia, sostituzione spillo e kit guarnizioni originale Dell'Orto
-smontaggio serbatoio e sua pulizia (alla vecchia maniera, sciacquo e pulizia con benzina, viti e dadi)
-sostituzione tubo carburante (quello montato era preistorico e ormi plastificato)
-smontaggio, sverniciatura 8 a suo di trapano e spazzola metallica ) di entrambi i cerchi ruota e sostituzione di entrambe le camere d aria e dello pneumatico post (Pirelli SC 30)
-Sostituzione filo acceleratore
-registrazioni verie a cavi e tiranteria
-pulizia marmitta (HCl e, successivamente ipoclorito di sodio, alias candeggina), grattuggiata esterna e successiva riverniciatura con vernice nera alte temperature
-sostituzione lampadina strumentazione
-tutte le viti a vista smontate e lucidate con spazzola metallica a trapano
-cromature e modanature ripulite e lucidate
-smontaggio e pulizia ingrassatori forcella e relativa ingrassatura
-sostituzione olio cambio (sono riuscito a cacciare dentro, poi, circa 3 etti di 80W90......)
-sostituzioni di altre minuterie e gomme varie....adesso mi manca da sostituire (quando avrò tempo e voglia) la gomma pedane (che mi sono già procurato) e relativi rivetti metallici di fissaggio...
PS ---> ACCETTO CONSIGLI E INFORMAZIONI CIRCA "ERRORI" O ANOMALIE EL MEZZO RISPETTO AL "model year".. ( ad esempio, le manopole vanno nere o nel color avorio come le gomme a ridosso delle pance laterali??)....hola

|
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 20:41:11
|
Caspita! Ma e' uno spettacolo!!! 
Ma e' un conservato??? |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 20:56:43
|
stupenda......altro ke restauro lasciala cosi |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 00:30:49
|
E' BELLISSIMA   COMPLIMENTI |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 12:31:01
|
Non esageriamo....
la sella è inguardabile, la fascetta tra bordo e lista..... la bulloneria e la molla sospensione ant vanno ZINCATE, da spazzolate due pioggie e sono tutta ruggine...
comuqnue la SPRINT è una gran bella Vespa e questa.... CI PIACE TANTO!
Complimenti. |
pugnodidadi |
 |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 15:35:00
|
veramente bella!metti apposto quelle cosette e lasciala cosi |
 |
|
mura
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 15:56:59
|
...purtroppo non è un conservato, è stata riverniciata in maniera canina chissà quanti anni fa, quando l ho presa era già cosi....
si concordo, la sella è abominevole, vedo se cambarla e a che prezzo...la molla forcella è stata addirittura verniciata di grigio....
per le viti, finora hanno retto, vediamo se tengono o meno...altrimenti le farò zincare..... |
 |
 |
|
rokito
Utente Master

Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 17:00:42
|
Bella bella ma il listello destro (guardando da seduti) del tappetino centrale è arruginito |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
|
mura
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 23:47:42
|
No no gente, non c è ruggine sul listello...l ho smontato e lucidato prima di riattaccare la gomma sul tunnel...evidentemente è il riflesso ad ingannare!!!! |
 |
 |
|
mura
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 20:01:53
|
Foto ridimensionate per una piu agevole visione........
...e" corretto che le guarnizioni in gomma della pance laterali e la guarnizione circolare del clacson siano di colore bianco mentre la gomma rivestimento pianale, la gomma dei listelli pianale, delle manopole e dei finali stampella centrale siano neri...? |
 |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 21:25:28
|
te la vengo a rubare!
bella!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vespuzzz
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: pralormo
144 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2010 : 13:44:31
|