Autore |
Discussione  |
|
umbyno
Utente Medio

Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2010 : 22:31:48
|
leggendo un po' sui vari forum, ho notato che si parla piuttosto male della frizione a 4 dischi, in particolare dei problemi di stacco e trascinamento che tale soluzione implica. Adesso la cosa mi interessa, visto che sul motore del mio Special, che ho finito alcune settimane fa, ho proprio montato una 4 dischi (Adige) con relativa molla rinforzata. Il precedente proprietario del motore (io avevo il blocco Primavera) invece aveva su una 3 dischi con molla dorata del 125cc e montava un 102cc della Proma. Adesso, visto che ho il motore ancora staccato dal telaio, vorrei capire i reali problemi a cui potrei andare incontro, e se mi conviene rimontare una 3 dischi + molla rinforzata. Il mio blocco adesso ha questa configurazione:
85cc Olympia con travasi modificati Albero Manzucchelli anticipato Travasi raccordati Carburatore 19 Campana 24/72 DD con parastrappi Marmitta Proma a banana
Il carterino frizione è quello a LEVA LUNGA
Secondo voi sul 75cc tranquillo che devo preparare per la vespa di una mia amica, va bene la frizione originale, o devo mettergli almeno la molla rinforzata? (povera donna!!!)
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 08:57:01
|
Fino ad un 102 con i controcaXXi ( e forse anche oltre) una 3 dischi magari con molla Malossi se proprio non ti fidi della dorata, è ben più che sufficente. Livella bene i piani di appoggio della molla e via.
Perchè andare dunque a complicarsi la vita con una 4 dischi??? 
Se proprio la vuoi montare comunque, vedi di prendere almeno il piattello bombato e tornito dalla DRT. Ti dà un pò di più spazio. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
zazà91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 09:06:16
|
posso assicurare che un 102 configurazione standard con la 3 dischi con molla rinforzata va benissimo!con la 4 dischi senza disco bombato invece ti ritrovi una frizione durissima e difficile da regolare, e stacca anche male! |
Don't Stop Believing |
 |
|
umbyno
Utente Medio

Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 09:43:40
|
ok allora.... via la 4 dischi e dentro la 3 dischi + molla Primavera. Non ho nessuna voglia di diventarci matto con la regolazione della frizione! Questa me l'aveva consigliata il mio ricambista sapendo che avrei elaborato il motore, ed io mi ero fidato dato che non conoscevo il problema.
GRAZIE!       |
 |
|
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 11:50:47
|
un 102 della proma? la proma faceva GT? 
sentite la mia di che cos'è? è monomolla ma non mi ricordo quanti dischi abbia penso 4.. |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 12:48:55
|
bah, quando avevo il 102, con la 4 dischi non ho mai avuto problemi di nessun genere |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 08:38:13
|
| djgonz ha scritto:
bah, quando avevo il 102, con la 4 dischi non ho mai avuto problemi di nessun genere
|
Spero sarà così anche per me, ormai ho montato i 4 dischi nuovi e molla polini che comunque non è così dura come la malossi ad esempio, quindi oltre al disco bombato penso che anche una molla influisca sulla durezza ecc..vabbè in ogni caso ho la tre dischi e rinforzata nell'altro motore che non ha molti km, nel caso ci piazzo quella.
Quel caspita di ricambista invece della 3 mi ha inviato la 4dischi... E invece dei due kit di paraoli corteco, mi ha mandato quelli rolf.. Infatti dopo le mie lamentele, mi ha spedito due kit corteco completi anche di paraoli gratuitamente...era il minimo. Talvolta negli ordini online con la scusa che hann da fare non rispondono esattamente alle richieste, poi ti inviano cose diverse. Ma va tutto a loro discapito. Piccolo off-topic |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 10:26:46
|
| andredlock ha scritto:
| djgonz ha scritto:
bah, quando avevo il 102, con la 4 dischi non ho mai avuto problemi di nessun genere
|
Spero sarà così anche per me, ormai ho montato i 4 dischi nuovi e molla polini che comunque non è così dura come la malossi ad esempio, quindi oltre al disco bombato penso che anche una molla influisca sulla durezza ecc..vabbè in ogni caso ho la tre dischi e rinforzata nell'altro motore che non ha molti km, nel caso ci piazzo quella.
Quel caspita di ricambista invece della 3 mi ha inviato la 4dischi... E invece dei due kit di paraoli corteco, mi ha mandato quelli rolf.. Infatti dopo le mie lamentele, mi ha spedito due kit corteco completi anche di paraoli gratuitamente...era il minimo. Talvolta negli ordini online con la scusa che hann da fare non rispondono esattamente alle richieste, poi ti inviano cose diverse. Ma va tutto a loro discapito. Piccolo off-topic
|
mandronisi |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 13:23:13
|
io è qualche anno che non monto più quattro dischi e anzi, quando mi capitano motori che pur funzionanti la montano, la sostituisco senza pensarci due volte con la tre dischi. Così non perdo neanche tempo a smadonnare a regolare la frizione (che non funziona mai PERFETTAMENTE bene con 4 dischi), insomma taglia la testa al toro e monta 3 dischi. Sinceramente dal 75 in su la molla dorata del 125 è d'obbligo ma non credere che sia dura da azionare, specie col carterino braccio lungo
mi raccomando esclusivamente olio 80W90
ciao |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 13:49:22
|
la 4 dischi, è praticamente inutile....
però funziona bene adottando il solo disco bombato di chiusura che gli dà più spazio per funzionare, altrimenti stacca male.
I ricambisti te la mollano sempre in buona fede per la modifica...
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 14:15:57
|
maledetta 4 dischi...... |
 |
|