Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 50 special che "buca"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 50 special che "buca"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

livio
Nuovo Utente

Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: cerrina monferrato

27 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 13:47:25  Mostra Profilo Invia a livio un Messaggio Privato
ciao a tutti innanzitutto,
ho un problema con una vespa 50 special, e spero che voi mi possiate aiutare dato che altrimenti nn so piu che fare.
avevo questa vecchia 50 special ferma in garage da un po, che aspettava tranquilla il suo turno per essere restaurata, quando un giorno ho deciso di renderla funzionante per insegnare l'arte del vespista a mia sorella...
dopo aver effettuato i soliti lavoretti di circostanza (quindi lavaggio serbatoio, cambio rubinetto, lavaggio carburatore con tanto di spillo e guarnizioni nuove, puntine, condensatore e candela) ho provato ad accenderla e con mezza pedalata è partita al primo colpo, tenendo fin da subito un minimo perfetto...
tutto procedeva perfettamente fino a quando nn gli sono salito sopra per provarla, e appena partito mi sono accorto che la vespa buca tremendamente, quasi come se si ingolfasse o comunque nn riesce a prendere i giri e tira a morire.
ho provato con la carburazione ma nn le trovo una quadra.
la vespa è 50 originale e monta un carburatore 16/10...
a dire il vero ho provato anche a staccare un 16/16 da un'altra special ma nn cambia nulla....
spero in un vostro aiuto...

basta c'la sia vegia

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 13:55:07  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
innanzitutto benvenuto

per il problema alla tua special, buca in che senso? spiegati meglio... visto che hai cambiato le puntine, le hai regolate bene?
Torna all'inizio della Pagina

livio
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 14:01:25  Mostra Profilo Invia a livio un Messaggio Privato
ciao djgonz,
allora al minimo perfetta, anche in folle accellerando sembra nn riuscire a prendere bene i giri, poi quando ci sali sopra e dai gas nn prende i giri, nn muore ma nn sale di giri.
per le puntine a dire il vero nn sono mai stato un gran regolatore, però vedo che danno proprio una bella corrente, c'è un modo per sapere se sono regolate giuste e nel caso come faccio a metterle perfettamente?
so che nn si fa così ma io sono sempre andato a tentativi e nn mi sono mai trovato davanti ad un problema del genere..

basta c'la sia vegia

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 14:06:07  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
livio ha scritto:

ciao djgonz,
allora al minimo perfetta, anche in folle accellerando sembra nn riuscire a prendere bene i giri, poi quando ci sali sopra e dai gas nn prende i giri, nn muore ma nn sale di giri.
per le puntine a dire il vero nn sono mai stato un gran regolatore, però vedo che danno proprio una bella corrente, c'è un modo per sapere se sono regolate giuste e nel caso come faccio a metterle perfettamente?
so che nn si fa così ma io sono sempre andato a tentativi e nn mi sono mai trovato davanti ad un problema del genere..

mmmhhh dai sintomi che descrivi sembra quasi che muri e sia grassa... fa molto fumo?

le puntine si regolano con uno spessimetro... devono essere aperte di 0.4mm e devono aprire e chiudere bene...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 14:07:29  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ah un'altra cosa... la marmitta com'è?
forse potrebbe essere tappata e non ti fa prendere bene i giri...

livio
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 14:11:32  Mostra Profilo Invia a livio un Messaggio Privato
fumo no quasi nulla, grassa nel senso di miscela o di carburazione?
la miscela è al 2%
per le puntine allora devo procurarmi il suddetto spessimetro in quanto nn sono provvisto

basta c'la sia vegia

livio
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 14:15:58  Mostra Profilo Invia a livio un Messaggio Privato
la marmitta sembrava un po tappata, ma l'ho bruciata e adesso SEMBRA scaricare bene... comunque dovrei averne un'altra originale da qualche parte, posso provare a cambiarla...
avevo pensato all'anticipo o alle fasce io a dire il vero, me lo escludi come problema?

basta c'la sia vegia

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 14:24:24  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
potrebbe anche essere il motore spompato, quanti chilometri hai già fatto?? l'anticipo lo hai controllato? ci sono delle foto nelle F.A.Q.

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

livio
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 14:29:40  Mostra Profilo Invia a livio un Messaggio Privato
ciao fede200e, la vespa l'ho portata a casa un anno fa e l'ho messa in garage e li è restata fino all'altro ieri, nn so quanti km abbia, di sicuro è usata un bel po da quallo che mi ha raccontato il proprietario e mi ha anche detto che era ferma da almeno 15 anni.
ho gli stassi problemi con l'anticipo come le puntine, l'elettricità nn è di sicuro il mio campo migliore!!!
scusa l'ignoranza brutale, che sono le F.A.Q.???

basta c'la sia vegia

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 14:35:04  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
prova l'altra marmitta intanto...

comunque si, potrebbero essere anche le fasce... controlla anche l'anticipo aiutandoti con questa FAQ http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9385

livio
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 14:37:10  Mostra Profilo Invia a livio un Messaggio Privato
ok ragazzi,
grazie mille per ora
adesso scendo in officina e faccio tutte le prove che mi avete detto voi, vi aggiorno stasera!!!
grazie davvero!!!!

basta c'la sia vegia

livio
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 17:15:56  Mostra Profilo Invia a livio un Messaggio Privato
Mmmm
allora ho provato con l'anticipo, nulla....
marmitta niente....
allora ho provato a togliere il cilindro, domani andrò a comprare le fasce nuove anche se sinceramente mi sembravano buone, se nel frattempo vi viene in mente qualcosa ditemi pure...
ah, ho notato un'altra cosa provandola prima, una volta accesa, metto la prima e va bene, appena ci butto la seconda fa il solito scherzo, poi rimettendoci la prima nn si riprende più... booooo
grazie ragazzi, aspetto vostre eventuali idee.......

basta c'la sia vegia

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 18:50:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Ciao, per controllare le fasce toglile dal pistone e inseriscile nel cilindro così vedi quanto consumate sono.
L'apertura delle estremità della fascia non deve superare i 0,5 mm.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 26/03/2010 : 20:22:50  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao è CERTAMENTE un problema di puntine troppo chiuse

mi raccomando non lasciarla girare per ore al minimo per non invasarla troppo (normale su ogni motore 2 tempi)

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

livio
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 13:29:20  Mostra Profilo Invia a livio un Messaggio Privato
grazie a tutti, ormai già che ci sono lunedi provo a metterci le fasce nuove poi se nn va mi dedico alle puntine...
ricapitolando, svito, apro, metto lo spessimetro, riavvito, tolgo lo spessimetro giusto????

basta c'la sia vegia

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 20:38:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
O di marma otturatissima,....

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever