| Autore |
Discussione  |
|
livio
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: cerrina monferrato
27 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 13:47:25
|
ciao a tutti innanzitutto, ho un problema con una vespa 50 special, e spero che voi mi possiate aiutare dato che altrimenti nn so piu che fare. avevo questa vecchia 50 special ferma in garage da un po, che aspettava tranquilla il suo turno per essere restaurata, quando un giorno ho deciso di renderla funzionante per insegnare l'arte del vespista a mia sorella... dopo aver effettuato i soliti lavoretti di circostanza (quindi lavaggio serbatoio, cambio rubinetto, lavaggio carburatore con tanto di spillo e guarnizioni nuove, puntine, condensatore e candela) ho provato ad accenderla e con mezza pedalata è partita al primo colpo, tenendo fin da subito un minimo perfetto... tutto procedeva perfettamente fino a quando nn gli sono salito sopra per provarla, e appena partito mi sono accorto che la vespa buca tremendamente, quasi come se si ingolfasse o comunque nn riesce a prendere i giri e tira a morire. ho provato con la carburazione ma nn le trovo una quadra. la vespa è 50 originale e monta un carburatore 16/10... a dire il vero ho provato anche a staccare un 16/16 da un'altra special ma nn cambia nulla.... spero in un vostro aiuto...
|
basta c'la sia vegia |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 13:55:07
|
innanzitutto benvenuto
per il problema alla tua special, buca in che senso? spiegati meglio... visto che hai cambiato le puntine, le hai regolate bene? |
 |
|
|
livio
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 14:01:25
|
ciao djgonz, allora al minimo perfetta, anche in folle accellerando sembra nn riuscire a prendere bene i giri, poi quando ci sali sopra e dai gas nn prende i giri, nn muore ma nn sale di giri. per le puntine a dire il vero nn sono mai stato un gran regolatore, però vedo che danno proprio una bella corrente, c'è un modo per sapere se sono regolate giuste e nel caso come faccio a metterle perfettamente? so che nn si fa così ma io sono sempre andato a tentativi e nn mi sono mai trovato davanti ad un problema del genere..
|
basta c'la sia vegia |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 14:06:07
|
| livio ha scritto:
ciao djgonz, allora al minimo perfetta, anche in folle accellerando sembra nn riuscire a prendere bene i giri, poi quando ci sali sopra e dai gas nn prende i giri, nn muore ma nn sale di giri. per le puntine a dire il vero nn sono mai stato un gran regolatore, però vedo che danno proprio una bella corrente, c'è un modo per sapere se sono regolate giuste e nel caso come faccio a metterle perfettamente? so che nn si fa così ma io sono sempre andato a tentativi e nn mi sono mai trovato davanti ad un problema del genere..
|
mmmhhh dai sintomi che descrivi sembra quasi che muri e sia grassa... fa molto fumo?
le puntine si regolano con uno spessimetro... devono essere aperte di 0.4mm e devono aprire e chiudere bene... |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 14:07:29
|
ah un'altra cosa... la marmitta com'è? forse potrebbe essere tappata e non ti fa prendere bene i giri... |
 |
|
|
livio
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 14:11:32
|
fumo no quasi nulla, grassa nel senso di miscela o di carburazione? la miscela è al 2% per le puntine allora devo procurarmi il suddetto spessimetro in quanto nn sono provvisto  |
basta c'la sia vegia |
 |
|
|
livio
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 14:15:58
|
la marmitta sembrava un po tappata, ma l'ho bruciata e adesso SEMBRA scaricare bene... comunque dovrei averne un'altra originale da qualche parte, posso provare a cambiarla... avevo pensato all'anticipo o alle fasce io a dire il vero, me lo escludi come problema? |
basta c'la sia vegia |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 14:24:24
|
| potrebbe anche essere il motore spompato, quanti chilometri hai già fatto?? l'anticipo lo hai controllato? ci sono delle foto nelle F.A.Q. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
livio
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 14:29:40
|
ciao fede200e, la vespa l'ho portata a casa un anno fa e l'ho messa in garage e li è restata fino all'altro ieri, nn so quanti km abbia, di sicuro è usata un bel po da quallo che mi ha raccontato il proprietario e mi ha anche detto che era ferma da almeno 15 anni. ho gli stassi problemi con l'anticipo come le puntine, l'elettricità nn è di sicuro il mio campo migliore!!! scusa l'ignoranza brutale, che sono le F.A.Q.??? |
basta c'la sia vegia |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
|
|
livio
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 14:37:10
|
ok ragazzi, grazie mille per ora adesso scendo in officina e faccio tutte le prove che mi avete detto voi, vi aggiorno stasera!!! grazie davvero!!!! |
basta c'la sia vegia |
 |
|
|
livio
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 17:15:56
|
Mmmm  allora ho provato con l'anticipo, nulla.... marmitta niente.... allora ho provato a togliere il cilindro, domani andrò a comprare le fasce nuove anche se sinceramente mi sembravano buone, se nel frattempo vi viene in mente qualcosa ditemi pure... ah, ho notato un'altra cosa provandola prima, una volta accesa, metto la prima e va bene, appena ci butto la seconda fa il solito scherzo, poi rimettendoci la prima nn si riprende più... booooo grazie ragazzi, aspetto vostre eventuali idee....... |
basta c'la sia vegia |
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 18:50:17
|
Ciao, per controllare le fasce toglile dal pistone e inseriscile nel cilindro così vedi quanto consumate sono. L'apertura delle estremità della fascia non deve superare i 0,5 mm. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2010 : 20:22:50
|
ciao è CERTAMENTE un problema di puntine troppo chiuse
mi raccomando non lasciarla girare per ore al minimo per non invasarla troppo (normale su ogni motore 2 tempi) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
livio
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 13:29:20
|
grazie a tutti, ormai già che ci sono lunedi provo a metterci le fasce nuove poi se nn va mi dedico alle puntine... ricapitolando, svito, apro, metto lo spessimetro, riavvito, tolgo lo spessimetro giusto???? |
basta c'la sia vegia |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2010 : 20:38:20
|
| O di marma otturatissima,.... |