| Autore |
Discussione  |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 09:51:00
|
ciao a tutti, visto che la frizione iniziava a slittare mi sono comprato l'estrattore e i 3 dischi nuovi per la frizione, ho smontato il pacco della frizione senza problemi, ho stretto il pacco con una barra filettata e due rondelle, tolto l'anello e sostituito i dischi, li ho posizionati in questo modo:
1° disco con due facce di sughero 2° disco di ferro 3° disco con due facce di sughero 4° disco con una faccia di sughero rivolta verso l'alto disco, avendo così verso l'alto la faccia di ferro. 5° anello per il bloccaggio.
tutti i dischi sono stati unti con l'olio.
chiudo il tutto senza problemi rimetto la corda della frizione tirata perfetta, vado a provare la vespa e slitta in una maniera spaventosa. cosa ho fatto? dovevo sostituire anche le molle? aiuto!!!!!
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 10:41:01
|
| Messaggio di fede200e
ciao a tutti, visto che la frizione iniziava a slittare mi sono comprato l'estrattore e i 3 dischi nuovi per la frizione, ho smontato il pacco della frizione senza problemi, ho stretto il pacco con una barra filettata e due rondelle, tolto l'anello e sostituito i dischi, li ho posizionati in questo modo:
1° disco con due facce di sughero 2° disco di ferro 3° disco con due facce di sughero 4° disco con una faccia di sughero rivolta verso l'alto disco, avendo così verso l'alto la faccia di ferro. 5° anello per il bloccaggio.
tutti i dischi sono stati unti con l'olio.
chiudo il tutto senza problemi rimetto la corda della frizione tirata perfetta, vado a provare la vespa e slitta in una maniera spaventosa. cosa ho fatto? dovevo sostituire anche le molle? aiuto!!!!!
|
prova a regolarla meglio... |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 13:14:25
|
nella sequenza da te descritta manca un disco, tra il punto 3 e 4 manca un disco di ferro, cmq penso che sarà solo stata una dimenticanza scrivendo, con che tipo di olio le hai oliate? e che tipo di olio hai dentro? quantità corretta? piattello, rallino tutto al loro posto? Per tensione del filo perfetta cosa intendi? Scusa le tante domande ma sono necessarie..... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 23:26:31
|
| i dischi non sono stati messi a bagno ma solamente unti. questo dal mio punto di vista ha fatto slittare la frizione. ho smontato tutto e messo a bagno i dischi. domani rimonto tutto... grazie per le risposte |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 23:31:35
|
i dischi si montano cosi 1 campana 2 scodellini supporti molle 3 molle 4 disco in ferro con asola mezza luna per aggancio albero,con relativa bronzina 5 anello di spessore ottonata 6 disco in ferro con pignione 7 primo disco doppio sughero 8 disco in ferro 9 secondo disco doppio sughero 10 disco in ferro 11 terzo disco un lato in sughero (lato sughero verso molle) anello di fissaggio i dishi non vanno oliati,ci pensa il moto del motore,per la corda spingi la leva spingi dischi fino appena punta e mentre tendi la corda stringi il morsetto,fidati e testato |
 |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2010 : 19:12:29
|
ciao come già detto manca un disco intermedio di ferro, le molle non tengono abbastanza senza quel disco che fa spessore
mi raccomando usa olio 80W90
e i dischi basta anche solo mettergli un filo d'olio prima di impacchettare, non serve a nulla lasciarli ore a bagno |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2010 : 13:52:35
|
risolto il dilemma, il buon meccanico  mi ha dato l'olio sbagliato e io fidandomi non ho neanche guardato . ho cambiato l'olio e adesso la vespa è perfetta. grazie a tutti per le risposte. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2010 : 14:10:04
|
| fede200e ha scritto:
risolto il dilemma, il buon meccanico  mi ha dato l'olio sbagliato e io fidandomi non ho neanche guardato . ho cambiato l'olio e adesso la vespa è perfetta. grazie a tutti per le risposte.
|
ecco finalmente una diretta testimonianza, visto che molti qua dentro parlano al vento |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2010 : 14:23:34
|
| l'olio è fondamentale per il corretto funzionamento della frizione. provato sulla mia pelle. non ascoltate i meccanici, gente che da una vita aggiusta (anzi scusate fa danni) sulle vespe, non ascoltateli!!!!!!!!! olio o sae30 o 80W90!!!!!!!!!!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|