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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema frizione px200e
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fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi


Inserito il - 18/03/2010 : 09:51:00  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ciao a tutti, visto che la frizione iniziava a slittare mi sono comprato l'estrattore e i 3 dischi nuovi per la frizione, ho smontato il pacco della frizione senza problemi, ho stretto il pacco con una barra filettata e due rondelle, tolto l'anello e sostituito i dischi, li ho posizionati in questo modo:

1° disco con due facce di sughero
2° disco di ferro
3° disco con due facce di sughero
4° disco con una faccia di sughero rivolta verso l'alto disco, avendo così verso l'alto la faccia di ferro.
5° anello per il bloccaggio.

tutti i dischi sono stati unti con l'olio.

chiudo il tutto senza problemi rimetto la corda della frizione tirata perfetta, vado a provare la vespa e slitta in una maniera spaventosa. cosa ho fatto? dovevo sostituire anche le molle? aiuto!!!!!

Cerco paravento per px con staffe


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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 18/03/2010 : 10:41:01  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Messaggio di fede200e

ciao a tutti, visto che la frizione iniziava a slittare mi sono comprato l'estrattore e i 3 dischi nuovi per la frizione, ho smontato il pacco della frizione senza problemi, ho stretto il pacco con una barra filettata e due rondelle, tolto l'anello e sostituito i dischi, li ho posizionati in questo modo:

1° disco con due facce di sughero
2° disco di ferro
3° disco con due facce di sughero
4° disco con una faccia di sughero rivolta verso l'alto disco, avendo così verso l'alto la faccia di ferro.
5° anello per il bloccaggio.

tutti i dischi sono stati unti con l'olio.

chiudo il tutto senza problemi rimetto la corda della frizione tirata perfetta, vado a provare la vespa e slitta in una maniera spaventosa. cosa ho fatto? dovevo sostituire anche le molle? aiuto!!!!!


prova a regolarla meglio...
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n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 18/03/2010 : 13:14:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nella sequenza da te descritta manca un disco, tra il punto 3 e 4 manca un disco di ferro, cmq penso che sarà solo stata una dimenticanza scrivendo, con che tipo di olio le hai oliate? e che tipo di olio hai dentro? quantità corretta?
piattello, rallino tutto al loro posto?
Per tensione del filo perfetta cosa intendi?
Scusa le tante domande ma sono necessarie.....

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
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boris10
Utente Senior

Fumetto


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania


1593 Messaggi

Inserito il - 18/03/2010 : 14:32:42  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Non era il caso di tenere a bagno per un paio di ore i dischi frizione affinchè potessero impregnarsi per bene?
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 18/03/2010 : 23:26:31  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
i dischi non sono stati messi a bagno ma solamente unti. questo dal mio punto di vista ha fatto slittare la frizione. ho smontato tutto e messo a bagno i dischi. domani rimonto tutto... grazie per le risposte

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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 18/03/2010 : 23:31:35  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
i dischi si montano cosi
1 campana
2 scodellini supporti molle
3 molle
4 disco in ferro con asola mezza luna per aggancio albero,con relativa bronzina
5 anello di spessore ottonata
6 disco in ferro con pignione
7 primo disco doppio sughero
8 disco in ferro
9 secondo disco doppio sughero
10 disco in ferro
11 terzo disco un lato in sughero (lato sughero verso molle)
anello di fissaggio
i dishi non vanno oliati,ci pensa il moto del motore,per la corda spingi la leva spingi dischi fino appena punta e mentre tendi la corda stringi il morsetto,fidati e testato

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 19/03/2010 : 19:12:29  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao come già detto manca un disco intermedio di ferro, le molle non tengono abbastanza senza quel disco che fa spessore

mi raccomando usa olio 80W90

e i dischi basta anche solo mettergli un filo d'olio prima di impacchettare, non serve a nulla lasciarli ore a bagno


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 20/03/2010 : 13:52:35  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
risolto il dilemma, il buon meccanico mi ha dato l'olio sbagliato e io fidandomi non ho neanche guardato. ho cambiato l'olio e adesso la vespa è perfetta. grazie a tutti per le risposte.

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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 20/03/2010 : 14:10:04  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

risolto il dilemma, il buon meccanico mi ha dato l'olio sbagliato e io fidandomi non ho neanche guardato. ho cambiato l'olio e adesso la vespa è perfetta. grazie a tutti per le risposte.


ecco finalmente una diretta testimonianza, visto che molti qua dentro parlano al vento


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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 20/03/2010 : 14:23:34  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
l'olio è fondamentale per il corretto funzionamento della frizione. provato sulla mia pelle. non ascoltate i meccanici, gente che da una vita aggiusta (anzi scusate fa danni) sulle vespe, non ascoltateli!!!!!!!!! olio o sae30 o 80W90!!!!!!!!!!!

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