| Autore |
Discussione  |
|
|
mattefix
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: novara
28 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 19:50:02
|
scusate la mia ignoranza ma ho intenzione di cambiare la marmitta a padella della mia vespa 125 primavera.
mi sapete dire cosa vuol dire cilindro girato.
da quello che ho capito lo si trova nei motori elaborati da 130cc in su.il motore della vespa 125 primavera com'è, con che cilindro?
grazie
|
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 20:14:25
|
| sulla primavera è montato dritto |
|
 |
|
|
viva
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
93 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 22:18:03
|
Scusate anche la mia ignoranza ma io sto giusto rimontanto il cilindro e pistone di una gl 150 e non vorrei fare delle grosse cappellate che vuol dire cilindro girato e come si capisce il verso, girato rispetto a che cosa  grazie |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 22:29:23
|
| Scusate anche la mia ignoranza ma io sto giusto rimontanto il cilindro e pistone di una gl 150 e non vorrei fare delle grosse cappellateche vuol dire cilindro girato e come si capisce il verso, girato rispetto a che cosa grazie |
Allora sulla gl non puoi sbagliarti, il cilindro va montato con lo scarico "in giù", cioè con l'attacco della marmitta che guarda in basso! Il verso del pistone non ti so dire, dovrebbe esserci un segno sul cielo del pistone che indica il verso giusto.
per il pistone ASPETTA I SUGGERIMENTI DI UTENTI PIU'ESPERTI DI ME |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 22:41:53
|
| Messaggio di mattefix
scusate la mia ignoranza ma ho intenzione di cambiare la marmitta a padella della mia vespa 125 primavera.
da quello che ho capito lo si trova nei motori elaborati da 130cc in su.il motore della vespa 125 primavera com'è, con che cilindro?
grazie
|
TENGO A PRECISARE CHE NON SONO UN ESPERTO DI MOTORI SMALL E DI ASPETTARE LE RISPOSTE DI UTENTI ESPERTI, ma dovrebbe essere più o meno così la questione.
Nei motori small (primavera, et3, special ecc.) il cilindro non è orrizzontale come sulle large ma è inclinato di 45°. Il motore in questione "come mamma piaggio l'ha fatto" ha l'aspirazione davanti (come noterai hai il carburatore davanti al motore nel pozzetto sottosella) e lo scarico dietro: l'attacco della marmitta è nella parte posteriore del cilindro. PER CILINDRO GIRATO si intendono quelle elaborazioni (solitamente "estreme") in cui si monta un cilindro che ha lo scarico davanti e l'aspirazione dietro.(infatti in vendita su ebay avrai visto delle superespansioni con scritto "per cilindro girato") Non ti so dire che vantaggi o svantaggi porti questa soluzione. Normalmente le elaborazioni sul primavera sono a cilindro dritto, sono pochi quelli che le fanno a cilindro girato.
NEI MOTORI LARGE E' UNA OPZIONE CHE NON ESISTE, ESISTE SOLO UN MODO DI METTERE IL CILINDRO. |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 23:26:41
|
| girare il cilindro, in genere sulle vespe piccole, consiste nel montarlo con lo scarico girato di 180°... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
viva
Utente Normale

Regione: Lazio
Città: Roma
93 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 17:37:58
|
OK Grazie per le vostre risposte Viviano |
 |
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 23:24:05
|
| viva ha scritto:
Scusate anche la mia ignoranza ma io sto giusto rimontanto il cilindro e pistone di una gl 150 e non vorrei fare delle grosse cappellate che vuol dire cilindro girato e come si capisce il verso, girato rispetto a che cosa  grazie
|
il pistone presenta una freccia sul cielo per cui e il senso verso lo scarico, per il cilindro lo scarico va verso il basso, almeno per quello e obligato altrimenti non monteresti la marmitta |
 |
 |
|
|
cosimo030
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 09:08:07
|
| Messaggio di mattefix
grazie
|
Il cilindro girato viene utilizzato solo in condizioni di elaborazioni particolari sul quale viene montata un marmitta che richiede l'attacco al cilindro a 180° se vedi le faq sulle marmitte ti renderai conto di cio', ma nel tuo caso non e' necessario ruotare il cilindro. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 09:30:09
|
Il cilindro GIRATO ha un'altra importante caratteristica, quella di avere SEMPRE ammissione al CILINDRO, ovvero: datosi che il collettore del carburo vespa è attaccato sul carter motore, mettendolo dietro non si ha la possibilità di attaccarlo da nessuna parte! In quanto ovviamente manca l'attacco di apsirazione per il collettore essendo il motore originale studiato e stampato per il collettore davanti, e come si alimenta quindi? Semplice vengono adottati cilindri che hanno il collettore sul cilindro, questo cilindri molto RACING e speciali e solo loro possono essere montati GIRATI, sono i cosidetti LAMELLARI, in pratica presentano due fori uno per lo SCARICO ed uno per l'ALIMENTAZIONE, possono quindi essere montatti sia DRITTI che GIRATI, simili cilindri sono L'M1L il FALC LAMELLARE e il PARMAKIT lamellare.
I cilindri montati girati hanno due vantaggi, il primo è la posizione dello scarico che evita di incontrare l'ammo posteriore e quindi molte curve e strozzamenti, gli scarichi per i girati sono sempre migliori e più diretti, il secondo è il tipo di alimentazione che necessariamente per quanto detto sopra deve essere lamellare, questa alimentazione và diretta al cilindro e rende l'erogazione molto più brutale e immediata, al contrario della classica alimentazione della Vespa originale che è al carter ( detta a valvola rotante) in pratica la miscela aria benzina prodotta dal carburatore anzichè andare al cilindro, và sotto al cilindro ed è regolata dalla apertura e chiusura di una valvola posta sul carter, la'pertura e la chiusura di questa valvola sono assicurate da una feritoia sulla spalla del volano dell'albero motore di biella, la miscela quindi viene immessa sotto al cilindro e portata in testata dai travasi...
Concettio forse non alla tua portata, ma se cerchi su internet alla voce CILINDRI LAMELLARI VESPA potrai intanto valutare le diffrenze per confronto.
I Cilindri GIRATI sono la massima espressione della MODIFICA, e richiedono molta esperienza per essere realizzati. |
pugnodidadi |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 15:43:13
|
| poeta ha scritto:
Il cilindro GIRATO ha un'altra importante caratteristica, quella di avere SEMPRE ammissione al CILINDRO, ovvero: datosi che il collettore del carburo vespa è attaccato sul carter motore, mettendolo dietro non si ha la possibilità di attaccarlo da nessuna parte! In quanto ovviamente manca l'attacco di apsirazione per il collettore essendo il motore originale studiato e stampato per il collettore davanti, e come si alimenta quindi? Semplice vengono adottati cilindri che hanno il collettore sul cilindro, questo cilindri molto RACING e speciali e solo loro possono essere montati GIRATI, sono i cosidetti LAMELLARI, in pratica presentano due fori uno per lo SCARICO ed uno per l'ALIMENTAZIONE, possono quindi essere montatti sia DRITTI che GIRATI, simili cilindri sono L'M1L il FALC LAMELLARE e il PARMAKIT lamellare.
I cilindri montati girati hanno due vantaggi, il primo è la posizione dello scarico che evita di incontrare l'ammo posteriore e quindi molte curve e strozzamenti, gli scarichi per i girati sono sempre migliori e più diretti, il secondo è il tipo di alimentazione che necessariamente per quanto detto sopra deve essere lamellare, questa alimentazione và diretta al cilindro e rende l'erogazione molto più brutale e immediata, al contrario della classica alimentazione della Vespa originale che è al carter ( detta a valvola rotante) in pratica la miscela aria benzina prodotta dal carburatore anzichè andare al cilindro, và sotto al cilindro ed è regolata dalla apertura e chiusura di una valvola posta sul carter, la'pertura e la chiusura di questa valvola sono assicurate da una feritoia sulla spalla del volano dell'albero motore di biella, la miscela quindi viene immessa sotto al cilindro e portata in testata dai travasi...
Concettio forse non alla tua portata, ma se cerchi su internet alla voce CILINDRI LAMELLARI VESPA potrai intanto valutare le diffrenze per confronto.
I Cilindri GIRATI sono la massima espressione della MODIFICA, e richiedono molta esperienza per essere realizzati.
|
Minchiaa se quoto!!! |

|
 |
|
| |
Discussione  |
|