Autore |
Discussione  |
|
federico
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre
212 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2010 : 18:36:15
|
ciao ragazzi ho il cilindro in questione e vorrei montarlo su un motore special cambiando i rapporti 24 denti e la campana frizione(domani conto i denti).Avendo questa configurazione lasciando l'albero il suo originale, ke prestazioni avrٍ? qnt km? grazie anticipatamente
|
50 pk xl e 50 special,le mie tesorine
 |
|
grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2010 : 18:44:17
|
ciao, mi sa che fai un po' di confusione... il gt è malossi o dr? per 125 "basso" intendi quello con diametro 57.5 che si monta in corsa 43 (quindi con albero per 50) ? se è cosى mi spiace deluderti ma non è un 125, la sua cilindrata è 112cc. comunque con rapporti 24/72 va bene. sappi che non è affatto semplice prevedere la velocità, e la cosa diventa impossibile se non ci dici se raccorderai i travasi del carter e che carburatore e marmitta monterai... potrebbero essere 80km/h come 100 (se fai una configurazione racing ed ovviamente anticipi anche l'albero)... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
federico
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre
212 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2010 : 22:02:22
|
scusate ma sono ingnorante nell'ambito dell'elaborazioni, quindi illuminatemi con la vostra conoscenza ed esperienza.Io vorrei montare sto gt ke mi hanno regalato( ke botta di culo mi son detto) ke è malossi 125 ke il ricambista mi ha assicurato ke si puo montare sulla special senza apportare modifiche di alcun genere usando i prigionieri originali corti e nn quelli lunghi tipici del 125 alto....se nn mi sbaglio.io cambio gt, rapporti e campana il resto tt originale io vorrei sapere le prestazioni ke avrٍ cn questa configurazione, ovviamente il kilometraggio molto approssimativo giusto x farmi un idea.Grazie per la tua esaustiva risposta Grandeveget |
50 pk xl e 50 special,le mie tesorine
 |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 00:14:00
|
| io cambio gt, rapporti e campana il resto tt originale io vorrei sapere le prestazioni ke avrٍ cn questa configurazione, |
Secondo me è meglio se cambi anche carburatore e marmitta, con un gt cosى grande il 16/10 come carburatore è troppo piccolo (ci andrebbe un bel 19 col suo collettore lo trovi nuovo dai 70 ai 90€ oppure usato a meno, oppure COME MINIMO devi far alesare il carburatore originale a 16/16 ma io opterei per un 19). per la marmitta il padellino originale è un po' troppo tappato per quel cilindro, ti ci vorrebbe una siluro o una polini banana.
per quanto riguarda la velocità dipende da tanti fattori.
ASPETTA COMUNQUE I PARERI DI UTENTI PIU' ESPERTI DI ME!!!!!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putىna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
federico
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre
212 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 10:51:33
|
a me piacerebbe una proma, adesso vedo di trovare un carburatore usato...prima devo controllare quello ke ho. grazie dario per la tua risposta |
50 pk xl e 50 special,le mie tesorine
 |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 10:57:50
|
mi sa che il ricambista o non ha capito ciٍ che volevi sapere o ti ha dato informazioni sbagliate, per montare un 125 sul carter 50 devi cambiare sia i prigionieri e mettere quelli del 125 sia l'albero che devi mettere un corsa lunga. oppure non hai un cilindro 125 ma un 110 o cose del genere. forse è meglio che metti dele foto del cilindro o il diametro che c'è scritto nel cielo del pistone. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 13:54:43
|
| federico ha scritto:
scusate ma sono ingnorante nell'ambito dell'elaborazioni, quindi illuminatemi con la vostra conoscenza ed esperienza.Io vorrei montare sto gt ke mi hanno regalato( ke botta di culo mi son detto) ke è malossi 125 ke il ricambista mi ha assicurato ke si puo montare sulla special senza apportare modifiche di alcun genere usando i prigionieri originali corti e nn quelli lunghi tipici del 125 alto....se nn mi sbaglio.io cambio gt, rapporti e campana il resto tt originale io vorrei sapere le prestazioni ke avrٍ cn questa configurazione, ovviamente il kilometraggio molto approssimativo giusto x farmi un idea.Grazie per la tua esaustiva risposta Grandeveget
|
Figurati, allora sى il gruppo termico che hai avuto la fortuna di avere gratis è il 112cc (da alcuni chiamato erroneamente 125 cuffia bassa). Ti consiglio di fare le cose per bene per sfruttare a pieno le potenzialità di questo gt, se no che senso ha aprire tutto il motore per cambiare i rapporti e non fare tutti i piccoli lavoretti (che di per sè sono cosa da poco) di cui necessita il motore per esprimersi a pieno? Se lasci i travasi carter originali e non anticipi l'albero hai un motore notevolmente sottosfruttato. Quindi fai raccordare i travasi carter a quelli del cilindro ed anticipa l'albero, sono cose che un buon meccanico o tornitore ti fa con poche decine di €. Come rapporti vanno bene 24/72 o 22/63. Poi sul discorso carburatore e marmitta anche lى è necessario soddisfare le richieste della nuova cilindrata, soprattutto la marmitta è importante perchè se lasci l'originale o sito standard fai surriscaldare il motore con maggiore rischio di grippaggio, ma anche il carburatore ha il suo ruolo perchè oltre ad alimentare come si deve il cilindro lo "bagna" a dovere sempre a vantaggio dell'affidabilità del motore (e lo stesso discorso vale per i travasi raccordati e l'albero anticipato). Ti serve come minimo un carburatore 19 (ancora meglio sarebbe 22 o 24) e come marmitta una sito siluro se non vuoi dare nell'occhio (e nelle orecchie per cosى dire) oppure la classica polini o proma a banana che rende meglio ma fa un po' più rumore (specie la proma). Seguendo tutte queste indicazioni e con la polini o proma potresti avvicinarti ai 100km/h effettivi (più probabili con carburatore 24), togli circa 5 km/h con la sito siluro, ma prendi con le molle questi pronostici perchè non si puٍ stabilire a tavolino la velocità di un motore, ci sono troppe variabili in gioco fra cui la riuscita del motore stesso. Se montassi solo il gt ed i rapporti senza fare altro penso saresti sugli 80 km/h e la ripresa e la coppia sarebbero di parecchio inferiori rispetto al motore ben lavorato e configurato, ed anche l'affidabilità sarebbe molto inferiore. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 14:30:22
|
quoto in pieno grandeveget. il 112 montato plug and play non da molte soddisfazioni ma se montato con le dovute attenzioni, quindi raccordo travasi, allargare la valvola per adattarla al collettore del carburatore, anticipare l'albero, carburatore da 19 almeno, alleggerire il volano, marmitta proma, ecc.. da molte soddisfazioni. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
federico
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre
212 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 14:33:20
|
il problema è che non conosco persone che effettuano gli anticipi o travasi, va bo cerchero...un po' in giro.Per la marmitta vorrei che non facesse tanto casino e che costi poco dato il basso budget€€€€€€€€€.Grazie ragazzi vi farٍ sapere in settimana anche perchè lo vorrei chiudere sabato sto blocco |
50 pk xl e 50 special,le mie tesorine
 |
 |
|
grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 14:39:47
|
informati se dalle tue parti c'è qualche bravo meccanico o centro rettifiche con esperienza in fatto di vespa, mi raccomando. Come marmitta la sito siluro è sui 60€ mentre la polini a banana poco di più (75-80€), se non vuoi sbordellare escludi la proma |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2010 : 14:47:06
|
marmitte a banana tipo proma o polini se ne trovano anche di usate, io ho venduto una polini a banana a 40€ l'altra settimana ed era perfetta!!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
Discussione  |
|