Autore |
Discussione  |
|
tomas
Utente Normale

Città: masi
73 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 18:34:22
|
ciao a tutti , mi sapete spiegare come si fa a capire di quanto si può ritardare la chiusura l'albero, il mio dubbio sta nel fatto che ho preso un albero mazzuchelli per la mia gtr , in anticipo è ok ,cioè un po anticipato , ma nella chiusura della valvola l'originale è più posticipato(chiude dopo la valvola) . ho preso un 177 pinasco in alluminio 3travasi per la mia gtr e nelle istruzioni dicono di posticipare di 20 mm , adesso non so se da quello originale o dal mazzuchelli . desta originale sinistra mazzuco non sembra dalla foto ma in linea di massima ci sono 6mm di posticipo in più su quello originale Immagine:
 9,09 KB
Immagine:
 9,91 KB
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 19:26:43
|
posticipa pure il mazzucchelli |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
tomas
Utente Normale

73 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 20:32:26
|
grazie vespa90 ma quello che voglio sapere è se devo tirare via solo i 20 mm dal mazzuchelli o aggiungerere anche i 6 mm di differenza che c'è con l'originale quindi 26 mm in tutto. mi potete dire quano deve iniziare ad apprire e quando deve iniziare a chiuudere la valvola così riesco ad avere una misura più precisa e levare i giusto. i 20 mm non mi sbilanciano troppo l'albero |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 21:05:56
|
ciao tomas
allora il metodo migliore è che lasci il vecchio cuscinetto di banco sul carter lato frizione, così da montare per prova l'albero motore con pistone (anche senza fasce) e cilindro. A livello teorico per avere il massimo anticipo e il massimo tiro dai bassi, appena il pistone chiude le luci d'aspirazione, la valvola deve iniziare ad aprirsi. Con l'albero di quel tipo, vista la presenza dello spinotto non si può tagliare più di tanto ma al massimo puoi allungare fresando in lunghezza la valvola stessa. In ritardo, dal PMS girando sempre l'albero in senso orario puoi fare un confronto, goniometro alla mano montato sul filetto del volano dell'albero, a vedere quanto fasa in ritardo l'albero originale, e quanto il mazzucchelli. Puoi aggiungere nel caso la differenza che hai citato, al mazzucchelli per quanto concerne il ritardo. Teoricamente il ritardo lo dai dal PMS finchè il pistone non apre lo scarico, ma è meglio stare poco abbondanti per evitare spiacevoli incroci. Direi che puoi dargli su per giù 65-70° |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
tomas
Utente Normale

73 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 15:34:59
|
grazie per la spiegazione , quindi posticipo il mazzuchelli di 26 mm totali. i 65-70gradi si intende sempre dal pms con questo taglio devo poi ribilanciare l'albero |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2010 : 19:50:05
|
ribilanciarlo sarebbe il top....ma in moltissimi casi si sbattono sotto così, e non è che diventa un vibratore la vespa... |
|
 |
|
|
Discussione  |
|