Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - RITARDARE L'ALBERO
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 RITARDARE L'ALBERO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tomas
Utente Normale

Città: masi


73 Messaggi


Inserito il - 25/02/2010 : 18:34:22  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
ciao a tutti , mi sapete spiegare come si fa a capire di quanto si può ritardare la chiusura l'albero, il mio dubbio sta nel fatto che ho preso un albero mazzuchelli per la mia gtr , in anticipo è ok ,cioè un po anticipato , ma nella chiusura della valvola l'originale è più posticipato(chiude dopo la valvola) .
ho preso un 177 pinasco in alluminio 3travasi per la mia gtr e nelle istruzioni dicono di posticipare di 20 mm , adesso non so se da quello originale o dal mazzuchelli .
desta originale sinistra mazzuco
non sembra dalla foto ma in linea di massima ci sono 6mm di posticipo in più su quello originale
Immagine:

9,09 KB

Immagine:

9,91 KB

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 19:26:43  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
posticipa pure il mazzucchelli


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

tomas
Utente Normale

Città: masi


73 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 20:32:26  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
grazie vespa90 ma quello che voglio sapere è se devo tirare via solo i 20 mm dal mazzuchelli o aggiungerere anche i 6 mm di differenza che c'è con l'originale quindi 26 mm in tutto.
mi potete dire quano deve iniziare ad apprire e quando deve iniziare a chiuudere la valvola così riesco ad avere una misura più precisa e levare i giusto.
i 20 mm non mi sbilanciano troppo l'albero
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 25/02/2010 : 21:05:56  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao tomas

allora il metodo migliore
è che lasci il vecchio cuscinetto di banco sul carter lato frizione, così da montare per prova l'albero motore con pistone (anche senza fasce) e cilindro.
A livello teorico per avere il massimo anticipo e il massimo tiro dai bassi, appena il pistone chiude le luci d'aspirazione, la valvola deve iniziare ad aprirsi. Con l'albero di quel tipo, vista la presenza dello spinotto non si può tagliare più di tanto ma al massimo puoi allungare fresando in lunghezza la valvola stessa.
In ritardo, dal PMS girando sempre l'albero in senso orario puoi fare un confronto, goniometro alla mano montato sul filetto del volano dell'albero, a vedere quanto fasa in ritardo l'albero originale, e quanto il mazzucchelli.
Puoi aggiungere nel caso la differenza che hai citato, al mazzucchelli per quanto concerne il ritardo. Teoricamente il ritardo lo dai dal PMS finchè il pistone non apre lo scarico, ma è meglio stare poco abbondanti per evitare spiacevoli incroci.
Direi che puoi dargli su per giù 65-70°


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

tomas
Utente Normale

Città: masi


73 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 15:34:59  Mostra Profilo Invia a tomas un Messaggio Privato
grazie per la spiegazione, quindi posticipo il mazzuchelli di 26 mm totali.
i 65-70gradi si intende sempre dal pms
con questo taglio devo poi ribilanciare l'albero
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 19:50:05  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ribilanciarlo sarebbe il top....ma in moltissimi casi si sbattono sotto così, e non è che diventa un vibratore la vespa...


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever