Autore |
Discussione  |
pendo
Utente Medio

Città: pordenone
310 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 09:55:31
|
Buon giorno a tutti! Chi sa dirmi cortesemente come si toglie l anello di questo cuscinetto??
Immagine:
 131,15 KB
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 10:09:22
|
Devi scaldare per bene l'alluminio intorno e con un cacciavite a taglio e un martello gli dai dei colpetti da dietro. Per scaldare usa un fohn alte temperture o un fornello, vedrai che esce con un pò di pazienza. |
 |
|
antospecial
Utente Senior

Città: roma
1007 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 10:11:50
|
al massimo ci saldi un tubo e tiri, ma come hai fatto? |
 |
|
pendo
Utente Medio

310 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 10:18:09
|
tony.non puoi darglida dietro.quel cuscinetto e quello dalla parte del volano. Per anto: no montava un normalissimo C3,ma bensì un cuscinetto a rulli. |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 11:28:39
|
Io ho un estrattore apposito, comunque in rettifica te lo tirano fuori in 5 minuti, oppure ci saldi qualcosa che ti permette di tirarlo via. |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
pendo
Utente Medio

310 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 11:31:24
|
grazie mimmo,ma il centro rettifica oiù vicino a me e a 35 km. l'attrezzo che hai te l hai coprato o te lo sei fatto?? |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 16:34:10
|
come non riesci col cacciavite a taglio??? guarda che vengo a Pordenone a togliertelo! Dai riprovaci! Devi scaldare prima altrimenti non fai un tubo....
Altro metodo molto più efficace....estrattore piccolino fda cuscinetti, giri le zatele (zampette) al contrario, lo agganci sotto, però devi mettere una rondella che le tiene aperte, altrimenti quando tiri tendono a scivolare, la rondella ti serve anche come appoggio per l'estrattore. Comunque anche con questo sistema devi scaldare...ti faccio un disegnino?
eccolo:
 48,5 KB In blu l'estrattore, in nero il cuscinetto e in rosso la rondella di appoggio. Mentre si avvita l'estrattore scaldare. |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 17:28:34
|
si, ma è quello lato volano e c'è il bordino, come fai a metterci la rondella o qualunque altra cosa? l'unico modo che conosco è saldarci un traverso di ferro stando attento a non fondere l'alluminio della sede del paraolio |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 17:34:17
|
Io ho sempre fatto così non è che me lo sono inventato. Lo so che è quello lato volano. La rondella basta che sia un pel più grande della sede del paraolio, se si scalda viene fuori con la stessa forza che ti togli il preservativo.... |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 17:41:30
|
ti faccio i miei complimenti, ci credo a quello che dici, solo che sono duro di comprendonio e non riesco a capire come fai a metterci la rondella sotto  |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
pendo
Utente Medio

310 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 17:41:54
|
Tony,te si un teston anca ti xò! L anello e di u cuscinetto a rulli!! Hai mai visto un cuscinetto a rulli?? I lati interni soni lisci come il culetto di un bambino,non hai appiglio. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 19:38:46
|
ciao tony non so come faccia a toglierli come dici, io le ho sempre provate tutte ma niente... saldo sempre un bullone in mezzo |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2010 : 22:44:54
|
| pendo ha scritto:
l'attrezzo che hai te l hai coprato o te lo sei fatto??
|
comprato in Germania, comunque è lo steso estrattore che usano in rettifica. |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 02:44:44
|
| pendo ha scritto:
Tony,te si un teston anca ti xò! L anello e di u cuscinetto a rulli!! Hai mai visto un cuscinetto a rulli?? I lati interni soni lisci come il culetto di un bambino,non hai appiglio.
|
Insomma vuoi che non abbia mai visto un cuscinetto a rulli scomponibile....no son mia furlan! Lavoro da un meccanico e vespe ne ho fatte a decine ormai più le mie. quel cuscinetto l'ho trovato sull'ET3 e sulla rally 200.
Avete ragione, ho creato uno scandalo, pensavo fosse una boiata spiegarvelo ma invece è più difficile e quindi ecco più dettagli.
Comunque:
 67,53 KB Più dettagli dati per scontati dal sottoscritto... Blu sempre l'estrattore, nero il cuscinetto, rosso la rondella, giallo il carter e in verde un dado che tiene le zampette dell'estrattore aperte. Ovviamente il dado ha un foro tale da farci passare l'estrattore. L'anello sotto ha uno smusso conico che senza il dado in verde farebbe scivolare le zampette le quali fanno presa lì, sotto l'anello non ci si riesce ad andare.
L'estrattore simile a quello che uso io:

Manuale officina Piaggio: Estrattore Piaggio:
 110,04 KB
Il prossimo che tolgo faccio un video |
 |
|
pendo
Utente Medio

310 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 10:03:40
|
Buon giorno! Avevo capito Tony il tuo metodo,ma visto che son Furlan(non troppo),diciamo misto,bruta rassa insomma ,ti pongo questa domanda. L estrattore che usano in piaggio,c'è l ho pure io,purtroppo non del diametro richiesto x quel tipo di anello,xò x il cuscinetto del primario e del cambio si. Se noti bene,quegli espansori,o come cavolo si vogliano chiamare,hanno un labbro finissimo,quasi tagliente,e fanno si che si incastri o nella smussatura del cuscinetto o adirittura incidano l anello. L estrattore che usi te,ha le labbra tanto più grossolane. Quindi,nel caso di cuscinetto in buona sede usi quel metodo e via,ma nel caso di motore mezzo ossidato?? Scaldi fino alla morte e poi provi i tiralo su?? Quanti tentativi non vanno a buon fine?? E qunto corri il rischio di dilatare la sede del carter a son di scaldare e raffreddare?? Attendo risposta. P.S:non mi va di buttar via un carter sano |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2010 : 12:07:47
|
Per scaldare possono aiutarti anche gli altri, io scaldo con una pistola ad aria calda o fohn alte temperature come lo vuoi chiamare, l'aria esce a 600 gradi circa e scaldo per circa un minuto. Puoi usare anche un fornello da campeggio che arriva a 800 gradi circa lo tieni sopra 1 minutino.
Una volta su un carter ruggine l'ho tagliato col dremel quasi fino alla sede, ma è l'ultima soluzione, quando lo tagli si chiude e si tira fuori con le mani, ma devi immedesimarti in un dentista e stare attento.
La saldatura arriva a 1300 gradi, come fanno tanti che ci saldano il dado per tirarlo fuori.
Poi pensa che quella zona è appena sotto il gruppo termico penso arrivi sui 100 gradi(se qualcuno sa i gradi precisi lo dica) come temperatura di esercizio.
Tu cosa usi per scaldare?
Rovinare la sede è difficilissimo, se hai un minimo di manualità ci riesci al primo colpo. |
 |
|
Discussione  |
|