Autore |
Discussione  |
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 00:55:11
|
ho deciso di aprire un'altro post per la mia 50n per dare piu' visibilita' a questo problema, perche' forse leggendo alcuni siti c'e' ancora la speranza di rimediare........e soprattutto ascoltare i vostri preziosi consigli
in verita' questo problema era gia' stato timidamente accennato,ma adesso voglio andare fino in fondo
allora andiamo al sodo.... quando la mia vespa fu montata in parte sui profili in gomma interni(verso il basso)furono montati storti,ovvero troppo sretti verso l'interno......ALLEGO FOTO
Immagine:
 54,71 KB
Immagine:
 50,2 KB
inizialmente mi era stato sconsigliato di saldare i fori sbagliati,in quanto le saldature avrebbero portato(a causa dell'elevata temperatura) delle complicazioni alla struttura della pedana (visto che ha uno spessore troppo fine)...
ma adesso visitando siti che descrivono accuratamente le saldature,ho visto che ci sono innumerevoli tecniche per saldare... tra cui la possibilita' di saldare a gas lamiere con uno spessore molto piccolo,da 2mm in su'.......
quando avro' tempo passero' da un esperto saldatore per dei consigli,ma intanto aspetto i vostri,puo'darsi che qualcuno abbia vissuto il mio stesso preblema........
mi raccomando ACCORRETE si tratta del mio vespino

|
FAQ:gs 150 vs5 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 01:42:55
|
Non c'è nessun problema ad effettuare saldature sulle lamiera della vespa.L'unico problema che avrai sarà che la vernice si brucerà nei dintorni della saldatura e non c'è nessuna tecnica di saldatura che ti eviterà ciò |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 09:58:35
|
quello non e' assolutamente un problema in quanto mio cognato(che e' carrozziere) farà un ritocco di vernice su tutta la pedana sfumandola un po'...
la mia preoccupazione è la struttura della pedana,o meglio con il calore se poteva avere qualche deformazione o qualche problema in futuro ma come avevo premesso in apertura del post,ho visto la descrizione di tecniche per lamiere con spessore molto piccolo,da 2mm in su'
|
FAQ:gs 150 vs5 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5 |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 13:30:46
|
per tappare due buchi non danneggi proprio niente a parte la vernice, è ferro, non è mica un astrunave... |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 14:57:03
|
mbè? tu hai un cognato carrozziere, possibile che non sappia tappare un buchetto su una lamiera? Non ci credo |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 15:09:41
|
| mimmo ha scritto:
mbè? tu hai un cognato carrozziere, possibile che non sappia tappare un buchetto su una lamiera? Non ci credo
|
magari saldare non e' il suo forte.......
pensa che lui mi aveva detto di non saldare perche' l'unica soluzione era di utilizzare la saldatura a filo continuo..........  
ed e' per questo motivo che avendo dei dubbi ho incominciato a documentarmi e ad aprire questo post........
una cosa è sicura,questo difetto lo dovrò eliminare |
 |
|
pendo
Utente Medio

Città: pordenone
310 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 17:13:35
|
se trovi qualcuno che ha veri c...i nel saldare con il cannello(acetilene),portala a lui e vedrai che saprà come fare senza rovinare ne piegare nulla  |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 18:09:09
|
boh non è un'impresa tappare due buchi... uno che ha saldato due o tre volte dovrebbe tranquillamente essere in grado di farlo |
 |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 22:41:05
|
Io sconsiglio il cannello, brucia la vernice e deve rifare mezza vespa. Saldare a filo continuo! |
 |
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 22:47:01
|
| Tony.L ha scritto:
Io sconsiglio il cannello, brucia la vernice e deve rifare mezza vespa. Saldare a filo continuo!
|
a filo continuo mi e stata sconsigliata vivamente per non danneggiare la struttura della pedana....la lamiera diverrebbe troppo COTTA
x la vernice... io cmq farei sfumare tutta la pedana.. e dopo i nuovi fori per inserire le liste in gomma |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 22:50:55
|
Chi te l'ha sconsigliata?
Se guardi su tutti i restauri usano la filo continuo, è la migliore. |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 23:00:33
|
| Tony.L ha scritto:
Chi te l'ha sconsigliata?
Se guardi su tutti i restauri usano la filo continuo, è la migliore.
|
Quotonissimo!!!!! |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 23:54:38
|
Con la filo continuo la vernice si brucerà per un cerchio di 2,3 centimetri di diametro al massimo, la lamiera non fa in tempo a scaldarsi, si scalda solamemte dove ti interessa. La torcia della filo continuo ha un tasto per l'avanzamento del filo, corrente e gas che va premuto per una frazione di secondo a colpetti zzt zzt zzt per non scaldare il materiale. é una saldatura molto veloce, unico accorgimento è di coprire la vespa con un cartone dove non ti interessa saldare per evitare che le palline di metallo caldo vadano a danneggiare il resto della vernice.
Se fai a cannello fai una tacca grande 10 centimetri di diametro, perchè con la fiamma bisogna scaldare sia il materiale di riporto che la pedana, allora si ti tocca riverniciare mezza vespa.
Anche a elettrodo si potrebbe fare, ma ci vuole un artista, non un saldatore.
In ogni caso svuota carburatore e serbatoio, no si sa mai. |
 |
|
santolo
Utente Senior

1247 Messaggi |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2010 : 08:33:32
|
Sarebbe una routine per un carrozziere, loro hanno la saldatrice piccolina che va a 220V, il filo più sottile e quindi meno corrente e meno calore.
Se vai da un saldatore o carpentiere avendo la saldatrice da 380V non è poi tanto routine, se si sbaglia a impostare la corrente si rischia un buco di 2 centimetri di diametro sulla pedana, ma sicuramente ti avvisa prima se ci riesce oppure no.
|
 |
|
Discussione  |
|