Autore |
Discussione  |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 21:37:40
|
Il vecchio progetto del 50cc da 70 Km/h non l'ho abbandonato, prima o poi....
al mercatino presa la marma SITO tipo SS... servirà di certo in futuro per il 50-ino veloce!
Intanto, monto l'ennesima Special bellissima certo e con motore ORIGINALE, ma il cilindro...cavolo sono curioso, ci monto questo tre tarvasi 50cc di APE CROSS nuovo nuovo ed imballato o il suo a due travasi!?
Monto il tre tarvasi dalla curiosa testata, un marmittino sito e il collettore della 90 (come al solito) la vespa và uno schifo.... sembra non arrivi benza, eppure è tutto perfetto!
Puliscio e ripulisco il carburo, spessimetro, puntine e candela, niente.... mi domando ma cosa cavolo ha questo 50-ino, sembra non arrivi benzina!!!
Filtro pulito come l'anima di un Santo, tubo maggiorato di PX, altra verifica, anticipo, 19° sputati nè uno di più nè uno di meno, tutto OK, non puٍ essere altro che il getto troppo piccolo penso...
eppure il 16-10 è immacolato e il getto già portato da 51 a 52 per la benza VERDE, ma devo provare l'istinto e l'esperienza mi guidano, butto su un 55, esagerato penso, si ingolferà di certo, accendo...
è addirittura un pelo magra e gira benone, troppo benone per un motore che ha all'attivo 3 minuti di vita!!!
La provo, mi dà fiducia, innesti perfetti, stacco libidinoso della frizza, la strippo come solo un cane ferebbe ad un cilindro che ha una vita di 3 minuti sul cavaletto, ma gira bene il piccoletto, molto bene!
Non ho strumento, ma questa 50 (ne ho molte di 50) sembra più veloce di una REVIVAL, molto più veloce, direi dalla BREZZA che mi corre sul viso prossima ai 60, direi superiore ai 60 forse 62 km/h!
Sono in discesa, il rapporto originale frena parecchio la Special 3M del 74, ma strippo comunque per vedere se sono un pelo grasso, niente sono anche magro a mio dire e ad una velocità IMPOSSIBILE per un 50-ino!
Và proprio bene... se è sopravvissuto a questo, secondo la mia logica è un buon motore!
Sى perchè io son di quelli che ritiene il RODAGGIO (su simili motorelli) un Optional per vespe insicure!
Oggi ho fatto un altro passo verso quel 50-ino da 70 Km/h, ora sٍ che è possibile con dei bei travasi, un albero un pٍ più serio, una bella marmittina di SS e un sano 16-16 getto 60-65... rapporto forse 18/67, certo lungo, ma possibile, d'altronde non importa se sarٍ lungo, importa solo che il gps segni 71 Km/h!
Andare a 100 con un 102 è possibile, ma toccare i 70 con un 50-ino... direi è FOLLIA!
eppure... ci penso sempre, stavolta per caso ci sono andato pure vicino, lo sento.
Bella Vespetta questa 50!
La terrٍ cosى, avevo il 102 POLINI pronto di tutto in garage, ma questo 50cc mi è proprio piaciuto!
Difficile trovare soddisfazione guidando un 50-ino....
eppure.
50 SPRINTER.
|
pugnodidadi |
|
vespa 50
Utente Medio

Regione: Puglia
Città: aradeo
348 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 22:28:58
|
complimenti poeta...,modifica folle,ma pur sempre ben fatta! complimenti di nuovo! |
Tua mamma dice piano,guida con prudenza.... ma tu vuoi le prese d'aria e non le prese di coscenza |
 |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 23:20:37
|
infatti un signore ke conosco bene ha lavorato in piaggio aveva visto una vespa 3 marce 50cc ke faceva le salite di terza.. kiese al tipo cosa avesse modificato... e gli disse ke era 50 originale e ke aveva solo anticipato l albero e ke se fa le salite di terza.. suppongo ke in piano faceva sui 65-70 orari. |
andy90 |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2010 : 21:35:35
|
vai vai modifica pure....... |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2010 : 13:35:32
|
beh POETA che vada più della revival non c'è dubbio, dal momento che la stessa montava i rapporti PK!! |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2010 : 14:02:42
|
Anche sulla mia special ho messo il 50 dell'ape a 3 travasi e prende i 60km/h, perٍ la tengo cosى... Mi ha incuriosito molto questo esperimento, anch'io ho sempre pensato che un 50 di ape portasse una vespa a 70 km/h. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|