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Vespa50Special
Utente Attivo
  

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Porto Sant' Elpidio
688 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2010 : 21:17:28
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Ecco, non vi arrabbiate se insisto con il chiedere per la terza volta come si somonta il serbatoio della 50 special, ma c'è quel dannato fante alla fine della vespa che non so come diamine si svita... Qualcuno mi potrebbe gentilmente dare descrizioni dettagliate di come si leva quel fantaccio e cosa dovrei fare una volta aver levato tutte le viti ? Grazie in anticipo...
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Vitulli Paolo Vespa50Special
la Vespa non morirà mai e resterà parte dell' orgoglio nazionale per secoli...
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stevespa
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2010 : 21:59:40
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Devi infilare il braccio dietro la ruota e tenere ferma la vite mentre giro con la chiave da 11 mi sembra il "fante"....... |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
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rokito
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2010 : 23:05:40
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... Se ho capito bene il fante sarebbe il birello x bloccare la sella... Non serve tenerlo fermo sotto, prendi la chiave da 11 e semplicemente svitalo, non è tutto tondo come sembra a vista d' occhio; è "tagliato" ai lati ma lo capisci meglio se lo guardi fatto ciò e dopo aver staccato il tubo della benzina dal carburatore puoi sollevare il serbatoio, mi raccomando ricordati di chiudere il rubinetto 
P.s. Naturalmente penso che tu sappia già come fare per sganciare il paletto apri/chiudi serbatoio... |
RRT- Rokito Racing Team |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2010 : 23:09:18
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nei modelli più vecchi come detto da stevespa devi tere fermo il dado sotto....nei modelli dopo tipo la special basta svitare perchè il bullone è saldato...
SEZIONE SBAGLIATA:SPOSTO |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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Vespa50Special
Utente Attivo
  

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Porto Sant' Elpidio
688 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 13:34:01
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Grazie tutti, ma mentre giro il bullone ( che sapevo si svitasse ), lui gira su se stesso... senza svitarsi, così sia con la grigia che con la rossa... Come si svita ? NOn è che tutte e due le viti sono spanate ?    |
Vitulli Paolo Vespa50Special
la Vespa non morirà mai e resterà parte dell' orgoglio nazionale per secoli...
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vespista d.o.c.
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 14:24:41
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puo' essere se invece di svitare hai avvitato (anche in tal caso devi averci messo un bel po' di forza? ma scusa la domanda inopportuna,perchè stai smontando la vespa? |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
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Vespa50Special
Utente Attivo
  

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Porto Sant' Elpidio
688 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 15:04:42
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| vespista d.o.c. ha scritto:
puo' essere se invece di svitare hai avvitato (anche in tal caso devi averci messo un bel po' di forza? ma scusa la domanda inopportuna,perchè stai smontando la vespa?
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Ciao, non è una domanda " inopportuna " anzi, molto competente con la logica del discorso... Quindi non ti devi scusare. Sto smontando la vespa ( quella grigia non funzionante ) per imparare... Ho aperto anche un post su ciòe mi hanno detto tutti che solo così posso imparare, solo facendolo da solo...  Io avvito in senzo anti orario, quindi svito... |
Vitulli Paolo Vespa50Special
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 17:58:51
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ciao
vi state perdendo in un bicchiere d'acqua e scrivete minchiate invece che dargli una mano.
In quasi tutte le small, il dado che fissa il bloccasella (quello che tu chiami "fante") non é saldato alla carrozzeria perché non si puo' saldare, dal momento che capita nella zona in cui le lamiere dei due semigusci si piegano una sull'altra per poi essere saldate.
Quindi, per la nostra gioia, é libero.
Detto questo, per svitare il perno bloccasella, con una chiave fissa dell'undici ingrani il perno, con un'altra sempre fissa, inserendo il braccio fra la carrozzeria ed il battistrada della gomma, del 10 o dell'11 non ricordo, mi sembra 11, blocchi il dado sotto la carrozzeria. A questo punto sviti il perno ed il più é fatto.
Dopo aver svitato le due viti anteriori del serbatoio (queste sono facili), con un cacciavite spingi all'interno della carrozzeria (ma senza sfilarlo dall'asta), la guarnizione dell'asta del rubinetto della miscela.
A questo punto, spingi l'asta del rubinetto e mettendo una mano sotto il serbatoio, lo estrai con un movimento ad "arco", dal davanti all'indietro. se il rubinetto si blocca nel buco, giralo un po' e spingi, vedrai che passa.
Una volta estratto il serbatoio, devi staccare il tubo benzina, avendo l'accortezza di chiudere il rubinetto.
Se a questo punto non ci riesci, prendi una lametta e tagliati le vene. 
Il rimontaggio, ovvio tutto al contrario
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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mercury
Utente Senior
   

Prov.: Napoli
Città: Sorrento
1057 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2010 : 00:45:11
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quoto!!!!
e si svita in senso antiorario!  |
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stevespa
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2010 : 14:22:23
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| et3jeans1976 ha scritto:
ciao
vi state perdendo in un bicchiere d'acqua e scrivete minchiate invece che dargli una mano.
In quasi tutte le small, il dado che fissa il bloccasella (quello che tu chiami "fante") non é saldato alla carrozzeria perché non si puo' saldare, dal momento che capita nella zona in cui le lamiere dei due semigusci si piegano una sull'altra per poi essere saldate.
Quindi, per la nostra gioia, é libero.
Detto questo, per svitare il perno bloccasella, con una chiave fissa dell'undici ingrani il perno, con un'altra sempre fissa, inserendo il braccio fra la carrozzeria ed il battistrada della gomma, del 10 o dell'11 non ricordo, mi sembra 11, blocchi il dado sotto la carrozzeria. A questo punto sviti il perno ed il più é fatto.
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E io cosa ho detto scusa? |
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