Autore |
Discussione  |
|
eugy 95
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ariccia
55 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2009 : 18:26:25
|
salve a tutti, io sto cercando un file dove è illustrata tutta la bulloneria di una vespa 50 v dove la posso trovare?
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2009 : 19:06:22
|
Mi sa che non lo trovi...compra la nuova bulloneria misurando quella vecchia. |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
516 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2010 : 20:22:23
|
Se vai in ferramenta ti consiglio di controllare che la bulloneria sia acciaio 8.8, perchè di solito se va bene ti danno un 4.4 che è un acciaio molto meno resistente. Di contro però la bulloneria 8.8 venduta nelle ferramenta è solitamente di colore nero e non colore zinco. La sigla 8.8 la trovi sulla testa del bullone. |
Vespa: E Sai Perchè l'Ami! |
 |
|
Stefano Fi
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano
204 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2010 : 20:50:33
|
scusa chi te l'ha detta sta castroneria?
generalmente le viti vendute in ferramenta (che sia seria) che hanno l'incasso a brugola o la testa esagona sono TUTTE in classe 8.8 le viti che hanno l'incasso a cacciavite invece sono in cossiddetto "ferraccio" o classe 4.8 (non 4.4) la cossiddetta bulloneria di consumo in meccanica apparte l'unico caso sopracitato è tutta in classe 8.8 poi per resistenza e anche saldabilità si va a salire 9.9, 10.9, 12.9
eppoi che vuol dire sono solo di colore nero (dicesi BRUNITE) e non zincate?? la zincatura non infierisce per niente sulla resistenza meccanica del pezzo tranne che per le molle che perdono le loro caratteristiche e quindi se uno le volesse zincare vanno prima ricotte e normalizzate altrimenti si potrebbero criccare
non è vero niente fidati |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2010 : 10:21:52
|
quoto stefano le viti sono tutte 8.8 a meno che non sia tu a chiedere qualcosa di diverso |
 |
|
eugy 95
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ariccia
55 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2010 : 18:51:39
|
grazie mille delle vostre risposte, ma ho una domanda, quelle che compro dal ferramenta (di viti e bulloni) possono arruginirsi? perchè non vorrei che mi si arruginiscono e mi si bloccano da avvitate. comunque se sono zincate non dovrebbero arruginirsi giusto? |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2010 : 23:33:38
|
| Stefano Fi ha scritto:
generalmente le viti vendute in ferramenta (che sia seria) che hanno l'incasso a brugola o la testa esagona sono TUTTE in classe 8.8 le viti che hanno l'incasso a cacciavite invece sono in cossiddetto "ferraccio" o classe 4.8 (non 4.4) la cossiddetta bulloneria di consumo in meccanica apparte l'unico caso sopracitato è tutta in classe 8.8 poi per resistenza e anche saldabilità si va a salire 9.9, 10.9, 12.9
eppoi che vuol dire sono solo di colore nero (dicesi BRUNITE) e non zincate?? la zincatura non infierisce per niente sulla resistenza meccanica del pezzo tranne che per le molle che perdono le loro caratteristiche e quindi se uno le volesse zincare vanno prima ricotte e normalizzate altrimenti si potrebbero criccare
non è vero niente fidati
|
Mangiato pesante?!? Mi dici dove è l'errore? 1) nessuno ha detto che le viti brunite (io per essere più immediato nella comunicazione le ho indicate di colore nero, ma ti assicuro che conosco il termine "brunito" e quindi non c'è bisogno di fare il maestro di italiano) sono meno resistenti di quelle zincate. 2) parlo ancora per esperienza personale: qui a Bari se vai in una ferramenta ti danno quello che tu a ragione chiami ferraccio (4.4 o 4.8). Se vuoi posto anche qualche foto sia dei bulloni con testa esagonale 4.4 che del 4.8: ne ho comprati diversi quando ho ristrutturato la vespa prima di capire a cosa servivano quei numeri. Ti assicuro che cercare le 8.8 in diverse ferramenta a Bari, anche quelle serie, è stata una impresa, e alla fine le ho trovate solo brunite. Poi può essere che dalle vostre parti tutte le ferramenta vendano viteria Lobo o VBO zincata 8.8: che dire siete soltanto più fortunati di me... Infine circa la tipologia della testa della vite se si vuole rimanere fedeli all'originale, non mi sembra che sulla V ci siano viti con testa a brugola.... Semplicemente volevo evitare a eugy di fare le stesse spese inutili che ho fatto io all'inizio del restauro. Tutto qua. |
 |
|
Stefano Fi
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano
204 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 04:19:19
|
| ginomcsw ha scritto:
| Stefano Fi ha scritto:
non è vero niente fidati
|
Mangiato pesante?!? Mi dici dove è l'errore? 1) nessuno ha detto che le viti brunite (io per essere più immediato nella comunicazione le ho indicate di colore nero, ma ti assicuro che conosco il termine "brunito" e quindi non c'è bisogno di fare il maestro di italiano) sono meno resistenti di quelle zincate. 2) parlo ancora per esperienza personale: qui a Bari se vai in una ferramenta ti danno quello che tu a ragione chiami ferraccio (4.4 o 4.8). Se vuoi posto anche qualche foto sia dei bulloni con testa esagonale 4.4 che del 4.8: ne ho comprati diversi quando ho ristrutturato la vespa prima di capire a cosa servivano quei numeri. Ti assicuro che cercare le 8.8 in diverse ferramenta a Bari, anche quelle serie, è stata una impresa, e alla fine le ho trovate solo brunite. Poi può essere che dalle vostre parti tutte le ferramenta vendano viteria Lobo o VBO zincata 8.8: che dire siete soltanto più fortunati di me... Infine circa la tipologia della testa della vite se si vuole rimanere fedeli all'originale, non mi sembra che sulla V ci siano viti con testa a brugola.... Semplicemente volevo evitare a eugy di fare le stesse spese inutili che ho fatto io all'inizio del restauro. Tutto qua.
|
guarda non la prender sul personale cmq le viti di commercio, che non siano con l'incasso in testa a cacciavite, come ti ho già scritto, son TUTTE in classe 8.8 te lo dicon tre generazioni di metalmeccanici |
 |
|
ginomcsw
Utente Attivo

516 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2010 : 13:28:22
|
| eugy 95 ha scritto:
grazie mille delle vostre risposte, ma ho una domanda, quelle che compro dal ferramenta (di viti e bulloni) possono arruginirsi? perchè non vorrei che mi si arruginiscono e mi si bloccano da avvitate. comunque se sono zincate non dovrebbero arruginirsi giusto?
|
Guarda ci sono alcune viti che sono un po difficili da trovare per cui molte volte conviene farsi zincare nuovamente quelle vecchie purchè siano in buono stato ovvero non sfiletatte e con la testa ancora buona. Io e tanti altri l'abbiamo fatto su questo forum spendendo veramente una cavolata e con un ottimo risultato. Io personalmente ho speso 10 euro per tutta la bulloneria e qualche altro pezzo. |
 |
|
|
Discussione  |
|