Autore |
Discussione  |
alfiotoxy
Utente Medio

Prov.: Catania
Città: riposto
242 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 19:19:52
|
ciao a tutti ho bisogno di delucidazioni su come e dove assicurare la mia 50 special del 1980. Ho visto che esistono diversi modi per risparmiare sull'assicurazione e vorrei calcolare i costi finali. scusate se le mie domande sono ripetitive ma ho una confusione totale,googlando si ottengono informazioni contraddittorie o generiche. ecco le mie domande: - innanzitutto bisogna iscriverla a un registro: asi o fmi,costi?
- bisogna tesserarsi asi o fmi costi?
- assicurazione piu' conveniente costo?
- Ho visto che esiste anche la Federazione Italiana Veicoli Storici,bisogna pagare per iscriversi?costo assicurazione finale?
- esistono assicurazioni che stipulano polizze per veicoli di 30 anni senza iscrizioni registri asi,fmi e tessere annue a cifre ragionevoli?se si quali?
voi cosa avreste fatto considerando che ho solo un vespino 50 e nn tengo molto ad avere riconoscimenti di storicita',l'importante è limitare i costi. ciao alfio
|
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 19:34:54
|
ciao, ti posso dire che assicurazioni storiche per 50 non le ho mai sentite a meno che non la iscrivi fmi. devi trovare un club convenzionato, il mio ad esempio fa l'assicurazione storica per le vespe targate e invece i 50 li fà a 100 euro... |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 19:54:15
|
Io col 50 ho l'assicurazione storica, basta essere iscritti ad un vespa club,la compagnia è la Nationale Suisse |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 19:54:21
|
guarda anche con la funzione cerca vari post trattano sul assicurazione d epoca |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 19:55:10
|
| stevo91 ha scritto:
ciao, ti posso dire che assicurazioni storiche per 50 non le ho mai sentite a meno che non la iscrivi fmi. devi trovare un club convenzionato, il mio ad esempio fa l'assicurazione storica per le vespe targate e invece i 50 li f� a 100 euro...
|
ciao quindi ricapitolando il tuo esempio: tessera F.M.I. 30€,costo associazione club?,iscrizione veicolo registro 35€,costo assicurazione?
|
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 21:20:28
|
appoposito ho letto che iscrivendo la vespa al registro storico F.M.I. la revisione diventua annua,quindi 65€ da aggiungere all'assicurazione e alla tessera. ricapitolando i costi F.M.I. 35 iscrizione registro storico F.M.I. 30€ costo tessera, xxx costo affiliazione club,65€ costo revisione, xxx costo assicurazione,questi sono costi annui=totale annuo circa 220€
costi asi? ciao e grazie per le risposte
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 21:25:53
|
i 35 euro per registrare la vespa li spendi una volta sola
il costo del solo vespa club si aggira dai 25 ai 30 euro.
|
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 21:50:03
|
| Tony.L ha scritto:
i 35 euro per registrare la vespa li spendi una volta sola
il costo del solo vespa club si aggira dai 25 ai 30 euro.
|
ogni anno devi rinnovare la tessera F.M.I. oppure basta solo la tessera del vespa club?ma i costi fra revisione annuale e assicurazione e tessera nn sono superiore ad esempio a : http://www.fivs.info/index.php/home qui SE HO CAPITO BENE ti assicurano la vespa senza burocrazie varie(tessere e iscrizioni con foto e mesi di attesa) e senza revisione annuale con circa 160€.In fin dei conti sarebbe la situazione piu sbrigativa ed economica o mi sbaglio? |
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 22:20:10
|
per le 50 so che la SARA assicurazioni offre dei prezzi piuttosto bassi..tipo 110 euro da me con una special.Ripeto qui in Veneto..la cosa migliore sec me è che tu prenda le pagine gialle, prendi 3-4 assicurazioni vicino a casa tua, e fai un giretto a chiedere un preventivo. il minore lo scegli se non sei masochista  cosi se hai problemi vai di persona in agenzia. P.S. ti consiglio di chiedere sempre se c'è la possibilità di congelare l'assicurazione, ovvero paghi 12 mesi, sfruttabili quando vuoi. ad es. adesso ho congelato l'assicurazione della mia vespa visto che è arrivato l'inverno..e ad aprile la riattivo.. |
 |
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 22:21:21
|
ma tutto dipende da quanto ti costa un'eventuale assicurazione normale,ti sei fatto i vari preventivi?hai provato a sentire se il vespa club della tua citta' ha convenzioni con particolari compagnie assicurative? |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 23:11:16
|
| vespista d.o.c. ha scritto:
ma tutto dipende da quanto ti costa un'eventuale assicurazione normale,ti sei fatto i vari preventivi?hai provato a sentire se il vespa club della tua citta' ha convenzioni con particolari compagnie assicurative?
|
l'assicurazione normale è improponibile,sono passato dalla Toro e dalla Ras un mesetto fa e mi hanno chiesto 600€ ahahha che ladri,ma dovevo immaginarlo essendo fra le compagnie piu assetate.il fatto che mi fa incazz... è che ho una moto 600 sportiva e pago 322€ l'anno alla nuova tirrena che nn assicura mezzi d'epoca. |
 |
|
alfiotoxy
Utente Medio

242 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 00:26:15
|
scusate se vi incalzo con le domande.In fin dei conti assicurandosi tramite la FEDERAZIONE ITALIANA VEICOLI STORICI nn si ha un ottimo prezzo? si dovrebbero spendere 160€ e nn si dovrebbe perdere tempo con pratiche ed attendere mesi,dove sta l'inghippo? |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 10:02:27
|
Parli dell'assicurazione d'epoca fatta dalla FMI? A me non piace semplicemente per il fatto che bisogna tesserarsi ogni anno. Il passeggero deve essere tesserato anche lui/lei. Non c'è uno sconto per più mezzi.
Se hai una sola vespa e non hai il passeggero secondo me è fattibile non trovando di meglio.
Io pago 100 euro la prima e le altre 2 30 euro Cad più iscrizione Vespa Club.
100+30+30+25=185 con 3 vespe, però credo che dipenda anche dalla provincia di residenza il prezzo. |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

8226 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 10:05:44
|
esatto tony sei obbligato a fare la tessera ogni anno con fmi quindi ai 160 devi aggiungere il costo della tessera !!!!in genere i vespa club sono convenzionati con delle assicurazioni |
 |
|
Tony.L
Utente Master

2249 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 13:39:07
|
http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/polizza-moto-epoca.aspx
sul sito sono in trattative.
Davanti ho il giornale Motoitalia che arriva ai soci FMI.
Polizza epoca 30 anni: moto iscritte al registro storico di età superiore ai 30 anni compresi i 50cc annuale 50 euro semestrale 30 euro
Poliza epoca: moto iscritte al registro storico di età compresa tra 20 e 29 anni. annuale 100 euro semestrale 60 euro
il conducente: purchè proprietario e Tesserato (con la T maiuscola c'è scritto), più un familiare convivente, anch'esso Tesserato (condizioni obbligatorie).
Tariffa RCA: fissa, unica in tutta italia, franchigia 150 euro
Franchigia: 2500 euro, se il sinistro è provocato da conducenti diversi dal Tesserato.
La Tessera FMI può essere effettuata atraverso vespa/moto club affiliati oppure online.
Il recupero della moto o dello scooter, in caso di guasto, è compreso nel costo della tessera.
Ovviamente sono da aggiungere i costi del tesseramento e forse la revisione annuale...(che per me son solo chiacchere)
Prendete questa informazione come provvisoria, perchè sul sito ripeto che c'è scritto che sono in trattativa con le compagnie per tariffe più vantaggiose.
|
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
robert16fj
Moderatore

8226 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 13:48:27
|
la revisione è annuale ,se vai a vedere sul sito fmi e guardi iscrizione registro storico ci dovrebbe essere scritto!!!come detto in precedenza e in altri post è da un po di tempo che è stata chiesta la modifica della legge per portare la revisione a ogni due anni |
 |
|
Discussione  |
|