Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - quanto tempo per sostituirli??
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 quanto tempo per sostituirli??
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 18:53:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Come da titolo, quanto tempo ci vorrà per sostituire i cuscinetti? Praticamente mi da problemi quello dell'albero lato volano, si sente quel rumorino metallico. E' una rottura di balle...dovrei aprire tutto, è un lavoro che non ho mai fatto ma non mi sembra complicato. Non ho molto tempo libero, e tra l'altro dovrei anche montare nuovo impianto elettrico e carburatore e ruote da 10 ma per questi non ci vuole tanto. Chi di voi ha fatto quest'operazione quanto tempo ci ha messo? Il tempo libero che ho mi piace usarlo per andare in vespa e mi dispiacerebbe tenerla molto tempo ferma. Ah pensavo anche di anticipare l'albero appena aprirò il motore.

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 19:18:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Io ci metto circa 18 ore

smontaggio blocco dal telaio
smontaggio completo motore
sgrassatura carter
sgrassatura di tutti i pezzi
controllo usura albero motore, albero cambio, ingranaggio messa in moto, valvola...ecc...
sostituzione cuscinetti, paraoli, crocera, dischi frizione e OR
sostituzione cavi danneggiati statore
rimontaggio
rimontaggio sul blocco con eventuale sostituzione guaine o cavi danneggiati
prova su strada
eventuali regolazioni post prova

ho lavorato un mese e mezzo da un meccanico, quindi avevo chiavi, pinze seger e bussole per l'inserimento dei cuscinetti.

Non è proprio semplice se non si ha mai fatto queste operazioni e con un minimo di esperienza meccanica...
poi vabbè, alla carlona sono capaci tutti.

se hai pazienza passo passo smonti fai le foto e ti spieghiamo tutto.
penso che sul giro di 3 giorni ce la fai con l'aiuto del forum.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 22:01:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Gli attrezzi base li ho (chiavi, pinze, ma mi mancano quelle pinze specifiche per seger ma volendo me le ordino assieme al resto)..I cuscinetti li ho già comprati nuovi da tempo. So che non è semplice, ma mi arrangio ho manualità con l'uso di chiavi smontaggi ecc, e sono sicuro che con l'aiuto del forum e passione mi uscirà un bel lavoro. Certo non mi intendo di meccanica però vedo che la vespa non è complicata. In finale ho sostituito con successo la frizione usurata grazie a una guida di un sito e anche ai tuoi consigli in un post. Come tempo libero avrei solo la domenica, è un pò un problema. Intanto inizio questa domenica col sostituire tutto impianto elettrico assieme a devioluci. Poi mi ordino anche il cavalletto per smontare il motore così lavorerò meglio appena mi decido ad aprirlo.

Stefano Fi
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Calenzano

204 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 22:15:33  Mostra Profilo Invia a Stefano Fi un Messaggio Privato
il cavalletto motore se hai pazienza un attimo in questo fine settimana faccio le foto a quel che ho costruito io e ti prendo due misure

ti serve però necessariamente una saldatrice e ovviamente il materiale per farlo

Fraù
Utente Medio

me

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

387 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 02:00:50  Mostra Profilo Invia a Fraù un Messaggio Privato
Si, se hai passione il tempo è relativo, si sono circa 3 giorni (tanto ci misi la prima volta) ma quando lavori il tempo vola, e quando richiudi tutto e va in moto senza problemi...non c'è soddisfazione maggiore... se vuoi un consiglio cerca di non badare tanto al tempo, mi spiego meglio: fai le cose senza fretta e se hai dei dubbi chiedi sempre qui, non agire di istinto o rischi di fare danni. Grazie a Dio su questo forum c'è gente davvero competente sempre disposta a darti una mano...
Un pò ti invidio...la prima volta non si scorda mai
Buon lavoro,
Fraù.

Fraù

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 08:49:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si certo, anche gli altri lavori fatti finora sulla vespa son stati eseguiti senza fretta e chiedendo consigli. Il motore poi essendo più delicato farò più attenzione, non si scherza.
Quante soddisfazioni la vespa.......

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 09:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Bravi ragazzi!

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 12:38:23  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
per togliere quel cuscinetto ti ci vuole un estrattore apposta, una pistola termica, insomma, senza avere benchè il minimo becco di attrezzatura la vedo assai dura (è facile dire che ogni cosa è una cazzata ahimè)

per fare i cuscinetti di banco (e annessi paraoli) come tempo ci vogliono sulle 8-9 ore

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 13:35:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
come si chiama l'estrattore? un link con una foto? mi posso procurare il necessario così lavoro bene. Certo sicuramente le difficoltà le incontrerò ma non mi sembra impossibile.

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 13:59:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
potresti utilizzare anche una piastra elettrica di quelle che si usano per cucinare.
Una volta aperti i carter ne appoggi uno sulla piastra ,la accendi fai scaldare ben bene il carter sulla piastra un'oretta , capovolgi il carter ,
prendi un martello di gomma e un pezzo di legno poi batti sul cuscinetto per toglierlo, fatto questo capovolgi nuovamente il carter e inserisci il cuscinetto nuovo, attenzione a non scottarti. come ben saprai tutti i metalli sottoposti a calore tendono a dilatarsi per poi ritornare alla misura iniziale una volta freddi.
stessa operazione anche per il secondo carter.
Tale operazione la ho eseguita insieme al vecchio proprietario della mia pk xl rossa iscritto al vespa club di Montemurlo (PRATO) non è così poi difficile.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 14:05:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Penso di aver capito, per l'estrazione potrei unsare una bussola di grandi dimensioni? Ho quelle della pistola pneumatica, rondelle dadi, e quella parte che non so come si chiama con la filettatura per inserire i dadi rondelle ecc... Sistema simile all'estrattore frizione. Può funzionare che dite? Intanto mi faccio un pò di teoria...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever