Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - cct
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 cct
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 16:37:06  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ragazzi ma cosa contiene il contenuto certificato caratteristiche tecniche vespa?
e deve essere solo richiesto solo in casi di moto senza documenti e targa per procedere alla reimmatricolazione?
io ho moto radiata,con tutti i documenti e targa originale più ho già fatto una scrittura autenticata passaggio di proprietà e fra poco procederò all'iscrizione fmi..
ve lo chiedo perchè ho visto sul sito fmi che c'è anche questo modello e mi chiedevo se nel mio caso dovevo richiedere anch'esso..e che cosa conteneva..
grazie a tutti.
ciao!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 17:02:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Si richiede in Piaggio è una serie di fogli con caratteristiche tecniche del modello, disegno e codici OMOLOGAZIONE telaio, marmitta e motore, in pratica serve quando NON HAI IL LIBRETTO per trascrivere i dati sul nuovo, viene fornito dalla PIAGGIO ed ha una certa bellezza anche se si tratta di fotocopie...

a TE NON serve quindi...

almeno che non te ne voglia fare un vanto, ed arricchire la documentazione del tuo veicolo!

A volte su alcune pubblicazioni mettono la prima pagina del FOGLIO DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE, di solito son tre per modello, sono riportate anche le variazioni sostanziali del modello nelle varianti successive, ad esempio per la VNB1 c'è il disegno del prima serie, seguono variazioni sulla serie VNB"-3-4-5-6- con NOTA che descrive il nuovo manubrio dalla VNB£ e il cambio a 4 marce per la VNB6.

Poi c'è il FOGLIO DI IMMMATRICOLAZIONE, in base alla targa del tuo veicolo (se hai ovvio solo quella) ti dicono dove fu venduta la prima volta , serie telaio e motore (la serie numerica del motore di solito è sballata e calcolata empiricamente) difatti le vespe difficilmente avevano numerazione motore che seguiva un criterio rispetto a quella del telaio, parliamo della serie numerica e non della sigla Modello ovviamente.

Si richiede in PIAGGIO il tutto a €45 mi sembra, vai sul sito...c'è da qualche parte una icona...sito PIAGGIO UFFICIALE, tra le varie " Vespa "te, troverai quel che rimane del glorioso marchio, appunto questo servizio offerto ai clienti Vespa.

Qualche UOMO AZZURRO rimane ancora oggi...

"Nel ringraziarla per averci consultato...porgiamo distinti saluti."

UOMINI AZZURRI

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 17:05:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se mi dai l'indirizzo in MP ti faccio fotocopie e ti spedisco quello della VNB (generico tutti i modelli) ed altro per la tua VNB4....

senza spendere 45 neuro.

pugnodidadi

stevo91
Utente Senior

vespozza

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato

1570 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 17:29:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
ma non è quello rilasciato dall'asi o dall'fmi?

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 20:29:08  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ciao poeta..non preoccuparti..quella documentazione l'ho già richiesta in piaggio per mia soddisfazione personale..

ma allora il cct che puoi richiedere con apposito modello all'fmi(vedi modulistica sito) che cos'è?cosa riporta?a me serve? non è che poi in motorizzazione me lo chiedono?
sai molti dicono che il cct dell'fmi è una cosa.. e che i documenti che si chiede alla piaggio sono scehde tecniche omologative..
però il cct fmi secondo me serve solo per reimmatricolare vespe senza targhe e documenti..

in attesa di un vostro riscontro,
vi saluto.
ciao!!!!

stevo91
Utente Senior

vespozza

1570 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 20:41:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
mah se la vespa è radiata ma hai tutti i docs non devi fare nessun collaudo e dalla motorizzazione non ci passi proprio. Dopo che viene iscritta all'fmi vai al pra e fai tutto. alla mctc vai solo per aggiornare il libretto dopo averla regolarizzata al pra! e per far la revisione vai in un'officina.

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 21:30:09  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah davvero?
quindi vado al pra e poi passo in motorizzazione e che dico?con che documenti?
tengo targa e documenti originali giusto?
poi vado in una officina di revisione e poi la assicuro?
ma non è che mi fanno storie visto che la mia moto è targate mn e io vado alla mctc di como(provincia dove risiedo).
se potete,datemi lucidazioni di cosa fare..
ah la visura l'ho già fatta arrivare da mantova perchè sicuramente il pra di como me la chiederà assieme all'attestazione del pagamento ultimi tre bolli maggiorati più le altre solite documentazioni.
beh se poi qualcuno ha anche notizie su cosa sia e cosa contiente il cct che si può richiedere all'fmi,meglio ancora..
io documenti richiesti in piaggio mi arriveranno tra giorni..

attendo vostre notizie.
grazie mille ragazzi.
ciao!!!

stevo91
Utente Senior

vespozza

1570 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 16:01:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
ti copio una discussione di lambrettaonline, scusate ma sfrutto la concorrenza anche se non sono iscritto là!!

Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d’ufficio dal PRA

In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell’ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo. Se è impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si può fare la stessa con un parente o un amico, purché si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo! (la cosa è perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilità del caso).

Schema di scrittura privata di compravendita:
SCRITTURA PRIVATA
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Città, data
In fede.
firmaXY firmaWJ

(N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario della vespa, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioé basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dell’acquirente.
N.B. 2: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.
N.B. 3: esibire i seguenti documenti al momento della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se c’è) e visura PRA; in mancanza del libretto di circolazione e/o del foglio complementare, produrre la visura e il documento eventualmente presente.)
N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario. L'autentica può essere fatta direttamente allo sportello STA del PRA, ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 14,62 euro.
Ecco dove potete scaricare il Mod. NP-2B e le istruzioni per la compilazione: http://www.aci.it/index.php?id=2160

2.1: il proprietario NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare).

In questo caso il possessore (proprietario non intestatario) deve presentare i seguenti documenti al PRA (ricordate di andare sempre prima direttamente all’ufficio bolli dell’ACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perché ogni ufficio ha un proprio metodo):
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50%;
- copia del certificato d'iscrizione della Vespa ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- foglio complementare originario (che verrà annullato e restituito, se richiesto);
- titolo di proprietà (Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Successivamente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi).

La revisione obbligatoria si potrà fare presso qualunque officina autorizzata prima di circolare.

mantieni i doc che hai e bon! poi fai l'assicurazione e sei a posto! in mctc non ci devi proprio andare!!!

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 17:51:18  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ok stevio ti ringrazio..
vedremo settimana prossima.

comunque se poi qualcuno è in grado di dirmi cosa contiente il cct che ti invia e che si richiede tramite fmi attraverso il modulo scaricabile dal sito, sarebbe una bella cosa(per "cultura" e curiosità mia personale..)
infatti quello che si richiede in dovrebbero essere schede tecniche omologative..

altra domanda..
quando ci si reca al pra(avendo già fatto scrittura privata di vendita presso l'agenzia),per procedere alla reiscrizione della vespa radiata,seguendo tutte le procedure del caso e portando tutta la documentazione che occorre,quante marca da bollo da 14,62 euro servono agli addetti del pra? una o due?

grazie a tutti.
ciao!!!
buona continuazione..

stevo91
Utente Senior

vespozza

1570 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 23:40:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
aspetta dotto...la marca da bollo serve solo per il passaggio di proprietà se in regola oppure per la scrittura di vendita se radiata...quindi basta marche da bollo! il resto delle pratiche lo paghi cash!
buona reiscrizione

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 09:31:57  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ok!!
ciao!

p.s: poi se qualcuno sà cosa contiene e che co'è il cct che si può richiedere all'fmi mi farebbe una grossa cortesia..

grazie a tutti..

ciao e buona continuazione.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 09:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Mi sà che il cct di cui parli della FMI è lo stesso che ti manda la Piaggio....

ma una cosa è presentare alla MCTC la corrispondenza PIAGGIO UFFICIALE e una quella FMI, arrivati il CCT (certificato caratteristiche tecniche) e il COV (certificato di origine dell'esemplare), restaurata poi la vespa per bene ed iscritta con Certficato di Storicità FMI, vai alla MCTC e fai la reimmatricolazione, se hai la targa ORIGINALE la mantieni se non la hai invece a seconda dei casi (frecce e collaudo per reimmatricolazione).

Questo è l'ITER grossomodo, ma cambia da regione a Regione da quel che ho potuto capire, comunque queste sono le carte da giocare...

pugnodidadi

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 12:32:52  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah ok..
grazie!!

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 12:34:38  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah ok..
grazie!!
gentilissimi!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever