Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - AIUTO!!!Volano px "schiavetta"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 AIUTO!!!Volano px "schiavetta"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Dany & Vespa che vizio

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle

513 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 14:38:55  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, un problemone!!! Ho portato la mia px 125 dell'81 a cambiare le puntine e condensatore da un ragazzo di mia conoscenza che si intende di lavori meccanici ma purtroppo ha poco tempo da dedicargli.
Il problema è che mi ha detto che una volta rimontato il tutto e mette in moto la vespa, il motore fa circa 10 giri regolari, poi fa uno scoppietto e schiavetta (termine detto da lui) il volano, nel senso che il volano gira a vuoto ed il motore si ferma e va fuori fase. E' la terza chiavetta che sostituisce, ma non c'è soluzione né spiegazione a tutto ciò. Mi ha detto di aver tirato il volano a mano e secondo lui il problema potrebbe essere quello e quindi dovrà rirpovare tirando con la chiave dinamometrica e ritentare. Secondo voi il problema sta sul fatto che magari ha tirato poco il volano? Mi scoccerebbe dover fare riaprire il motore in quanto pochi mesi fa è stato completamente aperto e manutenzionato per la crociera del cambio tranne appunto per le puntine ed ho deciso di far fare questo lavoro a questo mio conoscente in quanto me lo faceva a titolodi amicizia in economia.

Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona)

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 16:15:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sotto il dado del volano c è una rondella elastica, questa serve ad impedire che appunto il volano abbia del gioco e schiavetti, questo dado va serrato bene e non c entra la chiave dinamometrica, nel senso che non aumenta certo la coppia di serraggio, occorre smontare il volano e controllare che nella sede dstinata ad ospitare la chiavella (sul volano stesso) non vi siano residui della precedente, posizionare la chiavella nuova inclinata in modo da facilitare l inserimento del volano, poi serrare bene e casomai sostituire la rondella sotto il dado, a volano smontato occorre anche verificare che la sede della chiavella sull albero non sia danneggiata.

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 16:20:36  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
uhm uhm... di recente anche io ho avuto quel problema... tre chiavette rotte... poi ho semplicemente cambiato marca e ho risolto tutto... potresti aver beccato come me una partita di chiavette fallate...

dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Dany & Vespa che vizio

513 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 20:24:04  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
ho riferito al meccanico mio amico che effetivamente ha notato la famosa rondella rovinata. Provvederà alla sostituzione e ad un accurato serraggio del volano poi ci riaggiornaremo. Grazie.

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 12:36:10  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao il volano PX se lo tiri a mano, non tiri un fico secco! bisogna bloccarlo attraverso la finestrella e tirarlo per bene (sempre a mano, ma bloccandolo), sicuramente lo stringe con la forza di un criceto, e schiavetta

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 13:10:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
Anche l'avvitatore pneumatico è una buona soluzione....

richiesta cancellazione
ex enzobyte

piston

Città: Marca Elefante

1013 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 14:55:47  Mostra Profilo Invia a richiesta cancellazione un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

Anche l'avvitatore pneumatico è una buona soluzione....

io per avvitare specialmente il volano,l'avvitatore pneumatico lo sconsiglio vivamente e capitato che si incricca l'albero da sotto la filettatura,per poi spezzarsi durante la marcia.

io l'avvitatore pneumatico lo uso solo per svitare

però poi uno fà come meglio crede,,

se e tutto apposto nell'accoppiamento dei pezzi,e come ben dice Vesponept e vespa 90
bloccando bene il volano,mettere la rondella dentata,e stringendo con forza,
non dovrebbe più schiavettare.

dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Dany & Vespa che vizio

513 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 16:08:10  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
nel weekend il mio amico ci mette le mani poi mi aggiornerà...sicuramente scriverò il responso...speriamo bene

dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Dany & Vespa che vizio

513 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 14:39:19  Mostra Profilo Invia a dejodan@hotmail.it un Messaggio Privato
allora, finalmene ne siamo usciti. Il problema era che non aveva turato bene il volano, inoltre per i problemi già annunciati in un'altra discussione (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21171) è bastato sostituire un cavo nel retro del volano se ho capito bene che era danneggiato e ricarburarla correttamente con la vite dietro al carburatore come mi avevate consigliato. ora è ok.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever