| Autore |
Discussione  |
|
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2009 : 14:38:55
|
Ciao ragazzi, un problemone!!! Ho portato la mia px 125 dell'81 a cambiare le puntine e condensatore da un ragazzo di mia conoscenza che si intende di lavori meccanici ma purtroppo ha poco tempo da dedicargli. Il problema è che mi ha detto che una volta rimontato il tutto e mette in moto la vespa, il motore fa circa 10 giri regolari, poi fa uno scoppietto e schiavetta (termine detto da lui) il volano, nel senso che il volano gira a vuoto ed il motore si ferma e va fuori fase. E' la terza chiavetta che sostituisce, ma non c'è soluzione né spiegazione a tutto ciò. Mi ha detto di aver tirato il volano a mano e secondo lui il problema potrebbe essere quello e quindi dovrà rirpovare tirando con la chiave dinamometrica e ritentare. Secondo voi il problema sta sul fatto che magari ha tirato poco il volano? Mi scoccerebbe dover fare riaprire il motore in quanto pochi mesi fa è stato completamente aperto e manutenzionato per la crociera del cambio tranne appunto per le puntine ed ho deciso di far fare questo lavoro a questo mio conoscente in quanto me lo faceva a titolodi amicizia in economia.
|
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2009 : 16:15:31
|
| sotto il dado del volano c è una rondella elastica, questa serve ad impedire che appunto il volano abbia del gioco e schiavetti, questo dado va serrato bene e non c entra la chiave dinamometrica, nel senso che non aumenta certo la coppia di serraggio, occorre smontare il volano e controllare che nella sede dstinata ad ospitare la chiavella (sul volano stesso) non vi siano residui della precedente, posizionare la chiavella nuova inclinata in modo da facilitare l inserimento del volano, poi serrare bene e casomai sostituire la rondella sotto il dado, a volano smontato occorre anche verificare che la sede della chiavella sull albero non sia danneggiata. |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2009 : 16:20:36
|
| uhm uhm... di recente anche io ho avuto quel problema... tre chiavette rotte... poi ho semplicemente cambiato marca e ho risolto tutto... potresti aver beccato come me una partita di chiavette fallate... |
 |
 |
|
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2009 : 20:24:04
|
| ho riferito al meccanico mio amico che effetivamente ha notato la famosa rondella rovinata. Provvederà alla sostituzione e ad un accurato serraggio del volano poi ci riaggiornaremo. Grazie. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2009 : 12:36:10
|
| ciao il volano PX se lo tiri a mano, non tiri un fico secco! bisogna bloccarlo attraverso la finestrella e tirarlo per bene (sempre a mano, ma bloccandolo), sicuramente lo stringe con la forza di un criceto, e schiavetta |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2009 : 13:10:44
|
| Anche l'avvitatore pneumatico è una buona soluzione.... |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2009 : 14:55:47
|
| Tony.L ha scritto:
Anche l'avvitatore pneumatico è una buona soluzione....
|
io per avvitare specialmente il volano,l'avvitatore pneumatico lo sconsiglio vivamente e capitato che si incricca l'albero da sotto la filettatura,per poi spezzarsi durante la marcia.
io l'avvitatore pneumatico lo uso solo per svitare
però poi uno fà come meglio crede,,
se e tutto apposto nell'accoppiamento dei pezzi,e come ben dice Vesponept e vespa 90 bloccando bene il volano,mettere la rondella dentata,e stringendo con forza, non dovrebbe più schiavettare.
|

|
 |
|
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2009 : 16:08:10
|
| nel weekend il mio amico ci mette le mani poi mi aggiornerà...sicuramente scriverò il responso...speriamo bene |
 |
|
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

513 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2009 : 14:39:19
|
| allora, finalmene ne siamo usciti. Il problema era che non aveva turato bene il volano, inoltre per i problemi già annunciati in un'altra discussione (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21171) è bastato sostituire un cavo nel retro del volano se ho capito bene che era danneggiato e ricarburarla correttamente con la vite dietro al carburatore come mi avevate consigliato. ora è ok. |
 |
|
| |
Discussione  |
|