Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sabbiatrice fai da te..
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Schede tecniche Vespa
 Fai da te: consigli e vademecum degli utenti
 Sabbiatrice fai da te..
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bax83
Utente Normale


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio


71 Messaggi


Inserito il - 19/11/2009 : 04:04:54  Mostra Profilo Invia a Bax83 un Messaggio Privato
C'era una volta una cassapanca che magicamente si trasformò in una sabbiatrice...



Immagine:

69,71 KB

Immagine:

72,91 KB

Ecco due cartelle a saldare inox che fanno al caso mio



Immagine:

81,24 KB

Fori per fissare alla cassa

Immagine:

100,74 KB

Ora bisogna forare la cassa per farci passare le mani..

Immagine:

96,71 KB


Immagine:

89,58 KB


Immagine:

93,41 KB


Immagine:

91,19 KB


Immagine:

96,86 KB

Bax83
Utente Normale


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio


71 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 13:43:08  Mostra Profilo Invia a Bax83 un Messaggio Privato
Tony.L ha scritto:

Evvai col fai da te!
quanto misura la cassa panca?


Misura 60x60x40.

In effetti è un po' bassa cosi ho deciso di aprirgli il fondo, tagliandolo in questo modo e piegarlo a mo' di tramoggia

Immagine:

84,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bax83
Utente Normale


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cengio


71 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 02:36:09  Mostra Profilo Invia a Bax83 un Messaggio Privato
Ecco il risultato, anche se non ancora completamente ultimato (mancano i fermavetri)

Immagine:

139,59 KB

Immagine:

83,21 KB

Immagine:

136,57 KB

Immagine:

146,31 KB

Le lamiere per fare la tramoggia inferiore le ho piegate e rivettate a mano. Questa serve per raccogliere la sabbia e permette di sabbiare senza fermarsi.

Immagine:

155,08 KB

La luce ho pensato di metterla esterna, meno rogne..
Subito il faretto montava una lampadina da 500W, pareva una stufetta, durante le prove mi faceva gonfiare la lamiera a vista d'occhio. L'ho sostituita con una da 150W e ho verniciato dentro di bianco cosi riflette meglio la luce. Il vetro sotto la luce è temprato, recuperato dal caminetto.

Ho collegato un aspiraceneri per aspirare la polvere e creare una depressione in modo che non mi sputasse fuori la sabbia da tutte le parti durante la sabbiatura. L'aspiratore era talmente potente che ho dovuto praticare molti fori sul tubo per ridurre l'aspirazione dentro la sabbiatrice, come si vede dalla foto. La depressione era tale da non riuscire nenche a muovere i guanti, rimanevano dritti come se fossero di platica rigida.
Ho anche montato un riduttore di pressione con deumidificatore (in questi giorni il serbatoio è sempre pieno d'acqua)

Immagine:

101,46 KB

Per chiudere lo sportello ho montato delle chiusure a leva, che ho dovuto prima modificare

Immagine:

109,76 KB

Sul fondo ho montato una lamiera forata inox chiusa tra 2 cornici di piatto inox rinforzata da 2 pezzi di piatto nel centro, ne ho usata una terza per fissare la tramoggia

Immagine:

97,66 KB

I guanti li ho fissati alle cartelle con delle fascette, poi gancio per la pistola (ah la pistola ha l'ugello ai carburi di tungsteno, non compratele con l'ugello di metallo altrimenti dopo poco si consuma ed è tutto da buttare, a meno che non usate le microsfere di vetro per impallinare, in questo caso dura un po' di piu)

Immagine:

67,53 KB

Sotto i vetri ho utilizzato delle semplici guarnizioni per le portiere delle auto

Immagine:

90,38 KB

Ho forato un barattolo dello yogurt per raccogliere la sabbia e ripescarla

Immagine:

162,62 KB

Il tubo di aspirazione l'ho fissato con un collare per tubi cosi non scappa

Immagine:

169,3 KB

Aprendo il fondo è diventata talmente grande che per sabbiare pezzi piccoli ho dovuto inserire una cassetta di plastica

Immagine:

124,57 KB

Mi sono anche atrezzato comprando del corindone di alluminio (materiale molto abrasivo) di grana molto fine in modo da non rovinare i pezzi dalla mia cara vespa. Poi ho anche preso 2 granulometrie differenti di microsfere di vetro per le finiture.
Sconsiglio di utilizzare sabbie del po, ticino, ecc.. Con queste sabbie il risultato non è neanche parente di quello con le sabbie specifiche, specialmente sull'alluminio.

Devo dire che è stato davvero divertente costruirla e poi chi fa da se fa per tre!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever