Autore |
Discussione  |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2009 : 22:31:10
|
Scusate se faccio una domanda simile, ma sono proprio inesperto. Vorrei riuscire a trovare un motore, eventualmente como scorta, per il mio PX150E del 1983. Se riuscissi a trovarne uno in uno sfascia carrozze, esternamente è possibile capire a prima vista che si tratti effettivamente di cilindrata 150 anzichè 125 o 200? Non vorrei prendere una cantonate evitando problemi successivi. Secondo voi quanto può costare un motore usato di questo tipo? Per vedere se è stato maggiorato quindi non più originale cosa dovrei smontare e controllare? Per cortesia datemi dei consigli. Un grazie anticipato da boris saluti
|
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2009 : 22:47:39
|
per la mia conoscenza sui motori large sono due le cose che devi controllare per non aver problemi di compatibilità: 1)togli la testata e vedi se il gt è superiore alle tue aspettative. 2)togli il volano e controlla che lo statore non si a puntine o elettronico se lo dovesse essere ti basterà sostituirlo cmq per altre info aspetta le risposte di chi è più esperto di me in materia
|
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
n/a
deleted

Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2009 : 22:48:03
|
125 e 150 esteriormente sono identici.cambiano le sigle, VNX1M è la sigla del 125 mentre VLX1M è del 150, entrambi hanno la testa tonda ed il collettore di scarico verticale, quindi solo smontando la testa e misurando l alesaggio si ha la certezza della cilindrata. Il 200 è riconoscibile per la testa ovale e per il collettore di scarico posizionato obliquo verso l esterno, la sigla motore è VSE1M, 125 e 150 sono identici e quindi si possono cambiare i gruppi termici, l unica prova è la misura dell alesaggio, il 200 invece fa storia a se, quindi in presenza di un motore siglato VSE1M si è davanti ad un 200 senza dubbio (elaborazioni a parte) |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 20:36:33
|
si hai capito bene, gli alesaggi sono 52,5mm per il 125 e 57,8mm per il 150, la corsa invece è aguale a tutti i px ed è 57mm |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
boris10
Utente Senior

1593 Messaggi |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 20:40:49
|
Diciamo che un motore VLX1M benche teoricamente possibile non lo troverai MAI con un gruppo termico 125 comunque se vuoi un motore comptibile al 100% con la tua vespa (anche col libretto ) cerca un VLX1M, altrimenti puo montare qualsiasi motore large |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 20:43:34
|
cercati un blocco arcobaleno ma non so se è compatibile con il tuo impianto elettrico |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2009 : 20:54:38
|
| vitto93 ha scritto:
cercati un blocco arcobaleno ma non so se è compatibile con il tuo impianto elettrico
|
compatibilissimo se non è elestart |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2009 : 14:13:12
|
scusate se faccio questa domanda: come prestazioni cosa cambia tra px 125 e 150?
so che sono praticamente identici, il 150 ha 25 cc e qualche mm di alesaggio in più e basta... o sbaglio? |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2009 : 18:17:38
|
il 150 è più "coppioso" dal punto di vista velocità siamo quasi equivalenti, dichiarata circa 5 km ma nella pratica inapprezzabile, nelle versioni pxe il 150 ha i rapporti leggermente più lunghi, a parità di carburatore ed anticipo il 150 ha getto max più grande quei 25 cc in più si avvertono appunto in coppia ancorchè in velocità conferendo appunto una guida più briosa e piacevole specialmente su strade di montagna, dal punto di vista tecnico il 150 ha un rapporto alesaggio/corsa molto vicino ad uno (57,8/57 praticamente superquadro)) che teoricamente rende l erogazione più fluida omogenea e coppiosa)dal punto di vista consumi praticamente nella guida corrente sono identici, ovviamente spremendo il motore quei 25 cc in più fanno il loro lavoro...... |
 |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2009 : 21:59:39
|
ok capito, grazie vesponept  |
RRT- Rokito Racing Team |