Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Cagliari
Città: prov. CA
23 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 14:48:06
|
Ciao a tutti.
Ho ritrovato il libretto della vespa di mio fratello del 1989.
Mi serve una mano ragazzi. In questo foglio ci sono i dati del vespino: numero telaio, numero motore, e informazioni varie sul modello.
Mancano però i dati del proprietario del mezzo? è possibile?
La mia domanda è questa: in quel periodo occorreva solamente il Certificato per il ciclomotore?
Aiutatemi
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 15:23:59
|
Assolutamente si
era erroneamente chiamato "libretto di circolazione" per assonanza con altri veicoli e perchè i primissimi erano proprio dei librettini
poi sono diventati difatto dei cartoncini verdi su cui sono riportate solo le caratteristiche del mezzo e non l'intestatario, infatti fino al 1987 o giù di lì non avevano targa.
Solo di recente con la targa a 6 cifre anche i ciclomotori hanno il libretto con l'intestazione, è difatto un vantaggio inn caso di furto ed una sfiga perchè anche per loro ora occorre il passaggio di proprietà in caso di compravendita.
se la tua vespina ha una targa a 5 cifre, anche intestata a tuo fratello/zio/nonno/qualcuno a caso, da attaccarci non avrai alcun problema
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted
23 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 16:55:02
|
Per prima cosa grazie per la risposta.
passiamo alla seconda questione.
Non ho targhino !
in parole povere mi ritrovo la Vespetta con il foglio verde e stop... |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 17:42:43
|
la prima cosa che mi viene in mente è.... rubane uno!
ma siccome non si può, ti tocca andare alla Motorizzazione, fare il collaudo e farti rilasciare una targa a 6 cifre che correlata carta di circolazione con intestazione del proprietario.
Purtroppo non c'è nulla da fare, anzi ti tocca anche portarla col carro attrezzi in quanto senza uno straccio di targhino (anche se sei in Sardegna), non puoi circolare e non ti assicurano!
La cosa che puoi fare è quella di farti lasciare il vecchio libretto 8che verrebbe ritirato) dicendo che lo vuoi conservare ai fini collezionistici. ci faranno sopra un bel timbro "Annullato" e si ritirano la fotocopia che ti porterai dietro.
In fase di collaudo, che non è la normale revisione, saranno un pò fiscaletti, quindi vacci con almeno specchio sinistro omologato E2 (o E3 non ricordo), con il motore non elaborato, che luci, clacson, freni e frecce (se le ha) funzionino per bene, così corri meno rischi.
Ma sei sicuro di non averne proprio neanche uno, di targhini, attaccato ad un vecchio Ciao in cantina?Ripeto, anche se non è intestato a te, lo puoi usare!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 20:08:51
|
un mio amico ha comprato un bravo con libretto originale, ma senza revisione e non avendo il targhino ne ha fatta richiesta in mctc. là gli hanno scritto sul nuovo libretto che il ciclomotore dovrà essere sottoposto a revisione prima di circolare. quindi il collaudo in mctc non serve! |
 |
|
n/a
deleted
23 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 20:19:06
|
| et3jeans1976 ha scritto:
ma siccome non si può, ti tocca andare alla Motorizzazione, fare il collaudo e farti rilasciare una targa a 6 cifre che correlata carta di circolazione con intestazione del proprietario.
Purtroppo non c'è nulla da fare, anzi ti tocca anche portarla col carro attrezzi in quanto senza uno straccio di targhino (anche se sei in Sardegna), non puoi circolare e non ti assicurano!
La cosa che puoi fare è quella di farti lasciare il vecchio libretto 8che verrebbe ritirato) dicendo che lo vuoi conservare ai fini collezionistici. ci faranno sopra un bel timbro "Annullato" e si ritirano la fotocopia che ti porterai dietro.
In fase di collaudo, che non è la normale revisione, saranno un pò fiscaletti, quindi vacci con almeno specchio sinistro omologato E2 (o E3 non ricordo), con il motore non elaborato, che luci, clacson, freni e frecce (se le ha) funzionino per bene, così corri meno rischi.
Ma sei sicuro di non averne proprio neanche uno, di targhini, attaccato ad un vecchio Ciao in cantina?Ripeto, anche se non è intestato a te, lo puoi usare!
Ciao
|
Che pacco ragazzi... pensavo che la cosa più importante fosse il foglio verde e invece noto che anche il targhino ha la sua importanza.
Io da pischello avevo uno scooter (Yamaha Aerox) con il targhino. Ricordo che quello lo scooter venne intestato a mia madre (ero minorenne e minorato all'epoca :-) )
Ma quel targhino (che ricordo ancora perfettamente a memoria) è registrato a nome di mia mamma...oppure è una serie di numeri e lettere random....
infine...siamo sicuri che questo targhino del mio vecchio Yamaha non sia registrato come targhino esclusivo dello scooter Yamaha?
Non so se mi sono spiegato bene.... |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 20:30:33
|
| robemad ha scritto:
| et3jeans1976 ha scritto:
Ciao
|
Che pacco ragazzi... pensavo che la cosa più importante fosse il foglio verde e invece noto che anche il targhino ha la sua importanza.
Io da pischello avevo uno scooter (Yamaha Aerox) con il targhino. Ricordo che quello lo scooter venne intestato a mia madre (ero minorenne e minorato all'epoca :-) )
Ma quel targhino (che ricordo ancora perfettamente a memoria) è registrato a nome di mia mamma...oppure è una serie di numeri e lettere random....
infine...siamo sicuri che questo targhino del mio vecchio Yamaha non sia registrato come targhino esclusivo dello scooter Yamaha?
Non so se mi sono spiegato bene....
|
se quel targhino lo possiede ancora tua madre è perfetto per mettercelo sulla vespa così non hai bisogno di farti fare la nuova targa a 6 cifre |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
stevo91
Utente Senior

Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato
1570 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2009 : 20:52:26
|
i vecchi targhini erano registrati a nome di qualcuno, non erano legati assolutamente al mezzo. quelli nuovi a 6 cifre sì. tranquillo metti quel targhino lì, fai però l'assicurazione a nome di mamma e sei a posto. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 08:25:09
|
quoto! come vedi ho fatto bene ad insistere e la tua memoria si è messa in moto
ciao
p.s.: assicurazione intestata alla mamma ma indicando te come conducente, per non avere beghe in caso di fermo
ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted
23 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 14:14:26
|
Grazie ragazzi per le info!
Ricapitolando.
Il "mio" vespino avrà come documento il foglio verde, mentre il targhino sarà riconducibile a mia madre.
Ora dovrò mobilitarmi alla svelta per recuperare il targhino, spero che mio zio non abbia venduto o buttato il vecchio targhino dello scooter Yamaha perchè l'avevo dato a lui.
E se trovassi un targhino per caso? Ci sarebbero problemi?
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2009 : 14:59:52
|
è sempre meglio se sia riconducibile a qualcuno della famiglia!
si può sempre dire.. la vespa era di mia mamma quando era ragazza, ora la uso io
nessuno rompe in tal caso
ma se usi il targhino intesttao allo zio defunto della badante del cognato della sorella dello psichiatra di Hannibal Lecter magari qualche problema te lo fanno!
ciao
p.s.: il librettino (cartoncino verde) se lo perdi sono guai. vai nella faq e vedi come circolare legalmente con copie dei documenti. circoli con uan copia e originale in cassaforte
ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|