Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Dubbi su revisione di un motore PRIMAVERA
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Dubbi su revisione di un motore PRIMAVERA
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

umbyno
Utente Medio

Città: Italia

168 Messaggi

Inserito il - 30/08/2009 : 14:46:14  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sto restaurando la mia SPECIAL (telaio V5B3T) ed ho qualche perplessita sul motore, un VMA2M di un PRIMAVERA tutto originale. Premetto che il motore partiva al primo colpo ed andava discretamente nonostante fosse rimasto fermo x anni.
All'inizio ero solo dell'idea di dargli una pulita generale, cambiare olio, candela, e rimetterlo su, ma poi mi sono venuti dei dubbi una volta aperto vedendo lo stato del pistone completamente sfiammato, e qualche solco sul cilindro, oltre alle fasce praticamente finite.
A sto punto penso che mi convenga aprirlo e rifarlo nuovo da cima a fondo, ma ho dei dubbi sul G.T. e sull'albero. E' meglio rettificare il G.T. o mettere un DR 130cc (cilindro tranquillo, 85€ circa)?? Quello che mi scoccierebbe sarebbe l'idea di dover allargare i travasi sui carter x raccordarli al cilindro DR, e poi come fare con l'albero? Reggerebbe il nuovo cilindro???

Sto anche prendendo in esame l'idea di trovare un V5A4M e mettergli su il suo originale, e magari questo restaurarlo a parte... voi cosa ne dite???

fra110
Utente Medio

vespa

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise

349 Messaggi

Inserito il - 30/08/2009 : 14:58:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
dipende dall uso che ne fai..se ti serve per girarci tranquillo senza impannare sfrizionare ecc..rettifica l'originale..se vuoi 1 spinta in + metti il dr...altrimenti se vuoi restaurare il tuo vespino potresti e ti converebbe rimettere l'originale.dipende tutto da te!!cmq per il dr 130(abastanza tranquillo)credo che tenga l'albero originale.al massimo lo anticipi un po.ci sono ache delle guide sul forum,basta cercare!.ciao e buon lavoro!

P.S. SE TI VIENE IN MENTE DI VENDERE IL BLOCCO PRIMAVERA IO SONO INTERESSATO!AL MAX MI MANDI UN MP!

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 30/08/2009 : 16:34:23  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ciao indubbiamente è da revisionare il tuo motore

come cilindro il 130 dr è un ottima scelta (anche perchè tra rettifica e pistone spendi uguale), puoi non raccordare i travasi ma visto che è aperto l'albero va anticipato

non ci sono problemi di rotture vai tranquillo che sono componenti indistruttibili

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever