| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Pavia
Città: cervesina
15 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2009 : 14:19:33
|
| si ma mettendo un 125 et3 frena abbastanza?? comuqnue la centralina si trova nel blocco? |
 |
|
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2009 : 16:35:27
|
| Frena, frena... i freni della special e della et3 credo che siano gli stessi, in ogni caso, se non lo fai da molto, ti consiglio di sostituire le ganasce, anche se quelle vecchie che erano in amianto frenavano di più, ma si sà, l'amianto è cancerogeno e ora non lo usano più. |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
|
stevespa
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2009 : 21:10:13
|
La centralina non si trova nel blocco...la dovresti mettere ad esempio sotto la sella, nel vano del carburatore....e poi dovresti collegare fili ma questa parte non la conosco un gran che e quindi lascio che i più esperti ti aiutino! |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
|
carandula
Utente Medio

Prov.: Gorizia
Città: Turriaco
131 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2009 : 23:07:02
|
Calma calma...
non c'è nessuna centralina. L'ET3 è ad accensione elettronica, quindi invece delle puntine c'è una schedina dentro alla bobina. Per mettere un blocco ET3 su una special la cosa più semplice da fare è mettere lo statore e il volano special sul blocco ET3, così non bisogna toccare nulla tra lampadine, clacson, ecc. Se trovi un blocco PK il discorso si complica: cambia l'attacco del volano (ha 20 mm invece di 19) e non si può mettere l'impianto special a meno di cambiare l'albero motore!
Se devi fare molti km il mio consiglio è di prendere un blocco qualsiasi, revisionarlo completamente, eventualmente cambiare gruppo termico (un DR 130 o un Polini di scatola è l'ideale per te, ma pure gli originali Piaggio se non devi correre), l'albero motore (Piaggio originale, cono da 19), campana e pignone originali Primavera, carburatore 19 e fai millemila km con almeno 30 km/l! |
 |
|
|
n/a
deleted
15 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 11:46:12
|
| si ma visto che devo fare molti km gradirei un po di velocita,,, |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 12:13:15
|
| carandula ha scritto:
Calma calma...
non c'è nessuna centralina. L'ET3 è ad accensione elettronica, quindi invece delle puntine c'è una schedina dentro alla bobina. Per mettere un blocco ET3 su una special la cosa più semplice da fare è mettere lo statore e il volano special sul blocco ET3, così non bisogna toccare nulla tra lampadine, clacson, ecc. Se trovi un blocco PK il discorso si complica: cambia l'attacco del volano (ha 20 mm invece di 19) e non si può mettere l'impianto special a meno di cambiare l'albero motore!
Se devi fare molti km il mio consiglio è di prendere un blocco qualsiasi, revisionarlo completamente, eventualmente cambiare gruppo termico (un DR 130 o un Polini di scatola è l'ideale per te, ma pure gli originali Piaggio se non devi correre), l'albero motore (Piaggio originale, cono da 19), campana e pignone originali Primavera, carburatore 19 e fai millemila km con almeno 30 km/l!
|
ti rendi conto di quello che dici?? l'et3 la centralina ce l'ha eccome e montare il blocco sulla special non comporta niente di difficoltoso bisogna solo isolare il cavo delle luci stop. i cablaggi sono i seguenti: STATORE - IMPIANTO nero - nero rosso+giallo - verde verde dalla centralina - rosso il blu dello statore, isolalo |
|
 |
|
|
stevespa
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 12:51:35
|
Ben detto ACvespaDC!! |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 12:57:32
|
| ACvespaDC ha scritto:
| carandula ha scritto:
Calma calma...
Se devi fare molti km il mio consiglio è di prendere un blocco qualsiasi, revisionarlo completamente, eventualmente cambiare gruppo termico (un DR 130 o un Polini di scatola è l'ideale per te, ma pure gli originali Piaggio se non devi correre), l'albero motore (Piaggio originale, cono da 19), campana e pignone originali Primavera, carburatore 19 e fai millemila km con almeno 30 km/l!
|
ti rendi conto di quello che dici?? l'et3 la centralina ce l'ha eccome e montare il blocco sulla special non comporta niente di difficoltoso bisogna solo isolare il cavo delle luci stop. i cablaggi sono i seguenti: STATORE - IMPIANTO nero - nero rosso+giallo - verde verde dalla centralina - rosso il blu dello statore, isolalo
|
carandula ha omesso la centralina ma la sua idea è la più geniale: trapiantare l'accensione 50 sul blocco 125 è forse la miglior cosa, oltre ad avere sicuramente più prontezza del motore a causa del volano decisamente più leggero |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 13:13:09
|
lo so che è geniale perchè lo avevo fatto anche io solo che di sera non vedevo una mazza,cosi ero ritornato all'elettronica con volano pinasco
|
|
 |
|
|
n/a
deleted
15 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 13:22:34
|
| scusate ma farla cosi è difficoltoso...? io vorrei fare una cosa abbastanza semplice...se no un elaborazione completa che gli dia la stessa potenza? e affidabilta |
 |
|
|
n/a
deleted
15 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 20:41:22
|
| nicogazza ha scritto:
scusate ma farla cosi è difficoltoso...? io vorrei fare una cosa abbastanza semplice...se no un elaborazione completa che gli dia la stessa potenza? e affidabilta
|
help |
 |
|
|
Tony.L
Utente Master

Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 20:49:24
|
| la cosa più semplice è tenere statore e volano special |
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
|
n/a
deleted
15 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 21:38:16
|
| si ma io volevo: prendere blocco metterlo (che lampadine devo mettere?) revisionare la moto e andare |
 |
|
Discussione  |
|