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Inserito il - 19/08/2009 : 01:18:56
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Salve a tutti, avrei una domanda che spero possa essere fatta in questa sezione... anche se forse è un problema di carrozzeria. Ho recentemente comprato un P125X ed ho notato MOLTE differenza con la mia vecchia PK50S. Apparte il fatto che la mia vecchia PK era una elestart, e la nuova PX è a puntine (con tutto ciò che comporta) non riesco a capire se è normale che la leva dello starter (o dell'aria?) vada tenuta tirata mentre accendo la vespa. Mi spiego meglio. Sulla mia PK io tiro la leva, accendo la vespa, e dopo poco spingo la leva per togliere lo starter, mentre sulla "nuova" px apparte il fatto che non posso spingere troppo la leva che sennò mi resta incastrata (sembra tirata a metà a dire il vero) quando tiro l'aria se non stò li con la mano a reggerla, mi si toglie automaticamente! in parole povere devo tenere la leva tirata, perchè se la mollo mi torna in posizione di riposo! è una cosa normale, o è rotta la leva dello starter in qualche punto? aggiungo che è la mia prima PX, prima d'ora ho avuto solo una PK50S che è moooolto più facile da smontare, rimontare ho notato!
Se può essere di aiuto posto delle foto, per far vedere cosa intendo. Mi pare strano che sia stata fatta male questa cosa, visto che il resto della vespa è rifatto in modo perfetto!!!
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poeta
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Inserito il - 19/08/2009 : 08:23:12
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la leva aria della PX ha DUE fermi, uno è in ferro e fà attrito sull'astina del pomello evitando che questo ritorni, l'altro invece specifico dei PX e solo dei PX è un curioso gancio molla fino che ancora oggi non ho capito bene quale funzione abbia, forse frena il cavetto in acciaio armonico....
togliendo il serbatoio potrei notare all'interno della scocca sia il funzionamento che l'esatta collocazione delle parti, il primo fermo è esterno e ben visibile sulla canna di scorrimento dell'astina del pomello solidale al telaio, il secondo è invece appena dove la guaina entra nella canna guida, nel 99% dei RESTAURI queste parti minime vengono omesse nel rimontaggio e in verità molti non sanno nemmeno come posizionarle, sono quei soliti maledetti piccoli dettagli che sfuggono!
L'aria sulla px è Fondamentale, quei motori a freddo necessitano di qualche secondo a starter tirato, tenerlo con la mano è antipatico. |
pugnodidadi |
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Inserito il - 19/08/2009 : 12:43:18
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mmm... ho capito mi sa che aspetto che riapra il mio meccanico di fiducia e glielo faccio vedere. più che altro voglio farti vedere se la posizione che assumo l'aria a riposo va bene, o se è un pò tirata. qui le foto.
http://img205.vespaforever.net?/i/img1538a.jpg/
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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 19/08/2009 : 12:56:18
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Non và bene affatto, deve entrare completamente nella sede fino a battuta, manca poi il gommino asta benzina.
Guarda un altra vespa e capirai. |
pugnodidadi |
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Inserito il - 19/08/2009 : 13:00:52
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SI ho notato su internet. per il gommino non c'è problema,poi lo aggiungo. più che altro è l'aria che mi preoccupa. fa una maledetta fatica ad entrare fino in fondo, e una volta entrata si blocca. mio padre è dell'idea di limare la leva, in modo che scorra meglio. A me sembra quasi che sia entrato qualcosa nella guaina, per cui scorre male. sporco o qualcosa del genere. Non l'ho ancora usata, perchè vado domani a fare l'assicurazione, quindi mi piacerebbe metterla apposto in tempo. dici che dovrei smontare il tutto e vedere come mai non va? quando sono andato la prima volta a vederla, prima di comprarla non aveva questo problema, e quando l'ho comprata (pochi giorni dopo) non ho ricontrollato... |
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Prov.: Pistoia
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Inserito il - 19/08/2009 : 15:07:50
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OK, problema parzialmente risolto. La leva dello starter ora gira perfettamente libera senza più incastrarsi, la posso tirare tutta o spingere tutta dentro senza problemi. il gommino per la leva della benzina lo prelevo oggi dagli scarti di un PX200E incidentato abbandonato dietro casa mia (comodo vivere vicino ad una "discarica" di auto\moto distrutte) mentre per il meccanismo che mi tiene ferma la leva lo compro appena riapre il centro piaggio dove mi servo di solito. Anche se ho visto che è un attimo: tiro lo starter, una pedalata di avviamento, lascio lo starter -> Vespa in moto! Beh intanto graze mille per aver tolto i miei dubbi, e soprattutto per avermi informato del pezzettino mancante! provvederò a montarlo. Grazie mille ancora! |
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