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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - quando sostituire ganasce px
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Leonardo
Utente Medio

p125x
Prov.: Foggia
Città: Apricena


418 Messaggi


Inserito il - 04/08/2009 : 22:34:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
Salve da poco ho sostituito gli ammortizzatori della mia px che ormai avevano 30 anni,con quelli carbone che ho comprato da un ragazzo.Devo dire che subito ho notato la differenza specialmente nell'anteriore.Adesso quando freno la vespa non sprofonda in avanti come prima.Manoto un nuovo problema:il freno di avanti è davvero poco sicuro,devo premere tutta la leva per bloccare la ruota.Quindi vorrei controllare l'impianto frenante e non so se sostituire le ganasce originali.C'è un modo per controllarle?come posso controllare i freni?perchè tutti dicono che è normale che la vespa ha un freno anteriore poco efficiente.grazie


vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 04/08/2009 : 22:40:39  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
se riesci a bloccare la ruota anteriore allora va bene di sicuro,io mio non ci riesce

quando le ganasce sono finite quando freni fa parecchio rumore
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 04/08/2009 : 22:40:46  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
quando sostituirle? quando un frena più

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...


2327 Messaggi

Inserito il - 05/08/2009 : 08:52:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
apri il tamburo e dai un occhiata al ferodo sulle ganasce,se è poco spesso allora cambiale,una decina di euro e ti passa la paura,è un operazione semplice da fare anche se non l hai mai fatto!

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
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robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 05/08/2009 : 10:12:21  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
e si ti conviene ogni tanto aprire e controllare lo spesspre ma in genere quando iniziano a far rumore sono da sostituire
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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 05/08/2009 : 14:28:30  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
prima di sostituire le ganasce, prova a cambiare la molla di richiamo..io pensavo di aver finito le ganasce e invece era la molla andata...

Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente.
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rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 05/08/2009 : 15:14:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
si devono essere le ganasce... se non sei pratico è meglio se vai da un meccanico, meglio non rischiare di peggiorare la situazione senza offesa

RRT- Rokito Racing Team
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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 05/08/2009 : 17:52:56  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
guarda che è una cazzata cambiare le ganasce...anch'io pensavo fosse difficilissimo e che avrei distrutto tutto, ma in realtà è veramente semplice..c'è una guida da qualche parte che ti spiega passo-passo come cambiarle

Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente.
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 06/08/2009 : 06:55:47  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
cambiare le ganasce:

Dotazioni di protezione individuale:
mascherina
guanti
occhiali

Attrezzi:
chiave del 24 a tubo
pinza togli seeger
compressore
carta vetrata, non troppo liscia ma neanche troppo granulosa (non so dirti la misura, io vado a occhio)

materiali:
ganasce nuove
coppiglia blocca dado

procedimento
via il coperchio del dado sul mozzo
estrarre la copiglia
svitare il dado
estrarre in questo modo il mozzo, mettendo a nudo le ganasce
con la pinza togli seeger, estrarre i due seeger che fermano le ganasce
estrarre le ganasce ancora attaccate alla molla di richiamo, facendo attenzione che può partire (per questo servono gli occhiali)
seporare le ganasce dalla molla
dare una bella cartata all'interno del tamburo ed alle ganasce nuove
soffiare per bene col compressore (ecco la mascherina molto utile per non respirare schifezze)
ripetere le operazioni al contrario.
ecco finito.
roba da dilettanti!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

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imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto


35 Messaggi

Inserito il - 06/08/2009 : 10:40:18  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
si ma non c'e bisogno della pinza seeger per togliere i fermi ganasce
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ErMalgra
Utente Attivo

ermalgra


Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi


872 Messaggi

Inserito il - 06/08/2009 : 15:48:20  Mostra Profilo Invia a ErMalgra un Messaggio Privato
e già che ci sei cambi anche la molla di richiamo

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