| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Gorizia
Cittą: San Pier d'Isonzo
5 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 17:42:23
|
Ciao. Mi sono iscritto da poco, mi chiamo Sebastiano! Vengo subito al dunque; possiedo una 50 special che ho usato, ho grippato, ho elaborato, ci sono caduto.. ci ho fatto di tutto fino a qualche anno fa quando l'ho smontata per restaurarla poi vuoi una cosa vuoi l'altra l'ho lasciata lą, facendole ogni tanto qualche lavoro. Ora sono deciso ad andare in fondo, ho iniziato ieri aprendo il motore.
Vado per punti... 1. ho un 75 polini...6 travasi, puo essere? L'avevo comprato da totale inesperto, non ricordo e non ho avuto manco l'accortezza di guardare... che credo smetterņ perchč con la vespa voglio andarci per strada, storia passata.
2. l'interno del motore č tutto sommato a posto tranne ovviamente la cosa pił importante: l'aspirazione. Io non ho mai aperto i carter (e nemmeno nessun altro visto che la vespa si č tramandata in famiglia...). La finestra presenta alcuni solchi, pił o meno profondi lungo in tutta la sua lunghezza. Quelli pił gravi partono dall'ingresso della benzina e saranno lunghi 2mm al di sotto dell'apertura, sono stati creati dal gradino dell'albero che deve aver raccolto qualche porcheria "di fabbrica" che c'era nel motore, infatti pure quello č un po'rovinato. La vespa perņ non ha mai presentato problemi di minimo.
A questo punto, decidendo di rimettere il 50cc che ho appena portato a casa dalla rettifica chiedo: posso lavorare la finestrella d'aspirazione, pił che altro per ripararla, per quei 2 mm in modo da asportare i solchi pił grossi e rimuovere circa 2, 3 mm di materiale rovinato dal taglio della camera di manovella (senza operare un vero e proprio anticipo...)? A che problemi andrei incontro? Dopodichč vorrei soltanto fare un po'di rifinitura e togliere un po'di scalini nel carter in modo da avere un pelo di risposta in pił dal motore.
Aggiungo una cosetta: se volessi riparare la suddetta finestrella con qualche genere di stuccatura, posso usare la pasta bicomponente, quella tipo plastilina (per intenderci quella che si usa per riempire i buchi e rifare le filettature...)
Grazie per la disponibilitą e scusate se ho aperto un topic magari gią sentito.
|
|
|
vitto93
Utente Master

Cittą: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 21:13:56
|
| Ciao si certo il 75 polini esiste, con il 50cc scordati ripresa e allungo, alla fine con quel 75 e la marmitta originale non ti arrestano mica. |
Vespa, un mito che non tramonterą mai.
|
 |
|
|
n/a
deleted

5 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 22:27:47
|
So che esiste il polini 75, non ero sicuro sul numero di travasi.
No. So di non contare nč su ripresa nč su allungo, le prestazioni di un motore originale le conosco pił che bene. Perņ ripeto, mi aspetto giusto un po'di prontezza in pił, dopo un po di rifinitura dei carter, con il pistone nuovo e tutto ben carburato. |
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Cittą: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2009 : 23:46:29
|
| foto della valvola????perchč se č come dici tu,bisogna asportarla e fare il lamellare |
|
 |
|
|
n/a
deleted

5 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2009 : 08:46:36
|
| Beh forse non è così grave se il motore ha tenuto fino ad adesso col 75cc, col 50 terrà lo stesso? No? |
 |
|
|
zazą91
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittą: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2009 : 10:24:53
|
| beh ma rischieresti di avere problemi seri all'alimentazione, al massimo se non vuoi mettere il lamellare rifai la valvola...comunque dipende tutto dalle condizioni, una descrizione per quanto accurata puņ dire poco, metti una bella foto |
Don't Stop Believing |
 |
|
|
n/a
deleted

5 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2009 : 11:14:23
|
| Infatti, è che non ho i carter sotto mano fino ad oggi nel tardo pomeriggio, ma nel frattempo mi stavo preoccupando seriamente :D Comunque stamane ho comprato una resina metallica molecolare bicomponente resitente a chimica, sollecitazioni e a temperature fino a 250 gradi. Ne farò un po a parte per vedere come si comporta, nel caso ricostruisco la valvola con quella. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Cittą: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2009 : 18:18:48
|
| ciao se la valvola ha sempre tenuto non toccarla assolutamente |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
|
n/a
deleted

5 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2009 : 19:11:31
|
Ormai :D
Nulla di grave: semplicemente ho abolito l'idea "stucco". Ho pensato che se i solchi hanno sempre tenuto, tanto vale lasciarli, mi sono limitato ad asportare il materiale rovinato di quelli più grandi, allunganto un po' e sagomando la valvola tanto da tenere il maggior materiale possibile per la tenuta. Metto una foto...
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|