| Autore |
Discussione  |
|
|
arietaweb
Utente Medio

Città: Cosenza
370 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2009 : 19:44:16
|
|
ciao a tutti,in questi giorni sto per montare quest albero anticipato ( mazzuchelli amt 166 corsa 57 mm cuscinetto 25 ) la domanda è questa : la mazzucchelli consiglia di montare un volano alleggerito di max 1.6 kg faccio bene o tengo l'originale
|
|
|
arietaweb
Utente Medio

370 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2009 : 16:05:28
|
| nessuno sa dirmi niente??? |
 |
|
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2009 : 20:01:36
|
| x me l'originale va bene tnt qualche grammo in + non fa la differenza |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2009 : 21:07:37
|
| rokito ha scritto:
x me l'originale va bene tnt qualche grammo in + non fa la differenza
|
e bravo rokito, ora dai anche consigli sui volani allegeriti???? ti invidio, hai imparato più tu in meno di un mese che io in 30 anni;
@arietaweb,premesso che io sono tifoso del "tutto originale", perchè vuoi sostituire il volano? tieni presente che tutte le elaborazioni commerciali non sono (almeno teoricamente) fatte per andare in giro con la vespa bensì per essere usate in pista e quindi mazzucchelli ovviamente ti dice di allegerire il volano, perchè (che ingenua ) è convinta che tu usi in pista la tua vespa. Un volano alleggerito ti aiuta a far salire il n° di giri data la bassa inerzia, ma ti penalizza a bassi regimi a causa proprio della bassa inerzia.Inoltre un volano eccessivamente leggero influisce negativamente sui cuscinetti di banco, sui dischi di frizione e sulla campana stessa. Ora la mia domanda è: che ci devi fare con questa vespa?
P.S. rokito, tu lo sai quale pezzo è il volano sulla vespa, vero? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
ACvespaDC
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2009 : 21:14:50
|
no la mazzuchelli ti dice di alleggerirlo se no rischi che ti si spezzi il cono mentre vai  |
|
 |
|
|
arietaweb
Utente Medio

370 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2009 : 07:04:08
|
| espodome ha scritto:
| rokito ha scritto:
x me l'originale va bene tnt qualche grammo in + non fa la differenza
|
e bravo rokito, ora dai anche consigli sui volani allegeriti???? ti invidio, hai imparato più tu in meno di un mese che io in 30 anni;
@arietaweb,premesso che io sono tifoso del "tutto originale", perchè vuoi sostituire il volano? tieni presente che tutte le elaborazioni commerciali non sono (almeno teoricamente) fatte per andare in giro con la vespa bensì per essere usate in pista e quindi mazzucchelli ovviamente ti dice di allegerire il volano, perchè (che ingenua ) è convinta che tu usi in pista la tua vespa. Un volano alleggerito ti aiuta a far salire il n° di giri data la bassa inerzia, ma ti penalizza a bassi regimi a causa proprio della bassa inerzia.Inoltre un volano eccessivamente leggero influisce negativamente sui cuscinetti di banco, sui dischi di frizione e sulla campana stessa. Ora la mia domanda è: che ci devi fare con questa vespa?
P.S. rokito, tu lo sai quale pezzo è il volano sulla vespa, vero?
|
per il semplice motivo che il vecchio volano è rotto, e ora mi ritrovo questo volano che mi ha dato il vecchio proprietario della vespa. |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2009 : 18:15:58
|
ciao arietaweb
ti consiglio di montare sicuramente un volano che NON sia l'originale
un buon compromesso è il volano della PX200 elestart che è più leggero del p200
oppure compra da DRT il volano lega leggera vespa "V" con doppia sede chiavetta, con quello, che è molto più leggero, dovresti avere un motore anche molto più brillante e nervosetto
in ogni caso, se il motore è ancora aperto, fai bene la fasatura d'anticipo dell'albero con su il cilindro sul semicarter così da ottimizzare il funzionamento ed avere un buon incremento delle prestazioni
il volano originale p200e è assolutamente troppo pesante secondo il mio personale parere te lo trancia quell'albero |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
| |
Discussione  |
|