| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Città: roma
5 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 22:52:29
|
Ciao a tutti ragazzi! vi chiedo aiuto: ho uno specialino del 1981, faro quadro, 4 marce, che sto ristrutturando ad arte....spero!! oggi mi si è presentato un problema mai uscito prima. rimontaggio forcella dopo la lucidatura: metto i cuscinetti della parte bassa (quelli con le palle grosse), ficco la forcella nel buco, aggancio da sopra con il primo dadone dopo aver messo i cuscinettini, stringo stringo stringo con cacciavite e martello.prima di avvitare gli altri dadi, provo la fluidità della forcella muovendo il parafango a destra e a sinistra. non è fluido come l'altro specialino. è come se grattasse in alcuni punti, più stringo il dado sopra e più fa forza per muovere a destra e a sinistra. se svito poco poco il dado ma senza lasciare scendere la forcella di un millimetro gira tranquillamente senza intoppi. la domanda è se il primo dado della forcella è un registro che va stretto in base alla scioltezza della forcella oppure è un dado che va stretto al massimo perchè la fluidità la devono dare solo i cuscinetti? nel caso la risposta fosse la seconda. quale può essere il problema? aggiungo che ho svitato e riavvitato cento volte la forcella pulendo minuziosissimamente l'incavo dove entra la forcella e il risultato non cambia. spero di essere stato chiaro nel procedimento fatto! grazie a tutti
p.s.: ho comprato il parafango nuovo e il buco dove va il bullone laterale non coincide più con il foro sulla forcella e non ci sono nemmeno i buchi per il fascetto di alluminio che c'è davanti. come è possibile?
di nuovo grazie Santre
|
|
|
volpe125
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: strambino
104 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 00:27:12
|
| se non sbaglio il primo dado serve per registrare la forcella , hai controllato che i cuscinetti siano ancora buoni e li hai ingrassati prima di metterli su per i buchi e sucesso anche a me il primo restauro perche di solito quando si compra un parafanco e di concorrenza e i buchi non sono perfetti |
 |
|
|
n/a
deleted
5 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 11:10:20
|
quindi se il primo dado serve per registrare la forcella non va stretto a morte, ma quanto basta per far girare la forcella fluidamente. poi stringo a morte con il secondo dado per bloccare il tutto. correggetemi se sbaglio!!! posso procedere? grazie |
 |
|
|
volpe125
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: strambino
104 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 15:50:22
|
| si io facevo cosi ricordati che in mezzo c e una rondella col dente |
 |
|
|
n/a
deleted
5 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 20:53:35
|
perfetto! ho appena risolto. è abbastanza stretto e la forcella è fluida. grazie
|
 |
|
| |
Discussione  |
|