Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - un novellino chiede aiuto....
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 un novellino chiede aiuto....
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: genova

40 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 11:19:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
buongiorno a tutti!
mi sto accingendo ad acquistare un PX 150 E del 1982 in buone condizioni e tutt'ora marciante. Partendo dal presupposto che sono totalmente inesperto ma non mi manca la voglia di imaparare sempre nuove cose vorrei elaborare questa vespa. Diciamo che ho il tempo dalla mia, non mi interessa se ci metterò un mese o due oppure tre, mi piacerebbe solo farmi le cose da solo magari col vostro gentile e competente supporto!Dalla prossima settimana sarò in ferie e quindi avrò tempo per smanettare un pò, quello che mi preme in questo momento è acquistare tutta la componentistica che mi sarà necessaria per poterci lavorare nel periodo in cui i ricambisti saranno chiusi.
Io sono di Genova, avete un ricambista affidabile da consigliarmi in città o anche in provincia?
Di seguito vi espongo un pò di miei dubbi e vi ringrazio già a questo punto per l'attenzione che date ad un ignorantello :)!
1) la vespa verrà usata abbastana poco e con tutti i riguardi, nella mia idea la base dovrebbe essere il 170 polini.
2)chiaritemi per favore la questione albero, anticipato, corsa lunga ecc... tutto arabo purtroppo...! vedo che la maggioranza opta per Mazuchelli anticipato
3)saranno da sostituire immagino tutti i cuscinetti di banco, quali e quanti? si acquistano presso piaggio center o altrove?
4) estrattori: volano e frizione, solo questi due? si acquistano presso piaggio center o altrove?
5)carburatore: vedo che mediamente si opta per il 24 di serie nel PX 200 giusto?dovrebbe essere tipo (foto a destra) , che tipo di collettore occorre?
Yfrog Gallery
io posseggo un PHBH 24 dell'orto (foto a sinistra,era sul mio cre tanti anni fa!!) che ha ovviamente una forma e una dimensione totalmente diversa, è possibile adattarlo oppure il gioco non vale la candela?
6) capitoli raccordatura carter/cilindro: tendenzialmente desidererei un mezzo pronto ai bassi, c'è chi dice che la raccordatura giova solo agli alti regimi, consigli e opinioni?
vi sarò veramente grato se avrete la pazienza di aiutarmi
grazie federico

n/a
deleted

40 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 11:22:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mi sono chiarito un pò di cose con la funzione cerca ma ho ancora qualche dubbio:
1)deciso per polini e quindi risolto
2)mi sono chiarito le differenza tra i vari alberi. Vedo che l'anticipato lo montano tutti quando si elabora mentre il corsa lunga anticipato meno per quale motivo?affidabilità minore?qual'è la differenza in termini di prestazioni?
3)chiarito e risolto almeno a livello teorico
4)chiarito e risolto
5)mi sembra che convenga il 24 del 200 anche perchè ho letto in post che il phbh 24 è parecchio difficile da carburare. Il discorso è questo, se è possibile montare il phbh ce l'ho già quindi risparmio, datemi lumi sula fattibilità concreta del progetto.
6)attendo notizie più precise
grazie grazie a tutti ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespetta

Prov.: Genova
Città: Genova

114 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 11:33:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nei dettagli nn ti posso essere d aiuto anche perche sono un novizio come te !!! pero per quanto riguarda i ricambi ti sconsiglio la piaggio in quanto i pezzi costano uno sproposito !!!

Vai da Baldini in 16/1, v. G.T. Invrea hanno tutto ma propio tutto quello che ti serve per la vespa e se nn ce l hanno lo ordianano !!! altrimenti cerca qualche ricambista on line è pieno ma calcola che hai prezzi che ti espongono devi aggiungere la spedizione !!! se no anche su ebay anche li devi aggiungere il costo di spedizione ( e io nn mi fido molto di ebay )!!!

per il resto aspetta il consiglio di utenti piu esperti e ce ne sono qui dentro

un altro genovese che si unisce a questo splendido forum
ps di che zona sei di genova ???

boid
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova

137 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 12:40:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di boid Invia a boid un Messaggio Privato
siamo in parecchi di genova!!!
io al contrario di albedonkey non mi son trovato molto bene da baldini..
preferisco for moto alla fine di via montevideo..
per i negozzi online ce ne sono parecchi, tra cui www.officinaton4zzo.it e www.2per100.com

spero di esserti stato utile.

p.s. in uno dei 2 danno anche il kit revisione completo con tutte le guarnizioni da cambiare, i cuscinetti di banco e i parastrappi.che secondo me non e male cosi non rischi di prendere cose sbagliate.

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 13:06:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quando si apre un motore è sempre difficile consigliare, ogni motore ha la sua storia ed il suo utilizzo, in linea di principio secondo me occorre fare necessariamente:

parastrappi (compresa la verifica del relativo cuscinetto)
entrambi i cuscinetti di banco dell albero motore
tamponi settore avviamento
crocera
dischi frizione
rallino frizione e realativo piattello
molla spinta ingranaggi messa in moto
paraolio lato frizione e lato volano
verifica cuscinetto ruota

e questo per quanto riguarda l interno del carter

come attrezzi occorre quasi necessariamente:

estrattore volano
attrezzo per svitare il dado frizione

e attrezzi indispensabili ma che si possono anche improvvisare come:

attrezzo per blocco pacco frizione in fase di svitamento e avvitamento
attrezzo per blocco volano
bullone per comprimere il pacco frizione

per gli alberi.....

l albero anticipato consente un maggior afflusso di miscela nel cilindro, cosa che andrà compensata aumentando il getto del carburatore, se abbinato ad an allargamento della valvola d aspirazione porta a discreti benefici

l albero a corsa lunga porta ad un notevole miglioramento nella fluidità in erogazione di coppia e potenza

se hai deciso di montare il polini è indispensabile per il suo miglior sfruttamento effettuare il raccordo dei travasi tra cilindro e carter e se non hai domestichezza con questo lavoro è consigliabile farlo fare in rettifica, pena il danneggiamento dei carter (come del resto per l allargamento della valvola d aspirazione)anche questo richiede una maggiorazione del getto del carburatore

un polini ben raccordato e anticipato chiede quasi obbligatoriamente i rapporti allungati, se non percorri salite estreme è consigliabile passare ai rapporti del 200 (cosa da tenere in considerazione se acquisti il parastrappi già revisionato perchè la corona passa da 69/68 denti nei 125/150 a 65 denti nel 200)

se decidi di mettere il carburatore da 24 del 200 è opportuno provvedere a raccordare la scatola del carburatore

Sul momento non mi viene in mente altro da tenere presente le istruzioni per il montaggio del polini, da osservare alla lettera per quanto riguarda la regolazione dell anticipo.

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

n/a
deleted

40 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 15:12:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao,innanzitutto grazie per l'attenzione.
ho capito che l'albero corsa lunga porta benefici e qui va bene.
Vorrei però sapere se ha anche dei "contro", che possono essere la fragilità o la difficoltà di montaggio/messa a punto.
grazie ciao

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 15:35:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
no, non ha particolari problemi di messa a punto e nemmeno di carburazione, per quanto riguarda la fragilità se è di buona qualità nemmeno, anche sulla carburazione non presenta particolarri problemi anche se ovviamente maggiorando la cilindrata è opportuno rivedere il getto del max specialmente sulle 150 dove il 20/20 appare al limite...... l unico difetto è cmq che necessita di una guarnizione di spessore aggiuntiva sull insieme carter, testa e cilindro. Sinceramente dal punto di vistà della stabilità indebolisce il tutto........... personalmente non sono molto favorevole ai corsa lunga in utilizzo diciamo non agonistico in quanto con altre modifiche la differenza di questo particolare diventa quasi inaprezzabile su strada insomma non so se il gioco vale la candela........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 15:42:04  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
si guarda... senza dubbio il più consigliato è baldini... sono molto cortesi e competenti! ma di dove sei di preciso? se sei del ponente, magari vicino a sestri, ti consiglio chiara motoricambi, forniti ma non sempre cortesi, o bagliani, cortesi ma non sempre fornitissimi

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 15:44:11  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
boid ha scritto:

siamo in parecchi di genova!!!
io al contrario di albedonkey non mi son trovato molto bene da baldini..

ma va, davvero?!?! cavolo io non ho sempre trovato quello che cercavo (beh ma del resto la mia vespa non è delle più recenti ) ma ho trovato sempre gente cortese e competente... sopratutto baldini stesso...

n/a
deleted

40 Messaggi

Inserito il - 29/07/2009 : 18:20:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
lavoro a Genova precisamente a San Fruttuoso però abito in val Polcevera.
capitolo albero:
io sono attento con i mezzi e uso tutti i riguardi, ho sempre avuto mezzi elaborati e quindi sò che ci vuole attenzione. Però se mi dici che per guadagnare qualcosina con l'albero corsa lunga rischio di rimanere a piedi ogni 1000 km ci rinuncio....Bisogna poi vedere di quantificare quel qualcosina.
capitolo carburatore: ho a disposizione un PHBH 24 e un PHBH 28 la terza opzione è acquistare un SI 24.
Tra PHBH 24 e SI 24 mi è stato consigliata la 2° opportunità. Tra SI 24 e PHBH 28 cosa mi consigliate? i consumi a velocità di crocera cambieranno molto tra i due? difficoltà di carburazione?
grazie ciao

n/a
deleted

40 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 15:36:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ragazzi....?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever