Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema cambio px
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 problema cambio px
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leonardo
Utente Medio

p125x
Prov.: Foggia
Città: Apricena

418 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 01:21:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
Salve oggi sono appena passato a ritirare da un officina di un vecchio signore che da 40 anni sistema vespe.La mia aveva un problema al cavo frizione che oltre a rendere dura la leva mi provocava molto spesso rotture del cavo stesso.Adesso la leva è molto più morbida ma ho notato che il meccanico ha regolato questa in modo che stacca a circa 1 cm dopo la manopola (mentre prima l'avevo regolato che staccava a metà corsa e anche di più).Unico problema adesso è il cambio.Ho notato che se arrivo in salita con la seconda e mi fermo per causa traffico da ferma non riesco a ritornare in folle e in prima.Ma se spengo la vespa volutamente, riesco facilmente a mettere in folle.Quindi problema è che da fermo (sopratutto) non riesco a mettere in folle e in velocità a volte mi da lo stesso problema nel cambiare marcia.I cavi del cambio come la manopola sono stati oleati con svitol,anche perchè il problema non sembra essere quello.La vespa è una px.

imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto

35 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 03:31:51  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
bisognava vedeere da dove si rompeva questo cavo....se dici che la frizione ti stacca appena lascia di pochissimo la frizione puo essere che tirando la frizione non si tira tutta e per questo non riesci a tornare in folle dalla seconda, la frizione e da regolare meglio.
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente Medio

p125x

418 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 11:38:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
come faccio a regolarla da me?o a controllare questa cosa?il filo si staccava sempre sul nottolino sulla leva.

valepx12581
Utente Medio

px

Città: Napoli city

297 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 16:07:33  Mostra Profilo Invia a valepx12581 un Messaggio Privato
anche io ho questo problema,quando sto nel traffico,uso prima e seconda..poi quando mi fermo x mettere a folle,la leva non ne vuole sapere di mettersi in folle...

Ale89
Utente Medio

Lory I

Regione: Liguria
Città: Genova la superba

308 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 16:30:20  Mostra Profilo Invia a Ale89 un Messaggio Privato
Leonardo ha scritto:

come faccio a regolarla da me?o a controllare questa cosa?il filo si staccava sempre sul nottolino sulla leva.

magari l'ha tesa troppo.
Per reogolarla è facile, basta che guardi sotto il carter, c'è una cavo metallico fissato ad una leva con una botticella.
Sviti il dadino e la leva verrà indietro tirata dalla molla.
Ora non devi far altro che spingere la leva in avanti (non troppo però) finchè fa più resistenza, tendere il cavo e stringere la botticella vicino all'asola.
Guarda la foto e capirai.
Ricorda di muovere un pò la leva sul manubrio per eliminare più possibile i giochi e regolare il regisrto sotto.
Così dovrebbe andare, non so spiegarmi molto bene.

imported_LI_a
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 19:54:16  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
beh capisci se c'e la frizione tirata quando dai un colpo di pedivella e senti che e troppo leggera, quindi aiutati e regolati in base anche a questo.

Leonardo
Utente Medio

p125x

418 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 01:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
Oggi sono riuscito a tirare il filo frizione sia regolando il registro (svitandolo) sia agendo sul dado (non so come chiamarlo) che blocca il filo.Adesso il cambio è molto morbido ma la leva frizione è diventata più dura (molto).Adesso la frizione stacca a metà corsa della leva e non subito quando viene lasciata.La situazione è migliorata ma temo di averla tirata troppo.Come controllo se la fizione è tirata eccessivamente?Tirando la leva dopo circa 1 cm la pedivella va a vuoto.

imported_LI_a
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 14:25:53  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
il cambio non dipende dalla frizione, cioe se il cambio e duro o morbido dipende dai cavi appunto del cambio.
avevi il cambio duro cioe che dalla seconda non passava alla folle perche la frizione non era tirata per bene.
la frizione e diventata piu dura perche forse adesso tira per bene, se vuoi una frizione piu morbida devi cambiare guaine e cavo, (in teflon) e magari cambiare la molla spingidisco, per ammorbidire il tutto.
personalmente anche io appena tiro la frizione non di 1cm (sono veramente troppo pochi 1cm, forse intendi 1/4 di corsa) cmq appena tiro la pedivella va giu, ma a me piace così, perche non c'e bisogno che schiaccio tutta la frizione per cambiare marcia.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 15:10:30  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Andy... hai dei carter che fanno schifo!!!

puliscili, per Dio!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

imported_LI_a
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 16:56:40  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
i miei sono peggiori...

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 17:17:23  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Enzo, vieni a dare un'occhiata ai miei!!!

ci si puà mangiare sopra!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

valepx12581
Utente Medio

px

Città: Napoli city

297 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 17:24:03  Mostra Profilo Invia a valepx12581 un Messaggio Privato
quindi anche io dovrei mettere mano al cavo della frizione per il mio problema?

imported_LI_a
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 20:50:35  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
et3 ma infatti io penso che quelli piu sporchi sono i piu vissuti
poi e inutile che stai li a pulirli e pulirli tanto si sporcano velocemente...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever