| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Roma
Città: Colleferro
47 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 15:03:39
|
Ciao a tutti!!
Allora, dando giu di carta vetrata e frullino con disco abrasivo, sto pian piano spogliando la mia vespetta. ;) Con questo metodo però, e con il tempo a disposizione, non riesco ovviamente a terminare tutto in una giornata. Sono un paio di giorni che ho iniziato e conto di terminare in un altro paio. In alcuni punti gia portati al metallo vedo che la lamiera si sta "scurendo" un pochettino, ovvero immagino stia iniziando ad ossidare un po... Specialmente perchè con questo caldo quando ci lavoro su letteralmente grondo sudore. :P Posso trascurare questa cosa e quei segni d'ossido andranno via quando poi darò una bella lisciata con la carta fine, o è meglio prendere qualche provvedimento?
Spero di non rischiarmi la carrozzeria!! Grazie a tutti!
|
Gabriele |
|
|
NITROGENO
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 15:11:34
|
| ciao, per non dover faticare come un mulo ti direi falla sabbiare e poi una bella spruzzata di primer e sei apposto dalla ruggine per tutto il tempo necessario, nel modo in cui procedi tu dovresti man mano che la spogli passare il primer... oppure spogliala tutta senza problemi e poi prima di dare il prime dai una bella passata di frullino a tutta la carrozzeria per togliere l'ossido che si è formato e poi primer... |
 |
|
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 15:42:18
|
Grazie Nitrogeno! La sabbiatura l'ho evitata per budget limitato, non perchè sono masochista.:P Poi per indorare la pillola mi sono detto "almeno così avrai fatto davvero TUTTO da solo!"
Credo che procederò a terminare la sverniciatura (tanto non manca molto) e poi rifinirò il tutto dopo. Però, visto che ci sono, approfitto per chiedere..: che cos'è il primer? Finora avevo capito che dopo aver carteggiato bene il metallo con carte sempre più fine, per iniziare si andava di fondo e via. Che differenza c'è con il primer..?
Grazie! |
Gabriele |
 |
|
|
NITROGENO
Utente Medio

384 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 17:17:23
|
| allora per essere precisi e scrupolosi dell''originalità dopo la sabbiatura andrebbe il fondo (subito al max entro 6 ore dalla sabbiatura per evitare ossido) ma a volte non avendo la possibilità per vari motivi di darlo subito perchè magari deve essere battuta la lamiera e stuccata, si passa il primer; diciamo che è una specie di "vernice" molto sottile per poter posticipare il fondo senza avere problemi di ossido. |
 |
|
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 20:44:57
|
Aaahh ok ok, bene.. Beh, se alla fine non rischio di buttare tutto il lavoro, credo farò semplicemente una passata con carta molto fine prima di dare il fondo, per togliere l'ossido e lisciare bene il tutto... Come dicevamo prima. Ma se dovessero rimanere delle minuscole tracce del "vecchio" fondo, andando a spruzzarci su quello nuovo rischio di vedermi la vespa scrostata dopo qualche ora? O comunque non crea problemi? Sono tracce minime...
grazie ancora!! |
Gabriele |
 |
|
|
NITROGENO
Utente Medio

384 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2009 : 21:51:49
|
| non credo ma se togli tutto è meglio... |
 |
|
|
n/a
deleted
47 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2009 : 18:45:46
|
Uè ragazzi!
Aggiugno qua che non mi sembra il caso di aprirne una nuova... Oggi, per curiosità, ho acquistato un barattolo di sverniciante, così, anche per prendere conoscenza dei vari metodi... Ho avuto la bella scoperta che, diciamola tutta, non serve un po ad una ceppa.:P Praticamente la vernice viene via senza problemi, ma il fondo resta li bello saldo. Specialmente se, per tirar via la vernice, si usa una spugnetta metallica o simile, invece del raschietto consigliato. Usando la spugnetta il fondo resta proprio illibato, come se fosse stato appena passato... A questo punto mi chiedo: possiamo sfruttare questa cosa a nostro favore? Cioè, se uno applicasse questo metodo, poi carteggiasse con carta fine la parte scoperta di fondo, lisciandola per bene... Si potrebbe poi evitare di metterne altro e verniciare direttamente sopra quello? O magari, si potrebbe dare il nuovo fondo direttamente su quello vecchio, sempre opportunamente carteggiato... In questo caso, si risparmierebbe un sacco di fatica e lo sverniciante servirebbe a qualcosa! Altrimenti, vabè... Ho buttato 7 euro :P |
Gabriele |
 |
|
|
NITROGENO
Utente Medio

384 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2009 : 12:32:31
|
| sforse lo lasci agire per troppo poco tempo e ricorda che non basta un'applicazione solo di sverniciatore... cmq secondo me se non viene via lascialo, lo carteggi bene e poi dai quello nuovo sopra.. |
 |
|
| |
Discussione  |
|