Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Crociera delle marce [?]
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Crociera delle marce [?]
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi


Inserito il - 05/06/2009 : 16:19:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Salve a tutti.

E' da 2 settimane e mezza che sono senza vespa, che è dal "dottore" per vedersi sostituire praticamente tutto.
L'altro ieri mio padre va a vedere la situazione, ed il meccanico (un anziano signore vespatuttofare, fa solo quello diciamo, ripara vespe!) ha detto che la crociera delle marce è da buttare. Ha già ordinato una crociera nuova direttamente dalla Piaggio e ha detto che ci metterà abbastanza per arrivare, e non può andare avanti coi lavori prima di riceverla.

Vorrei delle delucidazioni in riguardo a questa crociera: è il cambio o cosa? A cosa serve circa? Incide sulle prestazioni della vespa?

Grazie 1000!

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 16:21:44  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
la crocera serve appunto x cambiare le marce. quando e da buttare vuol dire ke i braccetti si sn arrotondati. e nn fanno bene presa sugli ingranaggi. sintomi, in corsa la vespa sfolla da sola.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 16:23:51  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao,
la crociera del cambio è quell'accidente che permette di selezionare le marce e le mantiene innestate

col tempo si usura, si dice "diventa tonda", e non le fa più stare innestate, ovvero saltano (sfolla mentre vai)

Non incide sulle prestazioni, serve solo per avere l'innesto delle marce.

Il fatto che l'abbia ordinata "direttamente alla Piaggio" mi preoccupa, a meno che tu non abbia una vespa
d'ultraepoca (tipo 98 o paperino), si trovano normalmente nei ricambisti Piaggio (che poi ti danno roba made
in Cina che usa anche la LML) o meglio in quesi posti, anche siti internet no e-bay, che vendono materiale
riprodotto su progetto originale

Normalmente costa 25/30 €, ma ci vogliono almeno 4 ore per smontare e rimontare.
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 16:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

ciao,
la crociera del cambio è quell'accidente che permette di selezionare le marce e le mantiene innestate

col tempo si usura, si dice "diventa tonda", e non le fa più stare innestate, ovvero saltano (sfolla mentre vai)

Non incide sulle prestazioni, serve solo per avere l'innesto delle marce.

Il fatto che l'abbia ordinata "direttamente alla Piaggio" mi preoccupa, a meno che tu non abbia una vespa
d'ultraepoca (tipo 98 o paperino), si trovano normalmente nei ricambisti Piaggio (che poi ti danno roba made
in Cina che usa anche la LML) o meglio in quesi posti, anche siti internet no e-bay, che vendono materiale
riprodotto su progetto originale

Normalmente costa 25/30 €, ma ci vogliono almeno 4 ore per smontare e rimontare.
ciao


Oddio mi fai preoccupare....

Comunque la mia vespa è una 50N prima serie del '64, ma quel vecchietto ha detto a mio padre che è ancora più vecchia, tipo del 50, ma è stata immatricolata nel '64...boh...speriamo bene

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)
Torna all'inizio della Pagina

rudy
Utente Attivo

yessss


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste


744 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 16:37:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
smukamuka ha scritto:

Oddio mi fai preoccupare....

Comunque la mia vespa è una 50N prima serie del '64, ma quel vecchietto ha detto a mio padre che è ancora più vecchia, tipo del 50, ma è stata immatricolata nel '64...boh...speriamo bene

alt!
da quel che so io le prime vespe 50 sono degli anni 63 quindi il tuo meccanico mi sa che si è sbagliato, non ne sono sicuro al 100% però mi pare di si ciao
Torna all'inizio della Pagina

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 17:38:00  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
già già mi sa che quel meccanico conosce poco le vespe....oppure cerca di fregarti dicendoti che è più veccha




Torna all'inizio della Pagina

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 17:40:21  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
25/30€?? magari... dove costa poco l'originale Piaggio sta circa a 60/65€
et3jeans1976 ha scritto:

ciao,
la crociera del cambio è quell'accidente che permette di selezionare le marce e le mantiene innestate

col tempo si usura, si dice "diventa tonda", e non le fa più stare innestate, ovvero saltano (sfolla mentre vai)

Non incide sulle prestazioni, serve solo per avere l'innesto delle marce.

Il fatto che l'abbia ordinata "direttamente alla Piaggio" mi preoccupa, a meno che tu non abbia una vespa
d'ultraepoca (tipo 98 o paperino), si trovano normalmente nei ricambisti Piaggio (che poi ti danno roba made
in Cina che usa anche la LML) o meglio in quesi posti, anche siti internet no e-bay, che vendono materiale
riprodotto su progetto originale

Normalmente costa 25/30 €, ma ci vogliono almeno 4 ore per smontare e rimontare.
ciao

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



Torna all'inizio della Pagina

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol


1952 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 17:55:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
la piaggio di originale nn ha proprio una mazza,costa tanto xkè comprando i pezzi da terzi,deve pur guadagnarci nella rivendita!

Vespa,sorpassa i tempi che corrono
Torna all'inizio della Pagina

smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 18:02:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Io non ho dubbi sulla conoscenza tecnica dell'uomo, ma sapevo che non poteva essere più vecchia di quello che è scritto nel libretto....spero solo che si muova che la prossima settimana devo lavorare e senza vespa vado da cani!

Grazie delle delucidazioni ragazzi!

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)
Torna all'inizio della Pagina

rudy
Utente Attivo

yessss


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste


744 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 18:17:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
vitto93 ha scritto:

25/30€?? magari... dove costa poco l'originale Piaggio sta circa

concordo quella della primavera sta sui 60 sacchi
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 20:33:42  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
la crociera della 50N sportello piccolo è quella a 2 bracci

non so dove la trova, comunque non costa poco


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 21:18:10  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
vespista d.o.c. ha scritto:

la piaggio di originale nn ha proprio una mazza,costa tanto xkè comprando i pezzi da terzi,deve pur guadagnarci nella rivendita!


ti straquoto maledetti loro!!
Torna all'inizio della Pagina

smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi

Inserito il - 06/06/2009 : 13:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Mi sono informato meglio, ha ordinato il pezzo alla piaggio perchè la crociera della mia vespa ha l'incastro a due denti e non a quattro...prodotto quasi introvabile dai rivenditori...

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever