Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
Prov.: Brescia
Città: Gussago
9 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 22:20:32
|
ciao a tutti! sto iniziando il restauro della mia vespina. il primo problema riguarda il numero di telaio! ho fatto passare diversi siti.. libri (vespa tecnica) ma il mio numero di telaio non corrisponde mai! mi spiego meglio.. il prefisso del mio numero di telaio è VMA2T che per quello che ho visto corrisponde in tutto e per tutto alla 125 primavera... i numeri però sono 017****e sinceramente qua ho problemi! non corrisponde!! il problema è che vorrei restaurarla per fare l'omologazione asi e vorrei avere la certezza del colore originale.. da quello che ho visto (su vespa tecnica) era bianca o marrone metalizzato ma su altri siti in base all'anno e al telaio dicevano anche altri colori (blue marine, grigio chiaro di luna, verde vallombrosa)... sbaglio? sapreste aiutarmi?
grazie mille!!
|
..se non avessi visto il sole mi sarei accontentato anche dell'ombra! |
|
raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 22:29:33
|
Non trovi il la corrispondenza perchè vspa tecnica riporta la vespa primavera fino al 76, se guardi qui la trovi:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4916
(hanno scritto VMB2T ma è stato un errore, la sigla giusta è VMA2T) ciao a presto  |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
 |
|
raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 22:30:29
|
Nel 77 i colori sono:
biancospino, blu marine, chiaro di luna metallizzato, ciao ciao |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 22:34:37
|
mamma mia!!! grazie mille!! mi avete risolto una marea di problemi!!
ed ora una piccola domandina.. magari sono nella sezione sbagliata.. meglio ASI o FMI?? differenze sostanziali tra le due?
grazie mille davvero a tutti!! |
 |
|
raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2009 : 22:43:43
|
FMI è meno cara, ma un pò più pignola, ma se la restauri mantenendo l'originalità del mezzo non avrai problemi...a presto |
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2009 : 21:13:42
|
ciao a tutti! innanzitutto grazie ancora per avermi aiutato con i precedenti quesiti!! ora vi allego qualche fotina della mia ciccina..
Immagine:
 74,56 KB
Immagine:
 79,24 KB
Immagine:
 89,36 KB
Immagine:
 85,31 KB
Immagine:
 83,78 KB
Immagine:
 88,84 KB
Immagine:
 92,49 KB
Immagine:
 86,13 KB |
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2009 : 21:22:16
|
allora.. iniziamo.. come vedete il colore non è originale.. per questo parlo di riverniciatura.. la carrozzeria però è tenuta molto bene..
sicuramente comprerò una sella nuova! questa è priva di gommapiuma ed è molto arrugginita! un'altra cosa che cambierò con una nuova è la marmitta! è piena di schifezze e, nonostante sia a conoscenza di procedure di pulitura, preferisco andare sul nuovo.
devo assolutamente togliere quella M***A di antirombo. la mia intenzione sarebbe quella di lasciarla senza tappetino nero e quindi la vorrei bianca e liscia come il resto della carrozzeria!
come si vede nell'ultima foto, sono presenti dei fori sulle fiancate. il precedente proprietario aveva installato le gomme della PX (se non ricordo male) e aveva forato la carrozzeria. li avevo otturati alla bene e meglio ma ora li farò chiudere.
ora veniamo ai "ricambi".. a parte sella e marmitta ovviamente.. che sono già in preventivo. visto che "siamo in ballo" (come si dice dalle mie parti) vorrei cambiare le varie guarnizioni (motore, carburatore, ecc), i vari paraoli, la frizione, le ganasce dei freni, le varie trasmissioni e l'impianto elettrico. Ho dimenticato qualcosa? altri consigli?
aspetto fiducioso! grazie mille a tutti! |
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2009 : 21:23:20
|
ah... dimenticavo!! gomme a spalla bianca oldstyle!!!! ci saranno problemi con l'ASI/FMI?? |
 |
|
forevermod
Utente Normale

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Capraia e Limite
59 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2009 : 21:47:11
|
ciao! bellissima la Primavera, complimenti!
a me la sella non sembra messa male, io terrei l'originale, al max farei rifare l'imbottitura ma lascerei la sua.
...a occhio mi sembra che il fanale posteriore sia del PX prima serie (la mia ;) ) però altri ti daranno informazioni più precise
...il parafango anteriore mi sembra parecchio storto
cmq, buon lavoro!!! |
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2009 : 10:34:16
|
grazie forevermod! si.. la sella è arrugginita e manca totalmente la gommapiuma! Non so quanto potrebbe costare rimettere in sesto questa anzichè comprarne una nuova! beh.. il parafango anteriore è da risistemare leggermente. quello che mi chiedevo è questo: come è possibile capire se è un seconda o terza serie? girovagando su internet ho visto che la prima serie era dal 72 al 77 e la terza dal 77 a fine produzione. La mia è proprio a cavallo di questo periodo! ho letto di caratteristiche varie ma sono tutte cose che potrebbero essere state sostituite dal precedente proprietario.
detto questo.. avete altri consigli/suggerimenti sulle eventuali parti da sostiuire per il restauro? considerate che basta avviarla ed è totalmente funzionante.. sarebbe solamente una "revisione straordinaria" visto che ci metto le mani!
ciao e grazie a tutti
Giorgio |
 |
|
forevermod
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 00:19:28
|
Ciao Garlo!! io ti dico come la penso, sarò forse troppo diretto ma voglio che capisca come vedo io le cose (e come le vedono tanti ragazzi su questo forum): hai un gioiellino tra le mani, x me la Primavera, come design è seconda solo alla GL (...x il mio gusto personale)...e visto che hai la fortuna di averla io la terrei il + possibile fedele all'originale.
è una bella signora che ha già passato i 30 anni e fossi in te lascerei tutti i pezzi originali!! e cmq, visto che una sella x PX ora costa + di 60 euro, un tappezziere ti rimette la gommapiuma xlo stesso tanto lasciandoti il rivestimento originale! cerca il restauro del px di SVPX nel forum, lui ha speso una 60 ina di euri Cmq la struttura della sella nn mi sembra particolarmente arrugginita...magari metti foto + dettagliate e vediamo
io ho una PX dell'82...e le condizioni della mia prima del restauro nn erano molto diverse dalla tua
per quello che riguarda la serie prova a guardare questo link e confronta col numero di telaio della tua: http://www.vespaclub.com/tutte.html
x quello che riguarda la "sostanza" del restauro: carrozzeria: sabbiatura, fondo, battitura dei bozzi, stuccature, verniciatura motore: controllo del pistone, magari vedi le fasce cm sono, la frizione cambiala se è consumata.... di sicuro revisione del parastrappi, se è il caso cambiare crociera cambio paraoli, controllo cuscinetti, cambio degli o-ring vari (compreso quello del pedale d'accensione....mi ha fatto dannare) ...mi sembra sia tutto
tienici aggiornati!!!
ciao ciao |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 06:43:37
|
il fanale posteriore è quello dell'ET3 e delle primavera ultima serie solo dal numero di telaio puoi capire a quale appartenga.
Il tappetino centrale di gomma, così come le strisce pedana, una volta riverniciata vanno assolutamente montati, altrimenti la vernice ti dura dalla sera alla mattina.
ti assicuro che una revisione non è mai solo straordinaria, quando cominci dici "ora basta" ma poi prosegui e non ti passa più!
Devi pulire per bene quel motore che è coperto di morchia, così come i tamburi
ti conviene anche cambiare tutte le guaine coi cavi, per quello che costano meglio mnetterli nuovi
poi verifica lo stato della treccia elettrica, spesso i fili, nella parte non protetta, sono marci, cos' come quelli che escono dallo statore.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 10:29:44
|
@ FOREVERMOD
ho parlato ieri con mio cugino (anche lui possiede una vespa, del 1962 se non sbaglio) e anche lui mi ha consigliato di farla "rimpagliare". Ho visto su p4scoli che costa sui 100 euro. la faccio sistemare.. tanto è messa benino. Unica domanda.. c'è un 3D specifico che spieghi le procedure da fare per togliere un pò di ruggine dalle molle? di che colore la dovrei verniciare (parlo sempre delle molle).. Nera? come è adesso? ti ringrazio per i complimenti che hai fatto al mio gioiellino!! penso che non può esistere una vespa preferita (e parlo di modello più bello..)!! quello che me l'ha venduta, ha preferito cedere la primavera e tenersi un px perchè era di suo fratello.. aveva un legame affettivo! personalmente preferisco la primavera ma lui no!! ogni vespa ha la sua storia e ogni vespista ha legami affettivi con una vespa.. vi terrò sicuramente aggiornati!
@ ET3jeans1976
sinceramente ho girovagato su parecchi siti ma non ho trovato una distinzione tra serie in base al telaio! proverò a mandare una mail alla Piaggio sperando che possano essermi d'aiuto.
grazie mille a tutti per le risposte!
ciao
Giorgio |
 |
|
forevermod
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 23:44:02
|
ciao! a occhio non mi sembrano così arrugginite ma se proprio ci tieni, togli la fodera sabbiatura assieme al telaio, fondo e riverniciatura io cmq la lascerei così...
...ahh, ieri pensavo che mi ero dimenticato di dirti di guaine, cavi e treccia, ci ha pensato ET3jeans1976 ;)
...si ovviamente ogni Vespa ha una sua storia e poi, più la curi, più ore ci passi a sistemarla + le vuoi bene....io mi riferivo solo a un discorso di linea estetica.... c'è chi preferisce la GS e chi ne preferisce altre... io x l'estetica voto x prima la GL poi la Primavera... la PX x esempio x me nn ha un gran fascino ma io ho una PX200E e la adoro....xkè è lei, è la mia ...l'ho fatta risorgere dal cumulo di polvere e ruggine e forse non ce ne saranno altre a cui sarò così affezionato ...e nn c'è nulla che mi faccia rilassare come un giro tra le colline con lei
...che romantico
ciao ciao
|
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 14:40:27
|
ciao ragazzi!! domani è il grande giorno: la Vespa uscirà dal mio garage per andare dal dottore e tornare più bella che mai! Ieri sono andato dal fotografo per prendere la macchinetta usa e getta per fare le foto (su pellicola.. come richiesto dall'Asi) dello stato pre-restauro!!
CAP. 1: IL COLORE come ho già detto, ho deciso di farla biancospino. so che esistono due tipi di vernice.. quella acrilica e quella.. BOH!! non ricordo!! quale devo usare? scusate la domanda scema eh.. perdonate la mia ignoranza!
CAP. 2: LA SELLA ho pensato che sarebbe effetivamente meglio comprarla anzichè farla rimettere a posto. la copertura è forata sui lati, la struttura è abbastanza arruginita.. e per me non è nemmeno quella originale! (l'ho confrontata con quelle delle altre primavera qui sul forum..aspetto un vostro parere)
CAP. 3: IL FANALE POSTERIORE ho molte difficoltà a capire se è realmente il suo originale o no.. la mia dovrebbe essere la terza serie (e mi avete detto che la terza serie montava il fanale tipo PX) o se invece dovrei montare quello più piccolo. mi permetto di ricordarvi (se non sbaglio) che la mia dovrebbe essere proprio a cavallo tra la seconda e la terza serie!
CAP. 4: LE LEVE DI FRENO E FRIZIONE se la mia vespina appartiene alla terza serie sono giuste ma se fosse della seconda serie no.. giusto?
CAP. 5: IL COPRIVOLANO me lo sono trovato, al momento dell'acquisto, cromato. in teoria andrebbe grigio del colore dei mozzi, ecc. è possibile verniciare un pezzo cromato (togliendo la cromatura) oppure faccio prima a ricomprarlo?
CAP. 6: LA TARGA chiaramente, la targa è in plastica.. è abbastanza ingiallita! riverniciarla è illegale? oppure.. come ripulirla per riportarla agli antichi splendori?
CAP. 7: IL BORDOSCUDO per la riverniciatura è meglio toglierlo e poi sostituirlo? va lucidato o cromato?
CAP. 8: PARTI CROMATE - PARTI VERNICIATE GRIGIE dov'è che posso trovare un elenco delle parti che vanno cromate e di quelle che vanno verniciate in grigio?
per ora mi sa che vi ho stressato abbastanza.. prometto di non farvi più tante domande.. almeno fino a domani..   
ciao e grazie a tutti!!
P.S.: ehi forevermod!! sembriamo il Dott. Costa quando parla dei vari piloti infortunati del motomondiale.. "questi grandi piccoli eroi sono risaliti su un sogno verso la guarigione grazie a questa grande medicina che si chiama "GARA"...   
|
 |
|
forevermod
Utente Normale

59 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 16:04:51
|
ciao! ti posso rispondere solo x sella e fanale....
x la sella (e tutto il resto d'altronde) è sempre meglio un originale recuperato a una copia nuova...sempre meglio un pezzo "vissuto" originale made in Pontedera di uno nuovo "made in china"
il fanale (se hai la 3a serie) è il suo!
...che tra l'altro mi sembra uguale alla mia PX prima serie (visto che cmq la tua è uscita di fabbrica nel '77, lo stesso anno in cui la mia entrava in produzione; ci sta che siano =
x leve e tutto il resto ti consiglio:
1: spulciarti tutti i restauri di ET3 di questo forum...sono tanti e sono tutte opere d'arte Una Vespa restaurata dai ragazzi di questo forum difficilmente potrebbe essere distinta da una del Museo Piaggio. 2: guardati le FAQ del forum...prestando particolare attenzione a quelle del grande POETA 3: procurati il numero di "VESPA TECNICA" dove c'è l'ET3...credo sia il 5
tienici informati!!!! |
 |
|
Discussione  |
|