Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - pignoni
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 pignoni
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leo92
Utente Medio


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: nimis


196 Messaggi


Inserito il - 07/05/2009 : 21:53:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leo92 Invia a leo92 un Messaggio Privato
possibile far andare il cambio dell'ape su motore vespa? vantaggi o svantaggi? domanda per un mio amico

leo92
wla-vespa!!!

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 21:56:43  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
in teoria si potrebbe. pero gli ingranaggi 1° 2° 3° 4° hanno rapportature + corte della vespa. in pratica dovrebbe avere la 3° e 4° + corte.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 10:03:09  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

in teoria si potrebbe. pero gli ingranaggi 1° 2° 3° 4° hanno rapportature + corte della vespa. in pratica dovrebbe avere la 3° e 4° + corte.


Sbagliato!! La seconda, la terza e la quarta del cambio Ape sono più lunghe e maggiormente spaziate rispetto al cambio Vespa!

Difatti si ha

II 15/54
III 21/49
IV 26/43

Se fossero state più corte, il cambio Ape sarebbe stato ricercatissimo da chi vuol fare un'elaborazione...ma in realtà, mettere il cambio Ape su una Vespa è la cosa più sbagliata che si possa fare
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 12:29:38  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
scusa ero sempre convinto dell opposto.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 14:00:21  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
Quoto Carlo le marce ape sono tutte più lunghe ecceto la prima che è quasi uguale a quella Vespa....io credo che questa cosa sia voulta perchè nell'ape c'è anche il differenziale che accorcia il rapporto (credo).

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 19:04:02  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Si, il motivo è quello, ma non solo. Se infatti si fosse trattato di compensare la presenza del differenziale che accorcia il rapporto (non ricordo bene di quanto, mi pare di un fattore 1,4 circa) sarebbe bastato utilizzare una primaria più lunga, senza variare i rapporti interni.
Il motivo fondamentale è che l'ape è più pesante, e oltre a ciò deve poter trasportare grossi carichi, quindi serve una prima corta (più corta di quella della Vespa già di suo, in più c'è l'effetto del differenziale) per partire e superare le salite, ma poi le altre marce si devono progressivamente allungare per non penalizzare troppo la velocità, visto che tra l'altro sono motori che girano bassi.
Quindi complessivamente si ha una maggior escursione di rapporto tra la prima marcia e la quarta, che è proprio il contrario di quello che si cerca di fare sui motori Vespa un pò spintarelli: se ci pensate, infatti, ad esempio DRT fa la prima e la seconda allungate e la 3a e 4a accorciate, proprio per ravvicinare il cambio. Non a caso sulle Ape elaborate viene spesso trapiantato il cambio vespa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever