| Autore |
Discussione  |
|
|
leo92
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: nimis
196 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 21:53:13
|
possibile far andare il cambio dell'ape su motore vespa? vantaggi o svantaggi? domanda per un mio amico
|
leo92 wla-vespa!!! |
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 21:56:43
|
| in teoria si potrebbe. pero gli ingranaggi 1° 2° 3° 4° hanno rapportature + corte della vespa. in pratica dovrebbe avere la 3° e 4° + corte. |
andy90 |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 10:03:09
|
| andy90 ha scritto:
in teoria si potrebbe. pero gli ingranaggi 1° 2° 3° 4° hanno rapportature + corte della vespa. in pratica dovrebbe avere la 3° e 4° + corte.
|
Sbagliato!! La seconda, la terza e la quarta del cambio Ape sono più lunghe e maggiormente spaziate rispetto al cambio Vespa!
Difatti si ha
II 15/54 III 21/49 IV 26/43
Se fossero state più corte, il cambio Ape sarebbe stato ricercatissimo da chi vuol fare un'elaborazione...ma in realtà, mettere il cambio Ape su una Vespa è la cosa più sbagliata che si possa fare |
 |
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 12:29:38
|
scusa ero sempre convinto dell opposto. |
andy90 |
 |
|
|
vespahp93
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 14:00:21
|
| Quoto Carlo le marce ape sono tutte più lunghe ecceto la prima che è quasi uguale a quella Vespa....io credo che questa cosa sia voulta perchè nell'ape c'è anche il differenziale che accorcia il rapporto (credo). |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 19:04:02
|
Si, il motivo è quello, ma non solo. Se infatti si fosse trattato di compensare la presenza del differenziale che accorcia il rapporto (non ricordo bene di quanto, mi pare di un fattore 1,4 circa) sarebbe bastato utilizzare una primaria più lunga, senza variare i rapporti interni. Il motivo fondamentale è che l'ape è più pesante, e oltre a ciò deve poter trasportare grossi carichi, quindi serve una prima corta (più corta di quella della Vespa già di suo, in più c'è l'effetto del differenziale) per partire e superare le salite, ma poi le altre marce si devono progressivamente allungare per non penalizzare troppo la velocità, visto che tra l'altro sono motori che girano bassi. Quindi complessivamente si ha una maggior escursione di rapporto tra la prima marcia e la quarta, che è proprio il contrario di quello che si cerca di fare sui motori Vespa un pò spintarelli: se ci pensate, infatti, ad esempio DRT fa la prima e la seconda allungate e la 3a e 4a accorciate, proprio per ravvicinare il cambio. Non a caso sulle Ape elaborate viene spesso trapiantato il cambio vespa |
 |
|
| |
Discussione  |
|